Consiglio pilota automatico
#1
Il mio Robertson AP2500 comincia a dar segni di stanchezza, funziona da trent'anni ma quest'anno ha cominciato a perdere qualche colpo. Potrebbe essere anche solo il rele' che comanda la pompa DX/SX, provero' a smontarlo ed eventualmente a cambiare il rele', ma temo ci sia di piu'. Pompa idraulica e pistone attuatore sono a posto.
Se dovessi rassegnarmi e comprare un nuovo pilota, su cosa potrei orientarmi? Tendenzialmente non amo Raymarine, e ancora meno B&G, ma poi quel che tocca, tocca. Naturalmente voglio mantenere la parte idraulica (pompa e pistone) e cambiare solamente bussola, centralina e interfaccia.
Sempre grazie a chi vorra' rispondere e auguri a tutti
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#2
(12-07-2023, 16:32)giorgio8596 Ha scritto: Il mio Robertson AP2500 comincia a dar segni di stanchezza, funziona da trent'anni ma quest'anno ha cominciato a perdere qualche colpo. Potrebbe essere anche solo il rele' che comanda la pompa DX/SX, provero' a smontarlo ed eventualmente a cambiare il rele', ma temo ci sia di piu'. Pompa idraulica e pistone attuatore sono a posto.
Se dovessi rassegnarmi e comprare un nuovo pilota, su cosa potrei orientarmi? Tendenzialmente non amo Raymarine, e ancora meno B&G, ma poi quel che tocca, tocca. Naturalmente voglio mantenere la parte idraulica (pompa e pistone) e cambiare solamente bussola, centralina e interfaccia.
Sempre grazie a chi vorra' rispondere e auguri a tutti

Onestamente faccio fatica a dare consigli se la premessa è che non ti piacciono i principali player del settore. Se confrontiamo i prodotti di ultima generazione, parliamo di prodotti di ottima qualità per Raymarine e ottima/eccellente qualità per B&G (escludendo dal giudizio i prodotti B&G top di gamma che tendenzialmente non sono per la nautica da diporto), comunque sono tutti prodotti anni luce da quello che usi tu (tecnologicamente parlando).
Io generalmente, quando si effettuano retrofit dell'elettronica, consiglio sempre di rimanere sul brand che già si ha installato a bordo e che man mano verrà aggiornato, questo garantisce una migliore compatibilità dei componenti.
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#3
Che abbia il giroscopio.
Con il giroscopio è molto più efficace perchè corregge appena sente lo spostamento rispetto all'asse longitudinale.
Senza interviene dopo x gradi fuori rotta.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#4
Condivido con te lo scorso amore per Raymarine, non ne ho esperienza diretta ma proverei a vedere cosa offre Garmin di cui mi parlano piuttosto bene.
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#5
Immagino ti serva l solo per far andare dritto la barca senza troppe pretese, e al limite impostarlo su vento reale quando sei al lasco e non vuoi rischiare una strambata involontaria. Credo tutto si riduca a una mera analisi del budget. In base a quanto vuoi spendere cercherai il pilota adeguato. Personalmente preferisco B&G ma io sono un viziato sui piloti e non mi accontento piu' neppure di NKE. La cosa molto buona di B&G e' la semplicita' e sicurezza dei collegamenti, garmin non e' proprio il massimo, ma per far andare dritta la barca va bene praticamente qualsiasi cosa basta settare bene i sensori, regolare bene il pilota, ma saprattutto blanciare bene la barca con le vele. Naturatlmente uesta e' solo la lmia opinione che vale due soldi.

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Matteo
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#6
(12-07-2023, 19:45)Nimbo Ha scritto: Immagino ti serva l solo per far andare dritto la barca senza troppe pretese, e al limite impostarlo su vento reale quando sei al lasco e non vuoi rischiare una strambata involontaria. Credo tutto si riduca a una mera analisi del budget. In base a quanto vuoi spendere cercherai il pilota adeguato. Personalmente preferisco B&G ma io sono un viziato sui piloti e non mi accontento piu' neppure di NKE. La cosa molto buona di B&G e' la semplicita' e sicurezza dei collegamenti, garmin non e' proprio il massimo, ma per far andare dritta la barca va bene praticamente qualsiasi cosa basta settare bene i sensori, regolare bene il pilota, ma saprattutto blanciare bene la barca con le vele. Naturatlmente uesta e' solo la lmia opinione che vale due soldi.

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Fondamentalmente si, ma le opinioni, quando derivano dall'esperienza, non valgono mai solo due soldi, magari possono non essere condivise.

(12-07-2023, 19:11)bludiprua Ha scritto: Condivido con te lo scorso amore per Raymarine, non ne ho esperienza diretta ma proverei a vedere cosa offre Garmin di cui mi parlano piuttosto bene.

Ciao Bludiprua, sto un pochino meglio, dobbiamo sempre farci un caffe'.
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#7
Garmin ha di interessante di potersi interfacciare con i loro orologi, in modo da poter usare l'orologio sia come telecomando per l'autopilota che per visualizzare i vari dati.

