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(01-08-2022, 14:14)mpxy_pc Ha scritto: Pur avendone sostituiti diversi su diversi . sono assolutamente esperto di termostati ma un po' di lamiere nella mia vita ne ho viste e "pour parler" posso tranquillamente dire che le svasature "A" servono ad assicurare un minimo di flusso anche a termostato chiuso e come dici tu al momento dell'intervento del termostato diminuiscono lo sforzo, mentre i segni in "B" sono fatti dalla zigrinatura di una pinza. Quello è un piattello tagliato al laser e lo si vede delle piccole sriature longitudinali che si trovano sul bordo circolare e dalla presenza di un surriscaldamento "grigio scuro" presente su tutto il perimetro.
In ogni caso meglio un termostato che lascia passare troppa acqua che uno bloccato chiuso, male che vada con o senza di quello d'inverno il motore si riscalderà più lentamente. + 2
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(01-08-2022, 14:14)mpxy_pc Ha scritto: Pur avendone sostituiti diversi su diversi . sono assolutamente esperto di termostati ma un po' di lamiere nella mia vita ne ho viste e "pour parler" posso tranquillamente dire che le svasature "A" servono ad assicurare un minimo di flusso anche a termostato chiuso e come dici tu al momento dell'intervento del termostato diminuiscono lo sforzo, mentre i segni in "B" sono fatti dalla zigrinatura di una pinza. Quello è un piattello tagliato al laser e lo si vede delle piccole sriature longitudinali che si trovano sul bordo circolare e dalla presenza di un surriscaldamento "grigio scuro" presente su tutto il perimetro.
In ogni caso meglio un termostato che lascia passare troppa acqua che uno bloccato chiuso, male che vada con o senza di quello d'inverno il motore si riscalderà più lentamente.
Condivido tutto e ti ringrazio per la precisa analisi, mi permetto solo dissentire sul tema taglio laser.
Mi sembra veramente eccessivo pensare che un misero piattello di un termostato con D20 sia stato realizzato a taglio laser per di più con le piccole imbutiture da deformare/realizzare dopo....
Per il resto mi trovi d'accordo, meglio più acqua sul raffreddamento che meno...
Ora l'ultima curiosità è...perché ..togliendo il termostato il motore ora piscia . teoria il termostato non dovrebbe . realtà il tecnico mi ha detto che sui motori di piccola cilindrata questa cosa ha una . per me non è così chiaro esattamente perché...
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(02-08-2022, 22:26)adriaticfirst211 Ha scritto: Condivido tutto e ti ringrazio per la precisa analisi, mi permetto solo dissentire sul tema taglio laser.
Mi sembra veramente eccessivo pensare che un misero piattello di un termostato con D20 sia stato realizzato a taglio laser per di più con le piccole imbutiture da deformare/realizzare dopo....
Per il resto mi trovi d'accordo, meglio più acqua sul raffreddamento che meno...
Ora l'ultima curiosità è...perché ..togliendo il termostato il motore ora piscia . teoria il termostato non dovrebbe . realtà il tecnico mi ha detto che sui motori di piccola cilindrata questa cosa ha una . per me non è così chiaro esattamente perché...
Forse, vedendolo in foto e non dal vivo ho preso un'abbaglio, ma come dicevo i segni di surriscaldamento e la zigrinatura perimetrale simile a quella di una moneta suggeriscono che sia stato tagliato di laser e non punzonato, anche perché il taglio laser ormai è una tecnologia consolidata, versatile e entro certi limiti di numeri anche molto economica.
Sofismi tecnici a parte per quanto riguarda il discorso della pisciata dell'acqua, secondo me, (e questo è un pensiero personale non supportato da conoscenza specifica del tuo motore) potrebbe essere che visto le dimensioni ridotte dello stesso, non abbiano deciso di separare i flussi e che l'acqua vada dalla pompa al cilindro, esca in minima quantità dalle svasature tanto per assicurare un flusso ridotto per riscaldare il motore ma sufficiente per alimentare la spia, ora togliendo la valvola termostatica non ci sono impedimenti e va meglio. Ripeto, è solo un parere, in ogni caso l'importante è poter uscire senza rischiare di cuocere il motore!
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(03-08-2022, 09:07)mpxy_pc Ha scritto: Forse, vedendolo in foto e non dal vivo ho preso un'abbaglio, ma come dicevo i segni di surriscaldamento e la zigrinatura perimetrale simile a quella di una moneta suggeriscono che sia stato tagliato di laser e non punzonato, anche perché il taglio laser ormai è una tecnologia consolidata, versatile e entro certi limiti di numeri anche molto economica.
