Pilota AP200 Robertson fa le bizze
#1
provando la barca di mio cognato, HR36, ho riscontrato un problema che ha da qualche tempo, dopo mezz'ora, un'ora di navigazione, dipende dalle condizioni del mare, il pilota parte deviando brutalmente da una parte, per poi tornare a volte dalla parte opposta, quasi zigzagando, altre parte e basta.
considerato che è del 1991, conviene tentare di sostituire la bussola fluxgate o mettere mano al portafogli e cambiarlo?
qualcuno conosce in zona nord adriatico qualche esperto di quelli buoni a cui affidare la valutazione?
grazie a tutti Buon vento.
Vanni
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#2
Quando l'a200 fa così, sembrerebbe che sia il caso di vedere se il ripetitore angolo di barra (rudder feedback) funziona bene, perchè se dipende dalla bussola il difetto è costante e compare subito il messaggio di errore sul display. A meno . dipende dalle condizioni del mare? Non c'è qualcosa di ferroso o magnetico che rotola nel gavone verso la bussola a mare formato ?
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#3
Il problema sorge dopo circa una o due ore con mare calmo, dopo pochi minuti con mare mosso, non credo ci siano masse ferrose in movimento, penso più ad un contatto elettrico o a qualche componente che scaldandosi da origine al problema.
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#4
ossidazione di qualche componente in scheda, vista l'età... a volte mi servo di questi:
.
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#5
Non so a cosa possa servire, ma ho la documentazione, la centralina e la bussola Fluxgate del vecchio Robertson 2500 che era installato in barca.
Cambiato perché l'attuatore idraulico non funzionava più e tra ricambi e cose varie sarebbe venuto a costare come quasi uno nuovo.
Vedete voi.
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#6
Ti ringrazio Dapnia, ma tra il poco tempo, la scarsa conoscenza del prodotto e la necessità di affidabilità, credo convenga sostituirlo con uno nuovo come hai fatto tu.
Grazie
Buon vento
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#7
Infatti.
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#8
Per l'attuatore idraulico è possibile la riparazione, a me è successo diverse volte, e nella maggior parte dei casi era solo la parte motore.
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#9
Scusate, ho riletto con attenzione i messaggi precedenti. Data l'età, conviene cambiare subito sulla scheda della centralina le capacità elettrolitiche. Per come si comporta,sembrerebbe prorpio che ci sia qualche condensatore che disperde.
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#10
In realta', per questioni di affidabilita', io riparerei il vecchio Robertson...

Come dice Liberfo, controllare i condensatori elettrolitici per primi, i contatti per secondi...
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