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23-07-2010, 01:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010, 07:04 da Edolo.)
Dopo l'attesa del Messia RayMarine, scopro che non ha tempo e non rispettera' l'appuntamento   
Siccome odio essere a ricasco di un tecnico, mi chiedo, MA E' TANTO DIFFICILE INTERFACCIARE L'AIS ICOM CON IL C-80 ??????
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AIS Icom ... uuuu costa tanti soldini ... avrà le istruzioni nooo?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010, 03:04 da umeghu.)
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Dopo l'attesa del Messia RayMarine, scopro che non ha tempo e non rispettera' l'appuntamento  
Siccome odio essere a ricasco di un tecnico, mi chiedo, MA E' TANTO DIFFICILE INTERFACCIARE L'AIS ICOM CON IL C-80 ??????
Se parli del AIS250 direi che sfiora il banale: giusto ieri avevo visto le istruzioni, soqquattro fili! (Beh, TRE perchè dello stereo credo non te ne freghi granchè)
[hide][Immagine: http://img507.imageshack.us/img507/7831/2510342.jpg][/hide]
A) Il cavo d'antenna entra nel secondo bocchettone del modulo,
B) un altro spezzone (da fare) va dal primo bocchettone del modulo all'ingresso antenna del VHF,
C) Il terzo ed ultimo cavo (cavo NMEA 0183) va dal quarto bocchettone all'ingresso NMEA sul C-80 (la porta va settata per ricevere datti a 38,400 baud).
Et les jeux sont faits.
(P.S.: dove l'hai comprato, a quanto e con che tempi di consegna?Anche per MP, grazie)
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Io ho montato da solo il mio, ed avevo problemi di compatibilità fra raytheon e Geonav.
Fallo tranquillamente da solo.
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Io (il tecnico ..........) ho interfacciato il plotter LOWRANCE HDS-8m con AIS ICOM.
Io (il tecnico ..........) non ho avuto nessun problema, ha funzionato subito e bene (ovvero, come deve funzionare ....)
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Il primo problema e' che il cavo dovrebbe arrivare in pozzetto dove sta il C80, il passaggio non e' molto agevole e devo smontare mezza Nibani!
Il secondo (forse NON problema) e' che l'Ais e' I-COM e il resto Ray Marine
Allora forse per evitare tutto potrebbe essere piu' facile usare solo un pc messo sul carteggio vicino all'Ais...?!
In caso affermativo con il Mac posso farlo? Quale programma usare?
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Citazione:Conciaossa ha scritto:
Il primo problema e' che il cavo dovrebbe arrivare in pozzetto dove sta il C80, il passaggio non e' molto agevole e devo smontare mezza Nibani!
Il secondo (forse NON problema) e' che l'Ais e' I-COM e il resto Ray Marine
Allora forse per evitare tutto potrebbe essere piu' facile usare solo un pc messo sul carteggio vicino all'Ais...?!
In caso affermativo con il Mac posso farlo? Quale programma usare?
I dati dell'AIS ICOM viaggiano sulla rete NMEA a cui credo sia già collegato il tuo plotter ........ o forse il tuo é installato per conto suo?
Penso di sì, in effetti ha una sua antenna ed ha solo bisogno dell'alimentazione..
l'AIS allora lo puoi installare nel vano tecnico tra le due cabine di poppa, ma o devi far andare e venire il cavo del VHF ..... cosa poco consigliabile, oppure installi una antenna VHF dedicata, ma dove????
Non hai un plotter al carteggio a cui collegare l'AIS?
Potresti collegarlo al PC, ma probabilmente dovresti inserire un'altra antenna GPS ed un multiplexe da cui far uscire l'USB da mandare al PC!
In effetti si, é un pò complicato.
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il VHF è RayMarine? se sì, verifica se è collegato con C80 e GPS.
Se come immagino il VHF è vicino al tavolo da carteggio, puoi provare a collegarlo all'ingresso NMEA del VHF, il segnale dovrebbe arrivare al C80.
Non ne sono certo è una idea
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Citazione:Nap ha scritto:
il VHF è RayMarine? se sì, verifica se è collegato con C80 e GPS.
Se come immagino il VHF è vicino al tavolo da carteggio, puoi provare a collegarlo all'ingresso NMEA del VHF, il segnale dovrebbe arrivare al C80.
Non ne sono certo è una idea
Mi sembra di capire che il C80 é montato per li capperi suoi, avendo antenna incorporata.
Se fosse collegato alla rete NMEA sarebbe un gioco!!!
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Esatto!!
La situazione e' prorio quella: per l'Atlantico ho preferito 2 sistemi indipendenti quindi a quello in foto . interfacciato con un Geonav in pozzetto, ho aggiunto il C80 (sempre in pozzetto) autonomo con la sua antenna e non e' ancora collegato NMEA a nulla....!  
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29-07-2010, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010, 12:44 da Nap.)
capisco che hai già acquistato l'AIS Icom, però devi valutare altre soluzioni stante l'attuale impostazione, forse puoi rivenderlo.
Probabilmente l'AIS Nasa ti risolve il problema perchè ha un suo video autonomo un piccolo radar che rileva le posizioni delle navi.
AIS Nasa fornisce tutte le indicazioni che servono compreso il nome della nave rilevata, la sua rotta, la velocità.
Forse lo avevi già valutato, io ho fatto questa scelta per non fare troppa confusione con la funzione radar del C80.
Conciaossa complimenti per le soluzioni adottate sul Nibani   
[hide][Immagine: .][/hide]
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Ho montato quattro anni fa l'A.I.S. sul Jonathana, ed ormai lo giudico uno strumento indispensabile.
Scelsi il modello più semplice della Nasa con uno split d'antenna, il montaggio fu un gioco da ragazzi: lo split sdoppia l'antenna del Vhf, che funzionerà sia per il Vhf che per l'A.I.S. commutandosi automaticamente secondo il tipo di segnale ricevuto, stando poi in testa d'albero determina una portata dell'A.I.S. oltre le 25 miglia ed evita qualsiasi interferenza con altri strumenti (molto dannose per l'A.I.S. le onde emesse dalla radio Hf, fastidiose quelle del radar), poi un collegamento al pc di bordo (ne ho uno a 12 volt fisso a bassi consumi) e naturalmente il cablaggio ai 12 volt, il tutto per un costo di poco superiore ai 250 us (preso negli Usa).
Il tutto funziona in modo impeccabile 
B.v.
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