vernici bicomponenti
#1
Per anni ho vernicaito di tutto con ottimi risultati, ma non avevo mai verniciato una barca.
Cosa cambia? mi son chiesto prima di offrirmi di aiutare un amico ADV che stava verniciando la propria ed è stato così che ho fatto la figura .!
L'amico ha comprato la vernice e preparato lo scafo, quindi ci siamo messi a dipingere, ma ho subito capito che la vernice in argomento, bicomponente, non aveva assolutamente la pennellabilità delle vernici che ho sempre usato. Densa, appiccicosa, data a rullo bisognava insistere per tirarala e nonostante tutto restavano le rullate... insomma, ho fatto la figuretta del mentecatto, ma poi ripensandoci: non sarà colpa di chi ha preparato la tintura? Forse l'ha diluita poco oppure . rimane il fatto che non ero prepararto ad una soluzione così pastosa.
Voi cosa ne pensate?
Lo chiedo siccome prima o poi dovrò tornare a verniciare la barca . vorrei ovviare agli inconvenienti lamentati.
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#2
Credo sia colpa dell'amico AdV, se è lui che ha preparato la vernice.
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#3
Citazione:Montecelio ha scritto:
Credo sia colpa dell'amico AdV, se è lui che ha preparato la vernice.
Sul DataSheet della vernice esitono tabelle di diliuizioe in funzione del tipo di applicazione e della temperatura ambientale d'utilizzo.
Ho visto catastrofi provocate dal classico 'diluente universale' comprato perché costava qualche euro in meno.

Poi una scarsa applicabilità della vernice deriva [u]anche[u] da un fondo non preparato a dovere, e per educazione IPOTIZZO che il barattolo non fosse sullo scaffale o in garage da anni.
Considerate gli smalti, le vernici e le resine come lo Yoghurt. Hanno una scadenza temporale.
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#4
se e' pastosa e dura a tirare e' senz'altro poco diluita...
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#5
Io aggiungerei che una buona qualità della vernice risolve già da se tanti problemi. Ad esempio quando ho ristrutturato il mio gozzo ho usato esclusivamente prodotti cecchi, in un paio di occasioni ad esempio avendo finito questi prodotti ed occorrendomi un solo barattolo di bicomponente per fare i paioli, ho comprato la prima vernice che capitava (tanto erano i paioli) ed è stato una catastrofe poter verniciare, lo stesso dicasi per lo stucco ed il ..Wink
Bob.
P.S. è chiaro che i due componenti vanno mescolati con una percentuale esatta come suggerito dalla casa.
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#6
Guest ha centrato il problema.(e ci mancherebbeBlush)
la vetustà della vernice è causa quasi certissimamente certa della difficoltà di stesura
e resa finale.
(unitamente ad una preparazione del fondo non corretta)
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#7
La vernice in argomento era stata appena appena comprata,fresca di laboratorio,il nostro amico ha usato solo materie di prima qualità ed ha eseguito le miscelazioni seguendo scupolosamente le tabelle ed usando misurini, ero presente e sono certo di quello che dico. Se la vernice NON doveva essere così pastosa allora magari è mancato un pò di diluente oppure... mi sono lasciato ingannare dalla insospettabile pastosità del prodotto. Il risultato alla fine è stato buono,volevo solo comprendere se effettivamente tali prodotti sono veramente così difficili da stedere.
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#8
Bhe forse e' meglio sapere di che vernice . vernice ha un suo tempo di distensione.....
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#9
Citazione:renato pacini ha scritto:
Il risultato alla fine è stato buono,volevo solo comprendere se effettivamente tali prodotti sono veramente così difficili da stedere.
Sono sempre stato sostenitore del rullo+pennello (vicini) tu cosa hai usato? E che tipo di rullo?
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#10
Non è che l'ha miscelata il giorno prima vero?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#11
Citazione:renato pacini ha scritto:
La vernice in argomento era stata appena appena comprata,fresca di laboratorio,il nostro amico ha usato solo materie di prima qualità ed ha eseguito le miscelazioni seguendo scupolosamente le tabelle ed usando misurini, ero presente e sono certo di quello che dico. Se la vernice NON doveva essere così pastosa allora magari è mancato un pò di diluente oppure... mi sono lasciato ingannare dalla insospettabile pastosità del prodotto. Il risultato alla fine è stato buono,volevo solo comprendere se effettivamente tali prodotti sono veramente così difficili da stedere.

IL tuo è un discorso troppo generico, i prodotti non sono tutti uguali, quindi se non specifichi di che prodotto stai . a parlar di niente!
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#12
Un saluto a tutti .Ringrazio Renato per l'aiuto nel riverniciare la barca e altri lavori fatti,dopo aver letto il tutto devo giustamente spiegare che prodotto ho usato altrimenti non se ne viene a capo ,premetto il lavoro è venuto bene certamente mi aspettavo qualcosa di più non è la prima barca che vernicio ,ho una certa manualità per lavori fatto su altre barche ,visto che siamo in argomento ho lavorato sempre con vernici bicomponenti su modellini di aerei non statici con un prodotto della Veneziani risultati ottimi .Questa volta su consiglio di un rivenditore ho utilizzto la Max Mayer ABF il colore è stato rifatto uguale o quasi alla vernice originale,come dice Renato sono stato alle regole con misurini ecc... diluente il suo poliuretanico tempo di attesa per iniziare il lavoro.
Penso di non aver preso in considerazione il clima o i rulli nuivi sempre consigliatiConcludendo il lavoro è riuscito bene ,all'amico Renato dico di avvicinarsi a questi prodotti bicomponenti visto che sa lavorare provando su piccoli oggetti sbagliando s'impara
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#13
Penso invece, che la cosa piu importante che tu non hai preso in considerazione è stata che per verniciare a rullo serve uno smalto studiato per essere applicato anche a rullo, e non uno smalto da carrozzeria, che è formulato esclusivamente per l'applicazione a spruzzo. Tutto qua.
Il lavoro parte dalla conoscienza dei materiali.
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#14
Lo smalto mi è stato consigliato dal venditore, potevo lavorare con il rullo,mi sono lasciato convincere purtroppo,prossimo lavoro torno ai santi vecchi ,ciao
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