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30-09-2014, 17:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2014, 17:31 da nedo.)
Ciao a tutti, rivolgo un quesito che ai più esperti risulterà banale ma ho bisogno del vs. aiuto su alcune cose e vi sarò grato se vorrete analizzare i dati relativi alla mia prima prova col 31.7 di domenica....
Si è corso una regata di circolo in classe open, si quelle del radicchio per capirci, come sempre accade però nessuno ha mollato un millimetro, anzi e si è finiti per scornarci anche in partenza ....amen
Sono arrivato 3° a circa 8 minuti dal primo, un dehler 33 che regata anche in Orc con un gph di 658 .....ammettiamo di avere anche io un gph intorno ai 685 ( preso da una media ) quanto dovrei ancora recuperare ?
Partenza ore 11,30 1° arrivato alle 13,29,32 io alle 13,37,08
Me lo calcolate per favore ?? e non ridete né !!

Grazie
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col GPH ci fai poco e niente e senza lunghezza del percorso ancora meno
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buttata li... il tuo compenso meno il suo= . quello che lui paga a te in secondi a miglio, ovvero mettendo semplicisticamente parlando che la regata sia di 1 miglio esatto, lui deve arrivarti davanti 27 sec.... poi però non è mai cosi
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(30-09-2014, 17:57)shein Ha scritto: col GPH ci fai poco e niente e senza lunghezza del percorso ancora meno
Ok come non scritto, una valutazione a spannometro invece ?
grazie !
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io ho 583, un J24 ne ha 731.... ovvero io devo arrivare davanti al J di 148 secondi, ovvero 2 minuti e mezzo...
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A spannometro direi che presupponendo la tua regata intorno alle 10 miglia, dovevi contenere il ritardo sui 4 minuti e mezzo per stargli alla pari.
Comunque sui certificati ORC hai compensi diversi anche in base al vento medio, equipaggio, tipo di regata (offshore/inshore), vele non inferite (ammesse o non ammesse in regata). Quindi è proprio un grosso spannometro, giusto perchè chiedi qualche numero.
BV
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il modo giusto secondo me di fare questo tipo di conti e' usando il time on time.
si toglie di mezzo l' incertezza della lunghezza del percorso e si da una aggiustata anche alle caratteristiche degli scogli.. che sempre scogli rimangono ma che hanno un po di possibilita in piu di arrivare in classifica.
non ho tutta sta voglia di ricercare i certificati e le formuline che consentono cio ma, oltre ad essere il modo scelto dall' irc e' anche il modo piu serio di fare le classifiche quando le flotte sono fatte da barche molto diverse tra loro.
amare le donne, dolce il caffe.
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(01-10-2014, 14:32)ZK Ha scritto: il modo giusto secondo me di fare questo tipo di conti e' usando il time on time.
si toglie di mezzo l' incertezza della lunghezza del percorso e si da una aggiustata anche alle caratteristiche degli scogli.. che sempre scogli rimangono ma che hanno un po di possibilita in piu di arrivare in classifica.
non ho tutta sta voglia di ricercare i certificati e le formuline che consentono cio ma, oltre ad essere il modo scelto dall' irc e' anche il modo piu serio di fare le classifiche quando le flotte sono fatte da barche molto diverse tra loro.
Dai ZK fatti tornare un po' di voglia e dimmi qualcosa di più ....
Lo so, lo so, è uno scoglio ma è quello che ho scelto !!
Dimmi piuttosto, se non erro anche tu sei stato armatore del 31.7 e mi farebbe tanto piacere leggere le tue impressioni e " segreti " !!

Grazie
Ciao
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(01-10-2014, 14:32)ZK Ha scritto: il modo giusto secondo me di fare questo tipo di conti e' usando il time on time.
si toglie di mezzo l' incertezza della lunghezza del percorso e si da una aggiustata anche alle caratteristiche degli scogli.. che sempre scogli rimangono ma che hanno un po di possibilita in piu di arrivare in classifica.
non ho tutta sta voglia di ricercare i certificati e le formuline che consentono cio ma, oltre ad essere il modo scelto dall' irc e' anche il modo piu serio di fare le classifiche quando le flotte sono fatte da barche molto diverse tra loro.
anche ORC prevede Time on Time (ToT) oltre i classici Time on Distance (ToD).
perdipiù ha una serie di valori per le regate "D'alture" e "fra le boe".
Inoltre nel certificato ORC trovi anche i Number Triple (nelle due varienti altura e boe) che ti danno icoeficienti ToT in funzione del vento poco, medio, molto.
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l' ho scelto pure io nel 99, e' una barca che piace molto alle donne.
in italia siamo rimasti al tempo su distanza, e' un modo che non tiene conto delle condizioni meteo.
il 31.7 dai 25 nodi in su e' una bestia nera per tutti.
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