Messaggi: 119
Discussioni: 11
Registrato: Feb 2009
da alcuni messaggi precedenti ho capito che come me ci sono altri nel forum che hanno già cominciato a scansire le carte nautiche per poterle poi vedere sul PC con Ozi Explorer e altri programmi. Perchè allora non attiviamo un meccanismo di scambio?
Io per esempio ho già scansito sia la carta dell'Elba che quella da Piombino a San Rossore dell'IIM. Potremmo pensare di metterle da qualche parte in un'area di scambio.
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 552
Discussioni: 46
Registrato: Jan 2008
non sono sicuro, pero penso che se gli metti in rete infrangi la legge su diritti d'autore
Messaggi: 73
Discussioni: 1
Registrato: Oct 2009
Abbastanza illegale come .
Messaggi: 119
Discussioni: 11
Registrato: Feb 2009
Mah: io non sono sicuro che sia illegale.
La copia raster non sostituirebbe certo la carta cartacea che come tutti sanno è l'unica cosa obbligotoria per la navigazione.
Quella bisogna comunque acquistarla.
E poi scusate, ma perchè l'Istituto Idrografico della Marina (IIM) non mette in rete liberamente e gratutitamente le carte nautiche in formato raster come fa l'equivalente istituto idrografico americano (NOAA) che da anni permette a tutti di scaricare le carte dal loro sito?
In fondo l'Istituto Idrografico è un Ente Pubblico finanziato da noi e in quanto tale dovrebbe rendere 'pubblici' i dati.
Penso che i tempi possano essere maturi per chiedere all'IIM con una petizione di rendere libere le carte prendendo esempio dal NOAA.
Cosa ne pensate?
C'è qualche legale nel forum che può dare un parere sulla cosa?