(09-11-2022 10:16)skippy2 Ha scritto: Un saluto a tutti.
Incuriosito da una pubblicità su Bolina ho cercato informazioni sul prodotto 'Parafouling', una antivegetativa al grafene che promette prestazioni interessanti.
Sul loro sito ( https://www.prisme-pro.com/catalogue/ent...uling.html ) ho consultato la documentazione ma su Google non si trova quasi niente se non qualche articolo su riviste di settore.
Nessuna esperienza diretta e nemmeno un posto sui principali forum internazionali.
Qualcuno ha notizie di prima mano?
Buon Vento!
Credo sia il prodotto usato su barche da regata che però passano gran parte del loro tempo a secco. La durata indicata di 2 anni già pone dei dubbi. Od è duro e lo è per sempre od è una mezza sola. Come fa ad essere duro se si consuma ? Come non inquina se va rinnovato ?
Se il prodotto invece è adatto a barche che passano l'inverno a secco sarebbe altro paio di maniche ma è soluzione che in Italia non è tanto facile da ottenere specie per barche a vela.
E' incredibile come con tutti gl studi avanzati di materiali ancora non si sia trovata una soluzione. Direi quindi che più probabile che sia impossibile difendersi senza presenza di veleni. Ma la speranza che questo grande problema un giorno venga risolto è l'ultima a morire.
Ho visto la sperimentazione quest'ano di un prodotto sliconico che prometteva meraviglie che è stata disastrosa..