GS 40 B&C
Volevo riprendere la discussione per fare alcune considerazioni sulla barca che cominciamo a consocere.
Premetto che VAG è un gs 40 del tutto particolare, avendo una lunga lista di modifiche.
Considerazioni sulla barca in Crociera:
abbiamo fatto il trasferimento da Catania a Riva di Traiano, la barca a motore è un treno, 7,3 kts a 2200 giri con elica gori race bipala. Appena c'è un po d'aria comincia a camminare veramente bene anche a vela, direi che già con 8 kts il motore si può spegnere. Quando l'aria sale sopra i 15 kts di reale per stare comodi bisogna cominciare a ridurre la randa, ma credo che la versione standard sia più rigida alla tela. Gli interni sono splendidi, deve piacere lo stile classico. La cabina di prua è vermante notevele, il bagno enorme. Il quadrato spazioso, così come le due cabine di poppa. Il secondo bagno è leggermente piccolo, ma fruibile. Ampie le autonomie di acqua e gasolio, nel complesso buona l'impiantistica, con alcune ottime soluzioni tipo le valvole delle utenze idriche facilmente accessibili e ragruppate. infelice, invece, il posizionamento dei serbatoi acqua e gasolio, tutti a poppa. Anche il boiler sotto la cabina di poppa non è il massimo. Di contro il quadrato offre ottimi volumi di stivaggio. Anche le batterie sono posizionate a poppa, ma quelle dei servizi si possono spostare a centro barca facilmente. Mancava il ripartitore di carica, cosa da comprare. L'accessibilità al motore è scarsa sui lati, il motore risulta un po 'compresso', per altro le pompe di sentina posizionate all'interno del vano motore complicano ulteriormente la manutenzione. Ottimo il quadro elettrico, dotato di voltometro, amperometro e magnetotermici per le varie utenze. La cucina ha un frigo capiente e ben coibentato, un buono spazio per lavorare, ma per esempio manca un vano per le pentole (!). Il posizionamneto a murata a me non piace. Ottima l'areazione, ci sono diversi oblò ed osteriggi apribili. In coperta ci si muove alla grande, ottimo l'antisdrucciolo, ci sono degli enormi spazio prendisole, il gavone dell'ancora è molto grande e contiene anche i parabordi. Il pozzetto non è enorme, ma comunque comodo. Buono lo spazio di stivaggio, nell originale il timoniere non ha molto spazio a disposizione. Su vag la poppa aperta cambia totalmente la prospettiva. La ruota enorme è splendida, ma scomoda per passare.
Barca in Regata:
Abbiamo fatto solo una regata, con condizioni strane e siamo partiti molto male. tutto sommato in IRC 14 overall e terzi di classe non è male. in ORC con poca aria i numeri la penalizzano un po, situazione che si ribalta da 10 nodi in su.
VAG non è semplice da portare al meglio, ha appendici strette ed è leggera, va capita un po. L'albero richiede un attento settaggio, e siamo solo all'inizio. La regolazione della randa è fondamentale. Con 15 nodi ed eqiupaggio in assetto è veloce, sensibile e stabile, con vento superiore ancora non l'ho provata. L'attrezzatura in regata è ottima, un po infelice la posizione del randista, che ha poco spazio. Di poppa è molto veloce in tutte le condizione che abbiamo provato. Bisogna considerare però che VAG pesa circa 7500 KG conto i quasi 9000 di una versione standard.
Costruzione: Molto buone le finiture non particolarmente tecnologica la costruzione. Per evitare problemi tutto è stato surdimensionato, il Ragno di acciaio è imponente e da un ottima rigidità alla barca.
Il progetto è particolare, non ha molta lunghezza al galleggiamneto statica. La prua è sottile e la siperfice bagnata limitata. a livello di coperta invece la barca è larga, specie a prua, risultando in un buon compromesso. La tuga è massiccia e squadrata, deve piacere.
Considerazioni: La barca (standard) è un bellissimo Crociera Veloce, forse il migliore sul mercato dell'usato. In regata per avere delle velleità và modificata, altrimenti ci si può ben piazzare in regate locali.
|