Sull'affidabilità però non ti so dire.
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#8
Ho tutto Raymarine .
Ad alcuni in st1 ho collegato in rete diversi pezzi nuova generazione in stng.
Il pilota Evolution 400 e tutto il resto, funziona molto bene
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#9
(12-07-2023, 18:42)st00042 Ha scritto: Che abbia il giroscopio.
Con il giroscopio è molto più efficace ...

+1 ... ho un vecchio autohelm st7000 (va per i 34) a cui fu aggiunto il GyroPlus II ...
Timona ancora in modo spettacolare grazie al giroscopio ... (anticipa ... boh ...)
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#10
(12-07-2023, 23:11)... Ha scritto: +1 ... ho un vecchio autohelm st7000 (va per i 34) a cui fu aggiunto il GyroPlus II ...
Timona ancora in modo spettacolare grazie al giroscopio ... (anticipa ... boh ...)
Lo avevo anche io ma ti posso assicurare che questo sensore della serie Evolution specialmente a vela è di un altro pianeta:

Raymarine Sensore Evolution EV-1

Il cuore del sistema autopilota Evolution è il nucleo ultra compatto EV che racchiude un sensore di prua a 9 assi che monitorizza il movimento dell’imbarcazione in tutte e tre le dimensioni. L’innovativo nucleo EV combina sensori allo stato solido all’avanguardia con il processore autopilota, in un corpo robusto e di semplice installazione; impermeabile e sommergibile in conformità degli standard IPX6 e IPX7, può essere montato sopra o sotto coperta in base alle proprie esigenze.


Vantaggi nucleo EV
Monitoraggio preciso di prua, rollio e beccheggio che consente all’autopilota di autoregolarsi istantaneamente in base alle condizioni del mare e alle variazioni dinamiche dell’imbarcazione.
Opzioni di installazione flessibili. Montaggio sopra o sotto coperta.
Semplice collegamento SeaTalkng all’unità di controllo e alla ACU.
Sensore allo stato solido che consente una precisione dinamica compresa entro i 2 gradi in tutte le condizioni.
Auto-compensazione per i campi magnetici di bordo e precisione della prua negli emisferi nord e sud.
Dati di prua veloci e affidabili per modi MARPA, overlay radar e prua sui display multifunzione Raymarine.
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#11
Ci credo eh …

Anche perché ce lo dice @Kavokcinque !!!
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#12
Ma dai... È che lo uso da 3 anni e sono soddisfatto.
Probabilmente con una barca con intrinseca stabilità di rotta come la tua hai meno bisogno di un pilota tecnologico.
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#13
Non sono un fan di Raymarine, ma è 30 anni che uso piloti prima Aitohelm poi Raymarine e ne sono soddisfatto. Ho avuto quest'anno un problema alla fluxgate dello smartpilot, ovviamente la Raymarine non fa più il modello compatibile col mio pilota, ma con 100 euro ho trovato su ebay un ricambio che ho montato e tutto funziona. Il vantaggio di Raymarine è anche la grande diffusione e la possibilità di trovare tecnici e ricambi praticamente ovunque.
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#14
Ho capito, ringrazio tutti, adesso devo vedere un po' se il mio e' riparabile e intanto fare un po' di ricerca di mercato per vedere che cifre vengono fuori. Mi par di capire pero' che Simrad/Robertson abbia perso parecchi clienti, peccato.
Grazie ancora e auguri BV a tutti
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#15
(13-07-2023, 11:05)giorgio8596 Ha scritto: Ho capito, ringrazio tutti, adesso devo vedere un po' se il mio e' riparabile e intanto fare un po' di ricerca di mercato per vedere che cifre vengono fuori. Mi par di capire pero' che Simrad/Robertson abbia perso parecchi clienti, peccato.
Grazie ancora e auguri BV a tutti

Onestamente non mi risulta, piuttosto rispetto alla preistoria ci sono state diverse evoluzioni. I marchi che hai citato fanno ra capo ad un'unica azienza che si chiama NAVICO, per per scelta commerciale opera con diversi brand dedicati a settori specifici (SIMRAD, LOWRANCE, B&G). Nel dettaglio SIMRAD è dedicato al mondo del diporto a motore motoscafi/gommini e al mondo commerciale, Lowrance alla pesca, B&G alla vela. Molti prodotti sono uguali o simili dal punto di vista hardware ma hanno un software dedicato al singolo brand con funzioni specifiche. Nulla vieta di montare un plotter SIMRAD su una barca a vela ma sicuramente è più opportuno scegliere B&G. Ma la questione di aver perso clienti non mi risulta proprio.
Se invece ci si vuole orientare altrove ci sono Raymarine e Garmin che offrono apparati adatti a tutti i settori, NKE è invece prevalentemente per la vela.
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#16
Grazie Alesail, in effetti sto studiando la cosa e sto riscontrando quello che dici, ero rimasto parecchio indietro. Vi terro' informati sul decorso, avro' sicuramente ancora bisogno di qualche dritta.
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