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22-05-2011, 18:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011, 16:37 da ilverococco.)
I'll mio fido Raymarine chartplotter RC42 da due giorni segnala correttamente la posizione, tuttavia la prua è orientata a circa 110 gradi piú a nord della prua vera. Escludo interferenze di qualunque tipo dal momento che sono nel solito posto e con I'll medesimo equipaggiamento elettrico/elettronico.
Non ho idea a che cosa ciò possa essere dovuto. L'unica ipotesi, ma non so quanto pertinente, è che ho inavvertitamente lasciato scaricare troppo le batterie (sono due giorni che qualcuno ha staccato per sbaglio I'll caricabatterie e me ne sono accorto solo ora).
Qualche suggerimento?
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22-05-2011, 18:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2011, 18:44 da IanSolo.)
Nei plotter Raymarine la 'prua' e' ricavata dai dati forniti dalla bussola 'fluxgate' dell'autopilota (parlando di 'prua' ho inteso l'orientamento della barca e non la 'rotta sul fondo') e il GPS non c'entra per nulla, infatti la posizione dici che e' indicata correttamente. L'errore e' quindi derivante da una scorretta rilevazione magnetica (la 'sonda' fluxgate salvo il fatto di essere realizzata con circuiti elettronici e' di fatto una bussola magnetica), si tratta quindi di vedere cosa e' successo a questa sonda o nel suo intorno, mi spiego con un esempio : nella mia barca la sonda e' installata a ridosso della parete di un armadio, tempo fa fu utilizzato un appendino in filo metallico che, pur all'interno dell'armadio, si trovava a circa 5 cm dal sensore, questo causo' un errore di quasi 20 gradi !
Suggerisco, quindi, di identificare dove si trova la sonda, verificare che sia ancora ben installata (non sia ruotata, svitata o, peggio, caduta) e che intorno non sia stato immagazzinato qualcosa di ferroso (lattine, scatolette, portachiavi, ecc.).
Batterie troppo basse lo escluderei perche' il plotter ha un rilevatore interno che lo mette in protezione quando la tensione scende troppo (a meno che non si sia guastato ma ci vorrebbe una . enorme !).
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Grazie Ian, hai centrato il problema. Ora cerco il fluxgate e controllo. dovrebbe essere una roba cilindrica vero?
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Citazione:ilverococco ha scritto:
Ora cerco il fluxgate e controllo. dovrebbe essere una roba cilindrica vero?
mmh mi sa che ho detto una boiata, se ho capito bene il fluxgate della raymarine è quello che sul manuale è chiamato course computer. se è così è uno scatolotto rettangolare che è montato, nel mio caso, di fianco alla baderna del timone. a vista mi sembra in ordine e sicuramento non vi è stivato intorno nessun elemento metallico... mumble mumble...
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Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Ora cerco il fluxgate e controllo. dovrebbe essere una roba cilindrica vero?
mmh mi sa che ho detto una boiata, se ho capito bene il fluxgate della raymarine è quello che sul manuale è chiamato course computer. se è così è uno scatolotto rettangolare che è montato, nel mio caso, di fianco alla baderna del timone. a vista mi sembra in ordine e sicuramento non vi è stivato intorno nessun elemento metallico... mumble mumble...
baderna del timone? e che e'?
L'unica baderna che conosco e'quella dell'asse dell'elica. Ma sei sicuro che il course computer sia vicino all'asse del timone? E'un posto strano e un po' 'umido'...
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22-05-2011, 19:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2011, 19:41 da IanSolo.)
No, e' quello indicato qui con una freccia rossa :
[hide][Immagine:
.][/hide]
potrebbe anche essere posizionato a vari metri di distanza perche' la sua posizione ideale e' piu' a cento barca possibile.
Il 'computer' viene spesso posizionato vicino all'asse del timone per avere la minore lunghezza per i cavi dell'attuatore (che portano molta corrente).
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e'vero, ma il course computer deve anche essere posizionato in zona neutra e asciutta. Sulla mia infatti e'a centro barca.
Io cercherei la presenza di qualche oggetto metallico finito per sbaglio davanti o dietro la fluxgate.
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Sí volevo dire asse del timone!
In confermo che I'll computer course é lí vicino, in un luogo che asciuttissimo non é!
Comunque grazie ad entrambi, con lo schema dell'automatico postato adesso per lo meno ho un'idea chiara di cosa cercare (che vergogna!!!).
Quando torno in barca lo cerco, al massimo torno a postare!!
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ho compensato il pilota automatico in maniera che la bussola dia lo stesso valore della bussola 'a bolla'. Con mia grande sorpresa però il GPS continua ad avere 110 gradi in più! Il valore che leggo nel display del pilota è correto, quello che leggo nel gps no. Mi spiego meglio: in navigazione il punto nave va ovviamente dove la barca sta andando davvero, nonostante ciò la prua continua ad indicare 110 gradi in più di quelli reali.
che si fà??
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Quanta corrente avevi ?

scherzo, ovviamente.
Non puoi impostare il gps in modo che calcoli la prua in base ai dati satellitari e al movimento della barca anzichè derivarla da una bussola magnetica ?
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Forse posso farlo, ma rimane il fatto che mi piacerebbe sapere doc'è l'inghippo per essere sicuro dell'affidabilità degli strumenti!
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Un sospetto ! Non e' che, per caso, sia stata impostata sul chartplotter (o sullo strumento che usi per leggere) una correzione 'magnetica' che ti comporta l'errore ?
Penso sia opportuno verificare perche' quasi tutti gli strumenti permettono di farlo e talora basta un tasto sbagliato per inserire apparenti errori. Cerca sul manuale come impostare la correzione e verifica che sia a zero (nei mari italiani non e' strettamente necessario applicare correzioni).
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Citazione:ilverococco ha scritto:
AGGIORNAMENTO:
ho compensato il pilota automatico in maniera che la bussola dia lo stesso valore della bussola 'a bolla'. Con mia grande sorpresa però il GPS continua ad avere 110 gradi in più! Il valore che leggo nel display del pilota è correto, quello che leggo nel gps no. Mi spiego meglio: in navigazione il punto nave va ovviamente dove la barca sta andando davvero, nonostante ciò la prua continua ad indicare 110 gradi in più di quelli reali.
che si fà??
Io proverei a resettare il plotter a questo punto. Se sul display del pilota il dato è corretto significa che il fluxgate funziona , il dato di prua il gps lo ottiene facendo punti nave consecutivi e da li ricava la direzione. Se fai il reset del plotter (ora non ricordo la procedura a memoria ma è scritta sul manuale) è possibile che la cosa si sistemi.
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Togli le scatolette di fagioli che hai stivato vicino alla fuxgate!

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