Battcar system A - Harken
#1
Ho il sistema battcar della Harken.
Nulla da dire sul funzionamento, ma quando devo cambiare randa, il lavoro é improbo!
Attualmente ho delle brugole filettate con dadi autobloccanti, ma non é propriamente veloce ed agevole stare appollaiati sul boma, magari anche imbragati e svitare uno ad uno i perni.

Qualcuno di voi conosce un sistema di fissaggio più rapido?
Ricordo di aver visto dei perni che si bloccano tramite sfere, altri tramite lamelle ribaltabili, ma non saprei dove cercarli se non nel vasto sapere condiviso del forum .......!


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#2
Purtroppo il sistema A non prevede lo sgancio rapido di serie come il B.

Comunque guarda qui se trovi ciò che ti serve:

http://www.ronstan.com/catalogue/A_P42-43.pdf
(nel nuovo catalogo è pag. 168)

Inoltre, se il tuo sistema è recente, i carrelli a sfere autocontenute possono essere sfilati dalla rotaia senza fare la classica pioggia di sfere. Dunque munendo la rotaia di un pezzetto smontabile potresti fare il lavoro in coperta e non sull'albero a mo' di scimmia.

Ciao
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#3
Grazie Albert!
I toogle pins potrebbero funzionare, provo a verificare le misure !
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#4
Mi stavo ponendo lo stesso problema di Andante, e prima di aprire un nuovo topic, chiedo qui, perchè putroppo il link ronstan non funziona più, e anche andando sulla pagina Ronstan, non trovo i perni.
Alla fine, anche senza trovare il super-perno con i cuscinetti autobloccanti, basterebbe qualcosa di semplice, tipo gli esempi che allego....
Mi chiedo se facendoseli in casa (forando con una punta molto sottile e inserendo un anellino, ad esempio) ci si crea qualche problema di solidità....

. qualche misteriosa ragione non c'è verso di inserire un allegato...
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#5
...ce l'ho fatta...


Allegati Anteprime
   
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#6
che diametro hanno? forarli trasversalmente con precisione non è banale, nel caso mia opinione meglio gli anelli elastici di diametro filo generoso.
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#7
(17-11-2022, 22:26)Wally Ha scritto: ..meglio gli anelli elastici di diametro filo generoso.
..perdonami, non ho capito cosa intendi...
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#8
queste


Allegati
.png   coppiglia.PNG (Dimensione: 114,85 KB / Download: 106)
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#9
Anche io ho il battcar AC ma non vedo tutto sto problema. In 10 minuti se voglio lasciare i carrelli in rotaia smonto con chiave a brugola che tiene fermo il bullone e chiave a cricchetto.
Vicevers se voglio riporre la randa per l'inverno lascio i carrelli e li sfilo dalla rotaia insacchettandoli a uno a uno con un sacchettino da freezer e chiudendo con un elastico.

Il lavoro può apparire improbo, ma paragonato a portare a zero la carena con la rotorbitale nemmeno tanto.
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#10
(18-11-2022, 09:26)scud Ha scritto: Anche io ho il battcar AC ma non vedo tutto sto problema. In 10 minuti se voglio lasciare i carrelli in rotaia smonto con chiave a brugola che tiene fermo il bullone e chiave a cricchetto.
Vicevers se voglio riporre la randa per l'inverno lascio i carrelli e li sfilo dalla rotaia insacchettandoli a uno a uno con un sacchettino da freezer e chiudendo con un elastico.

Il lavoro può apparire improbo, ma paragonato a portare a zero la carena con la rotorbitale nemmeno tanto.

#Wally: grazie, ma il buco di precisione comunque va fatto...

#scud: il problema "non c'è", difatti smonto e rimonto da molto tempo. Però a volte capita di avere urgenza di togliere la randa e si è da soli con 50mq di roba. A parte la fatica e la complicazione di piegare la vela e sbarcarla dalla passerella (e qui il carrello non c'entra niente), rompe un pò i corbelli stare a cavaceci sul boma con entrambe le mani occupate da un attrezzo e il dadino che immancabilmente cade giù rimbalzando allegramente dalla coperta in acqua Smiley44
Si sopravvive come si è sopravvissuti finora, però sarebbe più comodo...

A tal proposito, svelami un segreto: gira una leggenda, che non oso approfondire, che togliendo i carrelli scappino via tutti i cuscinetti a . tuo post sembrerebbe falsa....?

Appena migliora il tempo la tiro giù e mi faccio un giro con un campione per cercare qualcosa che possa andare bene......
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#11
La leggenda ha le sue radici veritiere come tutte le leggende. I carrelli sono "captive" (attenzione c'é anche la versione NON CAPTIVE, dipende da quella che hai) e quindi il circuito sfere é trattenuto da una piccola barretta/spalla credo di ottone che ne impedisce la fuoriuscita se sfili il carrello dalla rotaia. Il problema é che cotanta barretta é abbastanza flessibile ed elastica. Una pressione involontaria col pollice o forzare l'angolo di estrazione dalla rotaia (come può accadere per la tavoletta) o un urto con la coperta possono far sì che le sfere escano. PEr questo quando mi accingo al rimessaggio della randa sfilo con cautela i carrelli uno a uno e li insacchetto individualmente (pur lasciandoli attaccati alla randa) Così quando insacco anche se escono sfere a causa di un urto almeno rimangono dentro al sacchetto.

Se vuoi risparmiarti ansie e sfere comunque il mio suggerimento é di andare di brugola e chiave a cricchetto. Se metti la brugola sopra e col cricchetto sviti il dado da sotto hai il vantaggio che il dado rimane nella bussola del cricchetto. Oppure essendo dadi autobloccanti basta che sviti col cricchetto fino a che rimangono pochi giri e poi sviti a mano gli ultimi giri.
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#12
(18-11-2022, 10:30)scud Ha scritto: La leggenda ha le sue radici veritiere come tutte le leggende. I carrelli sono "captive" (attenzione c'é anche la versione NON CAPTIVE, dipende da quella che hai) e quindi il circuito sfere é trattenuto da una piccola barretta/spalla credo di ottone che ne impedisce la fuoriuscita se sfili il carrello dalla rotaia. Il problema é che cotanta barretta é abbastanza flessibile ed elastica. Una pressione involontaria col pollice o forzare l'angolo di estrazione dalla rotaia (come può accadere per la tavoletta) o un urto con la coperta possono far sì che le sfere escano. PEr questo quando mi accingo al rimessaggio della randa sfilo con cautela i carrelli uno a uno e li insacchetto individualmente (pur lasciandoli attaccati alla randa) Così quando insacco anche se escono sfere a causa di un urto almeno rimangono dentro al sacchetto.

Se vuoi risparmiarti ansie e sfere comunque il mio suggerimento é di andare di brugola e chiave a cricchetto. Se metti la brugola sopra e col cricchetto sviti il dado da sotto hai il vantaggio che il dado rimane nella bussola del cricchetto. Oppure essendo dadi autobloccanti basta che sviti col cricchetto fino a che rimangono pochi giri e poi sviti a mano gli ultimi giri.

Grazie
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#13
Stessa problematica sui miei carrelli (Zspar). Anche io due volte a stagione smonto la randa ed è un lavoraccio perchè anche i miei carrelli sono vincolati con brugole e autobloccanti. Avevo pensato anch'io che si potrebbe forare i perni in basso e bloccarli con delle coppiglie ma non so se poi sarebbe tanto più facile il loro montaggio e poi temo che la coppiglia di un carrello potrebbe interferire con quello successivo.....
.
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