cicaphino
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Registrato: Oct 2014
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RE: Difficoltà ad avviare il motore
Da ignorante…..
Per caso qualcuno di voi ha uno schemino elettrico su come collegare il relè.
Con semplici indicazioni di dove prendere i cavi e dove farli arrivare
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15-07-2023 14:52 |
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luca boetti
Amico del forum
Messaggi: 1.023
Registrato: May 2015
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RE: Difficoltà ad avviare il motore
Il relé ha un solo cavetto con un faston, é lui che apre e chiude il solenoide, il negativo lo prende dalla massa motore, il cavo dalla batteria va al relé che va al motore con una trecciao un nastro di rame, tutto qui niente di piu semplice.
Il relé lo puoi provare con una batteria di un trapanino e con il tester verificare se passa la corrente.
Irelé non sono eterni, con il contatto improvviso si creano dei ponti elettrici sulla piastra, scintilla, e piano piano si fonde e rovina il contatto che per l enorme quantità di amperes necessita una massa di contatto grande, la stessa cosa capita con i relé dei verricelli, se usati molto si rovinano..
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16-07-2023 19:10 |
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giorgio8596
Amico del forum
Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009
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RE: Difficoltà ad avviare il motore
Mah! faccio fatica a capire,
nel momento che hai dato energia al solenoide, questo chiude il contatto al motorino, l'ingranaggio si impegna sul volano e inizia a far girare il motore. Se questo fatica a girare, i circuiti ausiliari di avviamento non c'entrano piu' niente, hanno gia' fatto il loro lavoro, che e' quello di arrivare ad eccitare il solenoide. In questo caso, quello scatolino di rele' che ti dicono di aggiungere non serve piu' a niente.
Se il motore fatica a girare e' un problema di coppia insufficiente sviluppata dal motorino di avviamento, quindi o non gli arriva sufficiente corrente (cavo ossidato, contatti ossidati, ecc.) o il motorino deve ancora rodare le spazzole nuove, o non e' stato riparato bene.
Se invece fosse il solenoide che non si eccita correttamente, perche' gli arriva una corrente troppo debole, che si e' persa per strada, allora potrebbe servire un rele' ausiliario che dia una corrente piu' diretta al solenoide. (In genere pero' se il solenoide non riceve una corrente sufficiente, lo si sente ticchettare).
Questa situazione la puoi verificare facendo un ponte diretto con un cacciavite grosso o una chiave inglese tra il morsetto grosso del motorino di avviamento (dove arriva il cavo della batteria) e il terminale + del solenoide (quello che riceve il + dalla chiave di avviamento per intenderci). Se senti che il motore fa ancora fatica a spuntare, il problema e' nel motorino di avviamento o nella linea principale, come dicevo sopra, non nel circuito ausiliario di avviamento.
Se invece col contatto diretto del cacciavite il motorino di avviamento parte e fa girare il motore allegro, allora puo' effettivamente essere un problema di corrente insufficiente al solenoide e si puo' pensare ad un rele' ausiliario.
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18-07-2023 13:31 |
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