Messaggi: 1.258
Discussioni: 110
Registrato: Aug 2015
19-04-2017, 11:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2017, 11:10 da LOKA.)
(19-04-2017, 11:02)Timo Ha scritto: Ah ecco,
io di norma da quel distributore prendo con modalità priority direct per cui la spedizione avviene via Olanda(quindi no dazi anche se parte dalla cina), purtroppo però non è applicabile per i pannelli fotovoltaici.
Però guardando il tuo link, il prodotto non coincide con le foto, probabilmente quelli che hai preso non sono più disponibili dal magazzino EU.
Esatto io mio pannello è questo ma ora out of stock
.
Lo reputo un buon equilibirio perfomance risparmio senza andar esui super pannelli tipo Solbian che sono fuori budget
we can disagree without being disagreeable
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
(31-01-2017, 11:46)francescolambri Ha scritto: ciao,
io ho montato di recente un Solbian da 100W in tuga, calpestabile, incollato fisso ed ho quindi preferito passare i cavi senza spine di sorta, anche su consiglio dei tecnici di solbian.
Un'eventuale spina sarebbe sempre alimentata sia lato pannello che lato inverter, sempre che tu non metta anche degli interruttori, con rischio di cortocircuito ed elevata corrosione nel caso si bagni con acqua salata, con sensibile perdita di efficienza e necessità di manutenzione.
E' una soluzione necessaria se pensi di mettere e togliere il pannello frequentemente, per esempio per evitare che venga rubato o per sicurezza in navigazione se esposto a mare/vento.
Ad ogni modo puoi trarre qualche spunto dal sito di solbian scaricando i manuali di installazione.
Con l'occasione ti segnalo, per tua conoscenza, che esistono degli inverter con modulo wi-fi per il monitoraggio tramite app su ipad/smartphone della tensione e corrente. Il modulo wi-fi costa circa 30 euro e l'app è gratis.
ciao
Hai per caso una foto dei passacavi che hai usato?
Grazie