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02-09-2010, 18:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 23:56 da Trixarc.)
Ho acquistato a Marzo la mia barca da un noto dealer che si è avvalso, per la trattativa, della società di servizi del marina collegata al cantiere della stessa.
Richiedo, prima del trasferimento dell'imbarcazione in un altra marina, di far carena, tagliandare il motore ed altri piccoli lavoretti.
Mi chiedono 3.000€ per la sola carena (la barca è un SO43), da inesperto accetto credendo che quello sia il costo normale.
Fin qui potrebbe anche starci ma che a fine agosto mi ritrovo con 2 cm di vegetazione sull'opera viva, la cosa mi lascia un poco perplesso.
Insospettito, verifico per precauzione, l'olio motore, olio nero dopo sole 50h di motore ??? ma questa è un altra storia.
Come posso fare per verificare che sia stata data l'antivegetativa?
o come è possibile tutelarsi in questi casi?
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Non meravigliarti del colore dell' olio; già dopo 3 ore di lavoro l' olio di un diesel è nero.
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Citazione:Frappettini ha scritto:
Non meravigliarti del colore dell' olio; già dopo 3 ore di lavoro l' olio di un diesel è nero.
Non è proprio così, dipende molto dallo stato d'uso del motore ed anche dalla frequenza dei tagliandi. Quando cambio l'olio su kermit dopo circa 150 ore (ogni anno, l'olio ha ancora un minimo di trasparenza comunque non è nero scuro
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L'olio non fa' testo....
Per la carena armati di belin e raschietto e . sei stato gabbato,benvenuto nel club!

Per gli anni a . la TUA antivegetativa e lavoravi da te,oppure segui maniacalmente i lavori del cantiere...
Buon Vento!
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Citazione:matteo11 ha scritto:
PERITO...
Mai visto un perito dare l'AV!
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l.amico chiede come tutelarsi..
io rispondo,, serviva un perito.... ma all.inizio ...
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
PERITO...
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L'antivegetativa delle barche e delle navi è responsabile del 80% dei veleni presenti in . 3 anni che non faccio carena e che settimanalmentecon raschietto pulisco il . che non salvo il pianeta e che non risolvo un tubo, ma almeno sto a posto con la mia coscenza....
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3000 e per la carena di un 43 è una rapina...
con un 50 piedi spendo 2000+iva
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Citazione:matteo11 ha scritto:
l.amico chiede come tutelarsi..
io rispondo,, serviva un perito.... ma all.inizio ...
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
PERITO...
Mai visto un perito dare l'AV!

matteo, un perito non ti controlla che diano l'AV dopo l'aquisto,ti pare?purtroppo con i cantieri o peggio ancora le 'agenzie di servizi'è sempre un terno all

..
l'unica è cercare di essere costantemente presenti,verificare il lavoro in corso d'opera,e far presente qualsiasi incongruità!

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03-09-2010, 15:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010, 15:52 da motumare.)
Ma la . presa nuova o usata?
E . ti è . carena com'era? In certe zone se la barca si muove poco bastano un paio di settimane per trovare la carena fiorita...
3000 euro se la barca è usata dipende cosa ci hanno fatto, se prima era da rimuovere l'AV vecchia e portarla a zero o se ci hanno dato una pitturata sopra e basta...
L'olio motore direi che è normale averlo nero, piuttosto vedi in che condizioni è il filtro (se è stato sostituito!)
Buona norma sarebbe 'taccare' il filtro prima di un tagliando per verificare se effettivamente è stato cambiato...
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Citazione:motumare ha scritto:
Ma la . presa nuova o usata?
E . ti è . carena com'era? In certe zone se la barca si muove poco bastano un paio di settimane per trovare la carena fiorita...
3000 euro se la barca è usata dipende cosa ci hanno fatto, se prima era da rimuovere l'AV vecchia e portarla a zero o se ci hanno dato una pitturata sopra e basta...
L'olio motore direi che è normale averlo nero, piuttosto vedi in che condizioni è il filtro (se è stato sostituito!)
Buona norma sarebbe 'taccare' il filtro prima di un tagliando per verificare se effettivamente è stato cambiato...
La barca era usata ed ho assistito io all'alaggio e la carena dopo un anno era praticamente pulita (allego le foto dell'alaggio dopo un estate in acqua)
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per ovvie ragioni non riesco a postare la foto della situazione attuale (non posseggo la fotocamera subacquea)ma l'opera morta è praticamente tutta coperta da uno strato uniforme di alghe simili al muschio.
Non è stata assolutamente tolta la vecchia antivegetativa solo una passatina con l'idropulitrice.
Le carena delle imbarcazioni ormeggiate vicino alla mia , a parità di tempo in cui è stata data l'antivegetativa, sono assolutamente imparagonabili, considerando che io navigo molto più di loro.
Siccome in questi mesi sto scoprendo altri piccoli lavoretti che non sono stati fatti 'a regola d'arte' ma improvvisati in qualche maniera, nutro seri dubbi che sia stato tagliandato il motore, olio nero o no.
Nel cantiere vicino al mio attuale ormeggio, per far carena, mi sono stati chiesti 1.000€+ alaggio e varo.
Mancava solo la fatidica scopa in quel posto e gli avrei pulito tutto il piazzale.
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03-09-2010, 20:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010, 20:10 da Maurizio.)
ahimè... non posso che replicare quanto detto da mikael... benvenuto nel club....
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Dalle mie parti la cifra che hai speso per l'antivegetativa è esagerata (per un 38/40 piedi) si spendono meno di duemila euro per due mani di Veneziani Raffaelo.
Per quanto riguarda l'olio non concordo con chi dice che dopo poche ore sia gia nero.
Per quanto ne so sulla mia ex barca tagliandata ad inzio anno l'olio è ancora chiaro (detto dal nuovo proprietario).