Butile
di questo cosa ne pensate, è utilizzato per sigillare tutti i piani cucina
[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
Nei brico e su ebay trovate elastuk.
Cita messaggio
Finito il vecchio bugie da tempo uso, senza problemi, quello dei Brico ma non so ne marca ne componenti. Ricordo che, al primo acquisto, ho chiesto il butile e mi anno dato quello. Smiley57
Francesco
Cita messaggio
Sono ricaduto su questo thread e mi è venuta in mente una domanda stupida: Ma se si anno Bulloni passanti, l'uso degli o-ring per idraulica non sarebbe la morte sua? Uno sotto il dado ed uno tra l'oggetto da fissare e la coperta.
Cita messaggio
gli OR non si schiacciano e soffrono gli ambienti esterni il risultato sarebbe un accoppiamento gommoso e con la vecchiaia si crepano/rompono e comincia ad entrare acqua che ristagna negli interstizi tra perno ed OR inferiore, peggiorando l'infiltrazione. Per completare gli OR lavorano in una gola ed il calcolo di quanto si devono comprimere per tenere è frutto di ponderati calcoli.
Cita messaggio
Per gli OR mi hai convinto, invece le guarnizioni ( in gomma, silicone ) piatte? Nello specifico sto pensando agli attacchi delle sartie, avendo l'albero a terra vorrei approfittarne e fare un lavoro fatto bene. Poi ho un candeliere, e li posso anche prendere i rischi di rifare il lavoro.
Cita messaggio
Proprio oggi ho usato il butile per impermeabilizzare due fori che ho dovuto fare in coperta per montare la gruetta del FB del tender. Ho svasato in alto con una punta di trapano grossa il foro passante,. Come consigliato nel post iniziale ho fatto una rondella con il butile sulla vite immediatamente sotto la piastra da appoggiare sulla vtr VTR ed ho avvitato da sotto rondella e dado a bloccare.
Cita messaggio
@ghibli4 Intendi la landa vera e propria o la mostrina di copertura? se la landa, preferirei un sigillante a pistola o butile che si schiacci e fuoriesca e riempie solo le imperfezioni o gli spazi vuoti
Cita messaggio
Si la landa, andrò anche io di buttile che ho già in casa.
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
Non so se quest'uso del butile era già stato segnalato, a me ha consentito di tornare a casa senza . un certo punto sono entrato in cabina e orrore, c'era acqua dappertutto! La vite era saltata e da quel foro usciva un gettodi acqua continuo e dallo scarico non buttava acqua. Ho rimesso la vite ma non prendeva nel filetto, allora l'ho bloccata con una pallina di butile, ha retto per 2 ore di motore!
[hide]
.jpg   Screenshot_20240604_133513_Gallery.jpg (Dimensione: 59,27 KB / Download: 371) [/hide]
Cita messaggio
Altro uso improprio del butile che non so se sia stato segnalato: se non avete a portata di mano un dado autobloccante e vi serve autobloccante, un pò di butile avvolto attorno al filetto che fuoriesce dal dado lo rende antisvitamento, provare per credere. Se il filetto si è riempito di butile come in foto, ci vuole un bel po di forza per svitare per svitare il dado, diciamo che ci vuole la chiave perchè con le dita non si riesce a svitare. Anche altre sostanze fanno lo stesso, una di questa è il silicone ma poi diventa difficile liberarsene, mentre il butile si dà una sommaria pulitina e svitando il fado stesso riporta il filetto alle condizioni di pulizia originali. Ovviamente un vero autobloccante è meglio, ma questo può sostituirlo in sicurezza.
[hide]
.jpg   Screenshot_20250407_231123_Gallery.jpg (Dimensione: 36,95 KB / Download: 280) [/hide]
Cita messaggio
Forse è una cosa che avete già sperimentato, nel caso mi scuso di avervi fatto perdere tempo, ma io ho visto che aderisce anche sotto acqua così ora ne tengo una certa quantità in barca in caso di via d'acqua.
Cita messaggio
Non si finisce mai di imparare, discussione molto interessante
Cita messaggio
Ho trovato su Temu questo nastro con adesivo in butile che ho utilizzato per sigillare delle infiltrazione.
[hide]     [/hide]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile? Frappettini 17 5.004 30-11-2015, 13:15
Ultimo messaggio: cesaref

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: