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Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
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Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
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Buongiorno a tutti, a breve andrò a ritirare a Nettuno la mia nuova barca, e poichè il vecchio proprietario avrà fatto poca manutenzione (era uno abituato alle barche a motore, della serie 'metto in moto e corro!'), avrei intenzione di fare il classico tagliando e dare anche una pulita allo scambiatore di calore.
Ma guardando la foto del vano motore del Sun Odyssey 33i, non essendo previsto un vano di ispezione (da quel che ricordo) posteriore, mi dite come faccio a sfilare lo scambiatore?
Devo per forza smontare l'alternatore? Si sfila poi da quella parte, o ha solo un verso di uscita che è appunto verso la poppa?
Sono cose che non ho mai fatto, ma di solito mi son sempre buttato a cercare di fare le cose in autonomia, qualsiasi cosa, e poichè credo che un velista debba saper mettere mano ovunque ed essere in grado di farsi almeno il tagliando in completa autonomia, chiedo consigli pratici a chi già ha esperienza in merito, così da facilitarmi il lavoro.
Sul tagliando classico (cambo olio, filtri e girante)non credo avrò problemi (ma se avete anche qui delle dritte e dei consigli, sono sempre ben acetti), ma sullo scambiatore ho un pò di perplessità.

Grazie infinite in anticipo a chi mi aiuterà.

BV

EDIT: per i moderatori, chiedo venia, credevo di inserire la discussione in 'lavori a bordo' sezione motori, ma avendo più pagine aperte in contemporanea, erroneamente ho aperto la nuova discussione in quella sbagliata, e solo ora me ne sono accorto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 00:52 da irruenza.)
03-11-2013 18:57
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JARIFE Offline
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Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
A destra nella foto si intravede lo sportello di ispezione,comunque,di solito,il vano è apribile anche dal retro ,smontando il 'comodino'della cuccetta,tra l'altro molto semplice e fatto bene(almeno così era nei modelli fino a qualche anno fa).

Ma sei sicuro che il motore abbia poi bisogno di manutenzione straordinaria?Quante ore ha?
Ma gari con un lavaggio dello scambiatore senza smontarlo,olio e filtri tutti saresti più che a posto..Wink

Che io sappia l'unica debolezza di quel motore è il riser,normalmente dopo 4-6anni comincia a perdere dalla saldatura a causa della corrosione e necessita la sostituzione.

Io se non sono evidenti altri problemi non andrei oltreWink

BV
03-11-2013 20:01
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calajunco Offline
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Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Citazione:JARIFE ha scritto:
A destra nella foto si intravede lo sportello di ispezione,comunque,di solito,il vano è apribile anche dal retro ,smontando il 'comodino'della cuccetta,tra l'altro molto semplice e fatto bene(almeno così era nei modelli fino a qualche anno fa).

Ma sei sicuro che il motore abbia poi bisogno di manutenzione straordinaria?Quante ore ha?
Ma gari con un lavaggio dello scambiatore senza smontarlo,olio e filtri tutti saresti più che a posto..Wink

Che io sappia l'unica debolezza di quel motore è il riser,normalmente dopo 4-6anni comincia a perdere dalla saldatura a causa della corrosione e necessita la sostituzione.

Io se non sono evidenti altri problemi non andrei oltreWink

BV
Quoto.
na bella e profonda pulizia dello scambiatore può bastare.
E' il 2gm20f se non sbaglio. Se è quello dovrei avere i manuali in pdf.
03-11-2013 20:08
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Messaggio: #4
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Grazie innanzitutto per le risposte.
Il motore e il 3YM20 e le ore di moto sono 480, relativamente poche direi, ma il proprietario, come dicevo (ma lo dice anche lui), metteva solo in moto e partiva. E se non ha mai fatto un lavaggio, dopo 3 anni e mezzo sicuramente ci sarà qualche formazione calcarea nello scambiatore, e vorrei semplicemente prevenire invece di curare, meglio tenerlo pulito con lavaggi annuali che doverlo poi smontare perché non rende più, perchè a quel punto vorrà dire che le incrostazioni saranno già tante e sarei di sicuro costretto a smontare poi tutto.

Per quanto riguarda l'ispezione da dietro, non ricordo che ci fossero pannelli da quella parte, e anche dalla foto pare che sia così, si vede solo quella laterale di ispezione dal bagno.

Il collettore invece non l'ho visionato proprio perché anch'esso sta dietro in una parte poco visibile.

Dovrebbe illuminarci qualcuno che ha petto proprio il 33i, per sapere come fa questo tipo di manutenzione (se la fa ovviamente).

Se vedo che è complicato smontare lo scambiatore, chiudo la presa a mare, stacco il tubo di recupero, lo metto in un secchio di aceto o meglio ancora acido muriatico e faccio aspirare accendendo il motore, ma il dubbio mio è: lo si deve fare a motore freddo o caldo? Esiste anche nello scambiatore un termostato che apre e chiude una valvola? Se si, come procedo quindi?
Altra precedura possibile sarebbe quella di chiudere comunque la presa a mare e versare il disincrostante nel filtro acqua che si vede in alto a sinistra (credo sia quello), che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 00:47 da utente non piu' attivo.)
04-11-2013 00:45
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