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Conciaossa Offline
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Exclamation IRC, ORC ...BIM, BUM, BAM.
Come a qualcuno noto ho un Certificato semplificato per Nibani (560.8) a scadenza mi viene il dubbio se rinnovare ancora quello o passare a qualcosa di piu' serio.

Il programma attuale e futuro e' :

-Campionato Invernale Nettuno Anzio 2009-2010
- Roma per tutti 2010
- Giraglia Rolex Cup 2010
- ARC 2010

il tutto ovviamente con poche preteese, visto lo scafo e l'equipaggio.

Il dubbio prima di tutto e' se valga la pena spendere 2mila euro per arrivare 5° invece che 7° e se potro' comunque fare la Giraglia con il semplificato.

Grazie, abbiate pazienza 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 14:04 da Conciaossa.)
16-11-2009 00:39
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Sebastian Offline
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Perché 2000 euro? Le tariffe UVAI non mi sembrano così alte...

The crew wins the class, the weather wins the overall
16-11-2009 00:47
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Conciaossa Offline
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Considera anche che dovrei farla stazzare, quindi tirare su, pesare, far venire lo stazzatore ecc ecc
16-11-2009 01:05
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quadrantef Offline
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Bravo Conciaossa

- Campionato Invernale Nettuno Anzio 2009-2010
- Roma per tutti 2010
- Giraglia Rolex Cup 2010
- ARC 2010

Stò a ROSICAAAAAAAAAA
TongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongue
16-11-2009 01:23
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Conciaossa Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Cosa intendi per semplificato?

Se hai un ORC Club hai un certificato completo e se non hai velleità di campionato puoi benissimo rinnovarlo verificando però che i dati riportati sul medesimo siano veritieri.

Se invece hai un IRC semplificato, allora conviene davvero fare la stazza normale, ma questa non ti costa nulla di più della tariffa di emissione, vedi sito UVAI, e del costo di pesatura della barca, che dipende dal luogo e dallo stazzatore.

Fare l'ORC International non ne vale la pena.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie, ho un IRC semplificato.
16-11-2009 02:14
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Sebastian Offline
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Puoi fare l'IRC standard pure senza certificato di peso, dichiarando il peso come da scheda barca. Qualche secondo lo guadagni. E non spendi quella cifra!

The crew wins the class, the weather wins the overall
16-11-2009 02:19
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Conciaossa Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Puoi fare l'IRC standard pure senza certificato di peso, dichiarando il peso come da scheda barca. Qualche secondo lo guadagni. E non spendi quella cifra!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Semplicemente, basta che Conciaossa avvisi la segreteria del circolo organizzatore del Campionato Invernale che quando verrà lo stazzatore a fare le verifiche lui deve pesare la barca.

Se la cava con pochi euro allo stazzatore per l'uso del dinamometro e ha una misura certificata.

Magari se lo stazzatore è gentile nel costo della pesatura ti fa anche le misurazioni della X e della Y che sono un po' rognose per chi non è pratico.
Comunque si parla di un centinaio di Euro in tutto, sempre che a Roma gli stazzatori non li paghiate a peso d'oro ...

Se ricordo bene, Nibani è un 50, quindi un 15 metri.

Allora sono (15m di LOA x 12 Euro/m) 180 Euro di certificato IRC più 155 Euro di associazione all'UVAI
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma come minimo dovro' pagare la gru per alaggio e varo ?!
16-11-2009 04:48
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sventola Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Puoi fare l'IRC standard pure senza certificato di peso, dichiarando il peso come da scheda barca. Qualche secondo lo guadagni. E non spendi quella cifra!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto, visto le tue velleità ridotte lo standart senza pesatura mi sembra la cosa migliore. ciao mx

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
17-11-2009 00:02
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Lo Offline
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per quando riguarda se valga la pena in base quello che vuoi fare ( che nn mi pare affatto un brutto programma o
poco importante) puoi risponderti SOLO TU! quanto ti importano quelel 2 posizioni?

cmq sopratutto per orcI aspetta nel caso lo spi x la nuova stazza.

Io se hai possibilita la farei. se passi allo spi e stazzi intern. e non sempli sec me puoi guadagnare molto. arrivi sui 570 x me ( x me!)
17-11-2009 15:30
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mania2 Offline
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se fai il certificato ORC, non deve essere pesata, ma deve venire lo stazzatore a prendere le misure delle vele e a fare le prove di sbandamento, ecc; il tutto a tariffe ufficiali che trovi sul sito dell'UVAI, ma non certo 2000 euro.
Mi domando però a cosa ti serva un certificato ORC per partecipare a queste regate. In genere si usa per regatare in IMS.
Se fai il certificato IRC, la spesa maggiore è la pesatura della barca (costo gru); devi andare all'uvai a prendere il dinamometro e i maniglioni giganti (pesano 20 kg l'uno) che li mette a disposizione gratis. L'unica spesa è la gru che deve sollevare la barca per qualche istante. Lo stazzatore che viene a leggere la pesata è gratis, salvo spese di viaggio se non fosse di zona (l'UVAI ti dà l'elenco degli abilitati alla lettura). Le misure delle vele le puoi prendere da solo, se non te la senti ti puoi far aiutare da uno stazzatore (ma non è richiesto) sempre a tariffe ufficiali (considera che per l'IRC misuri solo le vele più grandi e non tutte come per l'Orc, cioè la randa, lo spi e il genoa più grande che vuoi usare).
Se non la vuoi pesare e risparmiare il costo della gru e la perdita di tempo di prendere il dinamometro, puoi lo stesso avere il certificato IRC standard ma come peso ti danno quello ufficiale rappresentativo per la tua barca che, come potrai pensare, è un pò penalizzante per evitare furberie.
17-11-2009 19:41
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