Sofismi tecnici a parte per quanto riguarda il discorso della pisciata dell'acqua, secondo me, (e questo è un pensiero personale non supportato da conoscenza specifica del tuo motore) potrebbe essere che visto le dimensioni ridotte dello stesso, non abbiano deciso di separare i flussi e che l'acqua vada dalla pompa al cilindro, esca in minima quantità dalle svasature tanto per assicurare un flusso ridotto per riscaldare il motore ma sufficiente per alimentare la spia, ora togliendo la valvola termostatica non ci sono impedimenti e va meglio. Ripeto, è solo un parere, in ogni caso l'importante è poter uscire senza rischiare di cuocere il motore!
con i numeri di produzione di quel termostato ho seri dubbi che sia ricavato da taglio laser, molto più conveniente una produzione da stampo, che sembrerebbe essere giustificata dalla differente traccia tra un terzo e due terzi del taglio, tipica della tranciatura, su una cosa siamo d'accordo, quella deformazione causata da un'estrazione maldestra o da una volontà di incurvare il disco di battuta della guarnizione...
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(02-08-2022, 22:26)adriaticfirst211 Ha scritto: Condivido tutto e ti ringrazio per la precisa analisi, mi permetto solo dissentire sul tema taglio laser.
Mi sembra veramente eccessivo pensare che un misero piattello di un termostato con D20 sia stato realizzato a taglio laser per di più con le piccole imbutiture da deformare/realizzare dopo....
Per il resto mi trovi d'accordo, meglio più acqua sul raffreddamento che meno...
Ora l'ultima curiosità è...perché ..togliendo il termostato il motore ora piscia . teoria il termostato non dovrebbe . realtà il tecnico mi ha detto che sui motori di piccola cilindrata questa cosa ha una . per me non è così chiaro esattamente perché... Il motore adesso piscia bene perchè è stato tolto il termostato l'acqua circola liberamente.
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(03-08-2022, 22:58)maurotss Ha scritto: Il motore adesso piscia bene perchè è stato tolto il termostato l'acqua circola liberamente. Ma anche no. Se l'acqua circola regolarmente dopo aver cambiato il termostato e prima non lo faceva hai toccato altro. Il termostato apre solo ALCUNI condotti per permettere in condizioni fredde al motore di arrivare a temperatura. In pochissimi motori la spia 'aerea' è a valle della termovalvola. Quindi... Opzioni: i condotti sono incrostati alla morte; la girante è cotta o è sboccolata. Il che significa che gira 'male'. Perché quindi è cambiata la questione? Perché probabilmente o i condotti si sono "liberati" oppure perché semplicemente hai fornito all'acqua una via d'uscita che prima non aveva o che era talmente strozzata.... Cosa hai ottenuto? Niente. Anzi. Hai ottenuto la falsa sicurezza che tutto vada bene. Ma le magagne sono ancora lì. Il motore non raffredda perché o i condotti sono ostruiti oppure perché la girante non è in grado di fare il suo dovere. In pratica: stai raffreddando solo la testa e non completamente per altro. Rimonta una valvola nuova. Non hai un 360 OMC dove la valvola creava problemi in continuazione per la posizione. DEVE andare bene con la valvola montata, il tuo. Se non va bene significa che la magagna è ancora tutta da risolvere. Prima di cuocere il motore. Perché, date le premesse, succederà.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2022, 07:43 da ibanez.)
Potrebbe essere andata così: durante lultima manutenzione il meccanico per estrarlo lo ha deformato. Poi lo ha rimontato, tanto per molti (meccanici e non) la valvola termostatica non serve a nulla, quindi pensava in buona fede che sarebbe andato bene.
Quando gli hai detto che il motore scaldava lui che aveva la "saraca dint' a' sacca*" ti ha subito detto di toglierla, perchè gli è venuto il dubbio che il motivo potesse essere quello.
*I miei compaesani sanno di che parlo, per gli altri c'è google
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(11-08-2022, 07:43)ibanez Ha scritto: Potrebbe essere andata così: durante lultima manutenzione il meccanico per estrarlo lo ha deformato. Poi lo ha rimontato, tanto per molti (meccanici e non) la valvola termostatica non serve a nulla, quindi pensava in buona fede che sarebbe andato bene.
Quando gli hai detto che il motore scaldava lui che aveva la "saraca dint' a' sacca*" ti ha subito detto di toglierla, perchè gli è venuto il dubbio che il motivo potesse essere quello.
*I miei compaesani sanno di che parlo, per gli altri c'è google 
Non penso
Il meccanico mi è sembrato uno in gamba e il termostato vecchio era a suo dire un pezzo di sale e questo ultimo ha la gomma troppo morbida per non essere mediamente nuovo
L'unica cosa che posso pensare che la deformazione sia stata fatta in buona fede per laciare il termostato sempre un po' aperto ma che alla fine si è spinto un po' troppo con la pinza...
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(12-08-2022, 21:03)adriaticfirst211 Ha scritto: Non penso
Il meccanico mi è sembrato uno in gamba e il termostato vecchio era a suo dire un pezzo di sale e questo ultimo ha la gomma troppo morbida per non essere mediamente nuovo
L'unica cosa che posso pensare che la deformazione sia stata fatta in buona fede per laciare il termostato sempre un po' aperto ma che alla fine si è spinto un po' troppo con la pinza...
Maybe...
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