(04-06-2015, 16:20)Franc Ha scritto: Ok per la temperatura alta, che allora non notai. Quella che dico io era la terza da sinistra, quella che nella foto è spenta.
Ora non so se il sistema dà qualche allarme ma domani mattina dovrei andare in barca e controllerò sia gli allarmi, se ci sono, sia la tensione alla batteria.
La tersa a sinistra vuol dire che la batteria era scarica quindi tutto nella norma domani dovresti trovare tutto ok
05-06-2015, 00:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015, 00:38 da pepilene.)
Ho seguito poco la discussione, il reg che sta nella foto è spento. Led 1° da sinistra = alta temperatura, fregatene. 2° da sinistra il pan da tensione. 3° da sinistra livello batteria, spenta Bat non collegata o reg spento in sicurezza, arancio scarica, verde reg pronto e attivo, lamp totalmente carica.Il display LCD a destra e il metodo di funzionamento programmabili on off ha ore, devi settare sempre acceso. Mi serve copia del manuale, x individuare il programma giusto, ( 6 • )
Togli quel meter che fa confusione e cosumi inutili
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Grazie pepilene,
può essere che la spia della batteria è spenta perchè, la batteria, è a 14,4 V controllati col tester?
ora passo dalla barca e controllo la situazione poi ti aggiorno e, appena posso, ti mando copia delle istruzioni.
Ecco la situazione di oggi pomeriggio. Le istruzioni sono in pdf e qui non riesco a caricarle tuttavia le trovi qui:http://media.puntoenergiashop.it/newmedia/downloads/regolatori/Manual%20EPT10.pdf
Direi che va bene. Però farei la prova del 9 staccando il pannello per vedere se con utenze accese dopo un po' cala subito il voltaggio della batteria a riposo, così da capire se è apposto e non si è rovinata.
Ciao
(06-06-2015, 00:21)pepilene Ha scritto: Non riesco a trovare il manuale, il led della batteria dovrebbe restare acceso.
Nella mia risposta precedente ti ho allegato la stringa che ti porta direttamente al manuale.
Circa la spia della batteria ... non ho notato se era lampeggiante o meno. Penso fosse spenta perchè la batteria è carica quindi il pannello non la ricarica!?
La prossima volta cercherò di staccare il pannello e vedere come va la batteria. Grazie del suggerimento.
Piuttosto ancora non capisco a cosa servono i due timer (timer1 e timer2), comandano la presa in uscita dal regolatore per un tempo stabilito o regolano il tempo in cui voglio che funzioni il pannello?
06-06-2015, 23:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2015, 23:37 da pepilene.)
Il display in alto a destra va impostato prog. 17
In questo modo alimenti i servizi solo quando la batteria è carica
In questo modo i timer 1-2 si annullano.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Scusami ma il 18 ch si vede non è quello impostato ma solo le tracce dei numeri visibili col sole.
In realtà, se leggi miei post precedenti, ho impostato il timer 1 a 3 e il timer 2 a 1 ma .... in realtà non credo di saper con certezza ciò che ho fatto !!!
06-06-2015, 23:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2015, 23:58 da pepilene.)
(06-06-2015, 23:40)Franc Ha scritto: E che vor dì!
Scusami ma il 18 ch si vede non è quello impostato ma solo le tracce dei numeri visibili col sole.
In realtà, se leggi miei post precedenti, ho impostato il timer 1 a 3 e il timer 2 a 1 ma .... in realtà non credo di saper con certezza ciò che ho fatto !!!
appunto deve stare su 17
riesci a impostarlo a 17
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Comunque ho paura che sia saltato un fusibile tra batt e regg.
Il led Batt deve stare acceso, arancio, verde o verde lampeggiante comunque acceso, se naturalmente la batt è collegata.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Appena potrò proverò a controllare il fusibile e settero' a 17 il timer 1. Ma sti timer a Ke Servono? Pensavo comanda spero i tempi della "presa" di corrente in uscita dal regolatore. Non è così?
Si è propio cosi, in caso tu avessi la necessita di alimentare i servizi, in determinate ore del giorno o della notte, ma questo automatismo non ti serve.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
07-06-2015, 09:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2015, 09:34 da pepilene.)
Se non c'è un fusibile tra batt e reg, potrebbe essere montato all'interno del regg stesso, quindi necessita aprirlo, per una riparazione, o usufruire della garanzia di acquisto.
Ricorda che dopo aver impostato prog 17 il display si spegne x passare in modalità risparmio energetico.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
E no! Il fusibile l'ho messo, come da istruzioni a meno di 15 cm dalla batteria. Che sia saltato, non so, ma che ci sia c'è!
Circa i fantomatici timer 1 e 2, se regolano la presa di alimentazione in uscita dal regolatore, invece di escludere questa funzione, pensavo di usufruirne per far accendere, nelle ore diurne + calde, un aspiratore che ho messo sopra al WC in una delle prese d'aria che ha il comet 910. Trattasi di una piccola ventolina da p.c. che consuma pochissima corrente e che spererei passa far girare un minimo d'aria quando la barca è chiusa (tipo aspiratore solare di nota marca). Nell'ultima scappata fatta per controllo della batteria, aperta la tagliola, avrei detto di svenire. Ci saranno stati 50°C!!!
La cosa non è fattibile, resterai condizionato da quella ventola per i servizi, ti consiglio di realizzare un impianto dedicato, di quelli solari, io di norma disabilito le batterie, con l'apposito stacca batteria, e lascio l'impianto solare in carica automatico.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
08-06-2015, 13:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2015, 19:23 da Franc.)
Oggi ho accertato che va tutto bene! Ho consumato un po' di corrente e come x magia, poco dopo, il pannello ho iniziato la ricarica.
P.s.: col senno del poi mi sovvien che, se fosse "partito" il fusibile, non si leggerebbe nulla sul Display! O No?