Consumo ecoscandaglio fishfinder
#1
Sono intenzionato a comperare un ecoscandaglio di tipo fishfinder, e sto cercando di capire le caratteristiche che fanno al caso mio.

Il mio dubbio è questo: già a partire dai modelli più economici, la potenza dell'apparecchio è 150W rms, che a 12V vuole dire più di 10A.
Al crescere delle prestazioni dell'apparecchio cresce proporzionalmente anche il consumo, ho visto modelli da 400W rms.

Ma già 10A mi tirano giù la batteria servizi in qualche ora.

E' giusto? o sbaglio qualcosa?

Grazie per i chiarimenti.
Claudio
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di Paperoga
Sono intenzionato a comperare un ecoscandaglio di tipo fishfinder, e sto cercando di capire le caratteristiche che fanno al caso mio.

Il mio dubbio è questo: già a partire dai modelli più economici, la potenza dell'apparecchio è 150W rms, che a 12V vuole dire più di 10A.
Al crescere delle prestazioni dell'apparecchio cresce proporzionalmente anche il consumo, ho visto modelli da 400W rms.

Ma già 10A mi tirano giù la batteria servizi in qualche ora.

E' giusto? o sbaglio qualcosa?

Grazie per i chiarimenti.
Claudio

tranquillo Big Grin,

si intende la potenza di picco degli impulsi che vengono inviati dal trasduttore. Il mio ad esempio ha una potenza di 500W, ma l'assorbimento medio di corrente credo si aggiri intorno ad 1A.
Cita messaggio
#3
Mah, su tutti quelli che ho visto viene espressa una potenza rms (media) e una di picco che vale 8 volte tanto, con valori che superano abbondantemente il kW.
Ora andando a cercare i manuali di qualche modello, vedo che indicano tutti un fusibile di 3A, anche per le potenze più elevate.

Comunque grazie per la risposta Markolone.
Mi resta da capire solo per sfizio cosa significa questa potenza d'uscita così elevata.

Ciao
Cita messaggio
#4
Il segnale (acustico) dell'ecoscandaglio e' fortemente attenuato nel suo percorso in ragione quadratica con la distanza, e' necessario quindi che il brevissimo impulso (il 'ping' di cui si parla in tutti i vecchi film sugli U-Boot) sia di intensita' quanto piu' alta possibile per poter rilevare oggetti (il fondo) a discreta distanza.
Poiche' bisogna attendere che l'impulso vada e torni la cadenza fra i 'ping' e' piuttosto bassa, l'energia media e' quindi anch'essa molto bassa.
L'elettronica del sistema provvede, fra un impulso e l'altro, ad accumulare lentamente (a bassa corrente quindi) l'energia necessaria al successivo impulso che potra' anche essere anche di elevatissima intensita' senza bisogno di richiedere forti correnti alla batteria.
Le specifiche danno la potenza di picco dell'impulso per dimostrare la capacita' dello strumento ad adempiere al suo compito e per consentire la corretta scelta del trasduttore qualora (spesso) se ne possano usare piu' tipi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecoscandaglio per pesca - Fishfinder 3D andrew1 33 1.249 22-09-2025, 23:03
Ultimo messaggio: giuslo
  Intermittenza lettura ecoscandaglio sebastiano baschieri 2 322 08-09-2025, 22:34
Ultimo messaggio: sebastiano baschieri
  Problema ecoscandaglio Lowrance Ste_globe_t 2 277 08-09-2025, 15:18
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  Ecoscandaglio clipper depth segna valore fisso 1.2m kobold 3 781 01-07-2025, 10:00
Ultimo messaggio: kobold
  Ecoscandaglio CONDOR 325 df Valter53 3 893 02-04-2024, 08:54
Ultimo messaggio: Valter53
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 10.830 26-10-2023, 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 3.714 16-07-2023, 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Sensore ecoscandaglio. Frappettini 27 13.250 22-08-2022, 10:29
Ultimo messaggio: davebox70
  Ecoscandaglio [fishfinder - posizione sensore] cypreablu 27 9.249 11-07-2022, 16:56
Ultimo messaggio: megalodon
  Consumo anomalo anodi RMV2605D 11 4.183 28-10-2021, 09:49
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: