Rispondi 
Paterazzo ostacola la randa
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #21
RE: Paterazzo ostacola la randa
Sdoppia il paterazzo e lo fai volante, una manovra in più quando cambi bordo ma il una barca piccola non è niente di drammatico e si perde meno che a sbattere la randa che non vuole passare
12-11-2016 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lutz1982 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #22
Stesso problema su Elan E3 nuovo, randa 1sail originale allunata full batten che
strusciava cosi tanto da non passare proprio in virata . Morale favola, rifilata da oneSail in garanzia,pero risultato non eccellente. Soluzione del Finger che solleva il paterazzo: occorre fare buchi in testa albero, e cambiare il paterazzo in tessile
e il tendipaterazzo metterci un paranco veloce, io ho il tendipaterazzo a winch verticale selden per cui rifilare la randa era la soluzione piu semplice in garanzia.
07-03-2023 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #23
Ho lo stesso problema con un Beneteau Platu 25. Ho una randa North Sails originale ormai esausta che passa senza problemi ed una randa Ullman Sails Square Top full batten che non passa se non abbassandola di 2 metri. La barca la ho presa usata ed ha il paterazzo tessile con stecca in testa per sollevarlo ma non passa comunque di molto, in precedenza è stata armata con 2 paterazzi (sono stati messi gli attacchi) da un precedente proprietario. Credo che le soluzioni sono o mettere una stecca più lunga in testa d'albero o rimontare 2 paterazzi. L'idea della stecca più lunga mi piace di più ma non so quanto lunga si può mettere, la randa ha il lato superiore di 140 cm ed arriva a circa 10 cm dalla testa d'albero. Ho trovato a catalogo RBS stecche per testa d'albero da 120 cm (melges 24) da 140 o da 170 cm. Qualcuno ha fatto esperienze simili ? Che lunghezza della stecca mi consigliate ? è meglio mettere il doppio paterazzo ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-09-2025 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggio: #24
IMHO una randa cosi' "TOP" ha bisogno del doppio paterazzo
ieri 08:46
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #25
Lo penso anche io, speravo che qualcuno avesse avuto esperienza positiva con uno solo e potesse darmi indicazioni.
ieri 14:49
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
Viene ostacolata solo quando c'è poca aria, altrimenti passa la vela.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:02 da lord.)
ieri 15:02
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #27
Non passa mai, non può proprio passare così com' è adesso, quando la ho provata ho dovuto calarla di 2 metri per farla passare.
ieri 21:29
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #28
(ieri 21:29)070 Ha scritto:  Non passa mai, non può proprio passare così com' è adesso, quando la ho provata ho dovuto calarla di 2 metri per farla passare.
hai provato a mollare il flicker per farla passare ?
La terza foto all'ormeggio è cazzato il paterazzo ?
Risulta strano che abbiano pensato una randa così ampia di top che non passa

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 08:17 da lord.)
oggi 08:11
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
Ci vogliono 2 paterazzi volanti
oggi 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #30
(oggi 08:11)lord Ha scritto:  hai provato a mollare il flicker per farla passare ?
La terza foto all'ormeggio è cazzato il paterazzo ?
Risulta strano che abbiano pensato una randa così ampia di top che non passa
Certamente ho provato a mollare il paterazzo totalmente ma la stecca in testa d'albero (si chiama flicker se ho capito bene) è troppo corta.
La terza foto il paterazzo è cazzato (più puntato che cazzato, all'ormeggio non lo lascio molto in forza)
Il proprietario precedente a quello che me la ha venduta secondo me la aveva armata con due paterazzi ed è quello che ha fatto varie modifiche tipo bompresso, gennaker e code0.
L'ultimo proprietario prima di me secondo me non era molto tecnico in queste cose e si è fatto fare un set di vele usabili con paterazzo singolo e probabilmente non ha mai usato questa randa .

(oggi 08:52)bullo Ha scritto:  Ci vogliono 2 paterazzi volanti
Vedo che anche tu ritieni questa l'unica soluzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 13:40 da 070.)
oggi 13:38
Rispondi