Taratura contagiri su motore volvo MD2020
#1
Cari ADV,
Ho sostituito il contagiri del motore Volvo MD2020, trovato non funzionante sin dall'acquisto della barca, con uno non originale. Il contagiri nuovo, deve essere tarato così ieri, munito di contagiri 'laser' ho provato a leggere il numero di giri direttamente sull'asse del motore (almeno credo!), qui di seguito la foto del motore. Il cerchietto rosso indica il punto dove ho incollato l'adesivo riflettente che permette la lettura dei giri.

[hide][Immagine: .][/hide]

Con mio grande stupore ho riscontrato che al minimo il contatore laser segnava 1400 giri!!! Ho provato a ridurre il minimo ( che onestamente mi è sempre sembrato un po' alticcio), ma se riducevo il numero di giri fino a leggere 900 rpm il motore cominciava a sobbalzare clamorosamente e tendeva a spegnersi. A questo punto la domanda: la puleggia che aziona pompa e alternatore è direttamente collegata all'albero motore oppure sul Volvo MD2020 è demoltiplicata?
Chiaramente ho fatto la controverifica che ha tolto ogni dubbio, infatti ho rimosso il bollino riflettente e il contagiri ottico non rilevava nulla (non leggevo frequenze doppie), per contro ho anche provato a leggere sulla puleggia dell'alternatore (più piccola) e correttamente mi indicava 1600rpm quando al motore ne leggevo 1400.
Ringrazio sin da ora per eventuali consigli e/o suggerimenti
Andrea
Andrea
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#2
Ma se hai un minimo a 1400 quando per esempio in manovra passi da marcia avanti a marcia indietro l'invertitore che rumore fa?
A 900 giri un motore non dovrebbe 'galoppare' e tendere allo spegnimento.
Ma ad 'orecchio' quei 1400 giri li senti?
BV
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#3
Quanto dici mi suona molto strano... magari è starato il contagiri Laser
Io Ho lo stesso motore in versione 40 Cv ed ho fatto la tua stessa operazione senza problemi.
Il motore al minimo dovrebbe girare su gli 800 giri senza problemi
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#4
Il problema è che non ho un orecchio allenato per capire se i 1400 sono reali oppure no.
Credo che verificherò il contatore laser su una barca il cui contagiri risulti affidabile. In ultima analisi stavo pensando di misurare i giri sull'asse dell'elica e poi scalare per il rapporto di demoltiplica dell'invertitore... potrebbe essere sensato oppure è solo perdita di tempo?
Grazie,
Andrea
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#5
Personalmente anzichè prenderli sull'asse li prenderei sul motore al massimo dei giri.
Il numero massimo dei giri dovresti trovarlo sul libretto e vedi se corrisponde con la lettura della pistola laser.
BV
Strallo
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#6
...potrebbe essere che lo strumento legga male a causa delle batterie che si stanno per scaricare ...ti conviene cmq fare una verifica su una barca di qualche amico.
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#7
io farei una verifica su un automobile,dove qualunque meccanico ti sa indicare una puleggia che gira in sincrono con l'albero a camme
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#8
Effettivsmente pensavo di tarare il contagiri sul Massimo numero di giri del motore e poi 'leggerli' al minimo... il punto è che nel manuale non sono riportati i giri MAX ma quelli Min (850+/-25).
C'e' quialcuno che mi può dare questa info? Prossimo WE spero di finire il tutto e risolvere questo arcano!
In questo modo mi svincolerei dal contagiri laser... che poi, con calma, ne verificherei il funzionamento.
Grazie,
Andrea
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#9
Penso che il regime massimo sia poco utilizzabile come riferimento
Come vedi qui sotto gli stessi dati di targa Volvo sono moooolto indicativo 3200-3600 giri/minuti

[hide][Immagine: .][/hide]

Visti i dubbi sul funzionamento della sonda laser, potresti misurare i giri usando il microfono di un qualunque pc portatile ed un software ad hoc (no . la serie zero spese tanta resa.
Trovi le spiegazioni in diversi 3D in questa sezione e ti garantisco che funziona.


Citazione:Andomast ha scritto:
Effettivsmente pensavo di tarare il contagiri sul Massimo numero di giri del motore e poi 'leggerli' al minimo... il punto è che nel manuale non sono riportati i giri MAX ma quelli Min (850+/-25).
C'e' quialcuno che mi può dare questa info? Prossimo WE spero di finire il tutto e risolvere questo arcano!
In questo modo mi svincolerei dal contagiri laser... che poi, con calma, ne verificherei il funzionamento.
Grazie,
Andrea
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#10
Citazione:Andomast ha scritto:
sul Massimo numero di giri del motore...
Min (850+/-25).
3600 significa in propulsione il max dei giri. Che viene accettato sino a 3200rpm.
Non in folle.
In folle sono 3600+- il 5-10%; diciamo 3900 in folle? Ci siamo.
Ok.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#11
Avendo il tuo stesso motore, posso dirti che al minimo tende a sobbalzare 'assai'. Spegnersi forse no ma a 850 giri devi avere tutto perfetto, compresi i silent block che negli anni tendono a stancarsi.

La puleggia motore e' *per definizione* solidale con l'albero motore.

Penso che il tuo 'laser' legga bene. Se vuoi fare una prova, metti lo sticker su un'auto che abbia la puleggia accessibile o su qualsiasi altra 'rotella' che giri ad una velocita' nota.

Semmai e' la posizione dello sticker che non e' molto felice. Fossi in te, lo metterei accanto ad uno dei fori per la puleggia aggiuntiva. Ed ancora meglio, lo metterei 'di fianco' alla torretta del bullone, andando a leggere 'in verticale' e non di fronte alla puleggia.

Poi sul regime minimo, non farti troppi problemi. 50 giri in piu' o in meno non sono un problema. Magari non superare i 950. Meglio 50 giri in piu' che la barca a pezzi.
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#12
secondo me,ogni motore ha il suo minimo,dipende da tanti fattori (filtro aria,filtro gasolio,pulizia riser,situazione valvole,silent block etc),regola il minimo ad occhio (poche vibrazioni)e ad orecchio (accellerato quanto basta,motore che gira tondo) e fregatene di tutto il resto,la stessa casa madre che ti dice giri al minimo 850+-25% significa che che a 1000 -1100 giri/m ci sei ancora,bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#13
secondo me dice 850+-25 senza '%' quindi 825-875
ma potrei sbagliarmi Smile

Citazione:franco53 ha scritto:
la stessa casa madre che ti dice giri al minimo 850+-25% significa che che a 1000 -1100 giri/m ci sei ancora,bv
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#14
Citazione:BornFree ha scritto:
secondo me dice 850+-25 senza '%' quindi 825-875
ma potrei sbagliarmi Smile

Citazione:franco53 ha scritto:
la stessa casa madre che ti dice giri al minimo 850+-25% significa che che a 1000 -1100 giri/m ci sei ancora,bv
hai ragione,ho letto male,comunque il minimo lo si regola in modo che vibra poco e gira tondo appena appena leggermente accellerato...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#15
Ciao! intanto un doveroso ringraziamento a chi ha voluto darmi una mano con consigli e informazioni.
Oggi ho verificato con un contagiri meccanico che il contatore laser funziona correttamente.
Giocando di fino sono riuscito a sitemare il minimo a 950 giri che il motore tiene egregiamente appena riscalda un po'.
Ho notato cher appena inserisco la marcia il numero di giri tende a scendere a circa 700 (stimati con il contagiri del quadro ormai tarato). In questa condizione devo dare un po' di manetta per tenere il motore nell'intorno degli 850 rpm.
Per il m omento credo vada bene così e non tocco più nulla. Chiaramente mi hai incuriosito molto leggere gli articoli relativi alle misure effettuate tramite registrazione audio del mototore!Big Grin A puro titolo scientifico effettuerò una misura anche in questo modo. Nel frattempo buona estate a tutti e sempre 'fair winds'!
Andrea
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