Software per mappe vettoriali C-Map
Un caloroso saluto ai componenti di questo forum. Questo è il mio primo messaggio anche se è da qualche settimana che mi permetto di 'lurkare' tra le vostre discussioni.

Dopo avere letto tutti (credo) i topic sull'argomento, sono a richiedere il vostro autorevole parere circa un software per PC che riesca a leggere le mappe di cui in oggetto.
Se non ho capito male, mi è parso di intendere che l'unico programma sia Furuno Maxsea, ad un costo pressoché proibitivo per l'utente medio.

L'altro, almeno in teoria, sarebbe OpenCPN per Linux che però è in grado di interpretare esclusivamente fino alla vecchia versione 2, dato che, oltre questa versione, le mappe C-Map vengono fornite in un formato SENC proprietario. Senza contare che stanno per uscire quelle in formato 4D... 42

Da cui la mia domanda: potreste elencarmi dei software per PC (possibilmente free o almeno 'scaricabili' se capite cosa intendo...) capaci di analizzare tutte le versioni del formato C-Map?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Federico
Cita messaggio
Avrai pure letto tutti post . hai scritto nel posto sbagliato....

Sposto la discussione. Quando avete dei dubbi scrivete ad un Moderatore prima di aprire un nuovo post nella sezione sbagliata.

Smile
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
Opencpn è anche per windows e legge le CM93. A differenza del maxsea inoltre non ha il routage, ma se non ho capito male ci stanno lavorando. Direi più che sufficiente per un utilizzo diportistico e non. Per un uso professionale invece ci vanno prodotti professionali a costi... professionali.
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Forse ti sei dimenticato di presentarti..............
Cita messaggio
Citazione:velacutter ha scritto:
Forse ti sei dimenticato di presentarti..............

Se è per questo non ci ha neanche fatto sapere se è un uomo o una donna, se ha la barca e quale, di che città è, pensa se sta facendo domande qui al vicino di Imarroncinichegalleggiano....!
Sarà uno sei tanti che entrano per cercare una cosa che non trovano con Google, e del Forum se ne infischiano, e noi che ci chiamiamo Amici!SmileBig GrinSmile

Cita messaggio
@Edolo. Grazie per il suggerimento, OpenCPN ha funzionato ed ho finito per usare quello. Credo che lo userò per qualche mese e deciderò eventualmente se fare l'upgrade a prodotti superiori.

Avete ragione, non mi sono presentato. Mi chiamo Federico e scrivo da Catania. Non posseggo una barca, sono un sommozzatore. Il mio interesse per il diporto è limitato, come avrete già capito, alle carte nautiche, specialmente quelle elettroniche, come mezzo per mappare e ritrovare la posizione di relitti sommersi.
Per il resto... mi era sembrato di capire che il regolamento di questo forum prescrivesse di astenersi dal richiedere la presentazione o criticarne la mancanza.

Grazie ancora a tutti e a rileggerci presto.
Cita messaggio