(21-10-2018 23:25)Gaspare51 Ha scritto: Il filo dal W al contagiri è un semplice filo elettrico, poi bisognerà alimentarlo (+ e - il + sotto chiave).
A quello punto il contagiri ti conterà i giri dell'alternatore e se le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro (come è di norma) bisognerà tararlo.
Ora: non conosco il contagiri che hai preso, ma di norma c'è una vite che serve all'uopo.
Io farei così: misurerei il diametro delle due pulegge, non quello esterno, ma quello dove c'è la cinghia, fuori tutto, a questo toglierei metà dello spessore della cinghia.
A questo punto calcolerei il rapporto di riduzione (dividi il diametro più piccolo per quello più grande e memorizzi quel numero), metti che come risultato ottieni 0.5 quindi metti in moto e porti il motore ad un regime di rotazione 'facile' ad esempio leggi 2000 giri sul contagiri appena montato, ciò significherà che il motore gita a 1000 giri. A questo punto ti basterà tarare con la vitina in modo da leggere 1000 giri e sei a posto.
Oppure ti fai prestare un contagiri esterno (meccanico o stroboscopico) e lo tari su quello.
Grazie Gaspare51,
infatti dietro non cè proprio una vite ma un pulsante che serve proprio per tarare, bisogna tenerlo schiacciato e ....ci sono le istruzioni comunque
Dietro il contagiri ci sono 5 fili,
dalle istruzioni si dovrebbe fare così:
il blu (scrive: per la terra) sarà la massa a terra?
rosso per il polo positivo chiave
nero per il sensore (credo alternatore)
arancione o giallo che sono la scelta del colore della luce rossa o gialla che se non sbaglio collego solo quello della luce che più mi piace.
E po va solo tarato? faccio bene così ?
mi sembra tutto troppo facile troverò l'impiccio di dove collegare i fili
Grazie mille
ciaoooooooooooo