Discussioni: 4
Conviene mettere uno staccabatterie sul negativo del motore
Per evitare correnti galvaniche,solo negativo motore e lasciando inserito il negativo impianto a 12 v
I francesi sille loro barche lo fanno staccando tutto motore e servizi.sono indeciso
Discussioni: 32
Io sulla batteria del motore ho l'interruttore sia sul positivo che sul negativo .... anche sul salpaancora e sul bow thruster.!!!
Discussioni: 224
Io, che ho un AMEL, ho staccabatterie bipolare sia sul motore che sui servizi ed anche sul generatore
Discussioni: 5
Non sono un esperto, ma proprio pensando alle correnti galvaniche, già da tempo ho uno staccabatterie sia sul motore che sui servizi.
Discussioni: 209
Io ho messo uno stacca della bluesea bipolare al motore dopo che uno zinco del motore era sparito in 4 mesi ora durano di piú ma é zinco di Amazon...
PS lo stacca bipolare se vogliamo se un pónascosto funzeia anche da antifurto light
Discussioni: 224
Il sail drive è "isolato" solo formalmente attraverso rondelle ed fatto principalmente di alluminio. Se ha un potenziale negativo libero ed incontra un positivo libero in acqua viene "difeso" soltanto dall'anodo di zinco. Ed una difesa molto piccolina.
Discussioni: 4
14-12-2025, 18:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2025, 18:41 da Osvi.)
Grazie,penso che lo metterò solo sul negativo motore,così quando sono collegato alla colonnina e il motore ovviamente non è utilizzato lo stacco dal negativo, ma lascerò attivo il negativo ai servizi,
È corretto lasciare sempre il caricabatterie collegato ?la massa della colonnina nella barca non è collegata a nulla arriva alle ciabatte e si ferma lì,sentivo parlare di isolatori di massa ma a cosa dovrebbe servire se la massa non è collegata al meno della batteria e tanto meno a parti metalliche ma finisce nelle ciabatte e stop?
Discussioni: 8
14-12-2025, 21:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 01:57 da Gabriele.)