Messaggi: 40
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2014
Buonasera a tutti, avrei la possibilità di prendere da un conoscente un gps Lorenz world map 11 Sun . Purtroppo lo strumento è' privo di antenna. Mi è stato detto che è sufficiente utilizzare un'antenna reperibile nei vari siti web, ma dopo aver sentito i pareri anche di alcuni rivenditori, gli stessi mi consigliano vivamente di prenderlo nuovo perché sostengono che l'antenna è parte fondamentale del sistema, oltre al fatto che lorenz non è più disponibile nel mercato. Sono consapevole che lo strumento e' " superato" ma viste le dimensioni ( nel tavolo da carteggio sarebbe perfetto) e il prezzo con il quale verrebbe via mi rendono testardo nella ricerca. Non sono addentrato in materia, chiedo quindi un aiuto a chiunque possa darmi qualche informazione in merito. Grazie mille in anticipo .
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Si, basta procurarsi un'antenna con uscita NMEA 0183 e collegarla come descritto nella sezione 5.2 del manuale e se lo strumento e' buono tutto funzionera' correttamente.
Messaggi: 40
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2014
Gentilissimo Iansolo, molte grazie. Questa mattina ho cercato nei vari siti un antenna con le caratteristiche da te riportate. Noto che i prezzi spaziano tra i 60 e 170 euro. immagino che non sia solo una questione di marchio , ci saranno alcune caratteristiche che differenziano questi prodotti. Se così è riesci a dirmi cosa controllare In particolare nelle caratteristiche . Grazie mille in anticipo.
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(31-12-2016, 15:54)oruda Ha scritto: Gentilissimo Iansolo, molte grazie. Questa mattina ho cercato nei vari siti un antenna con le caratteristiche da te riportate. Noto che i prezzi spaziano tra i 60 e 170 euro. immagino che non sia solo una questione di marchio , ci saranno alcune caratteristiche che differenziano questi prodotti. Se così è riesci a dirmi cosa controllare In particolare nelle caratteristiche . Grazie mille in anticipo.
E' solo una questione di marchio e devi aggiungere la parolina magica: "nautica".
.
costa la metà, prende in barca benissimo. Lo uso con il pc, ha nmea 1083. Non credo che alimentarlo senza usare la usb sia un problema.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Le differenze tecniche possono consistere nel numero di canali (quanti satelliti puo' monitorare contemporaneamente), nella protezione verso gli agenti atmosferici, nella velocita' di "aggancio", la frequenza di emissione dei dati (solitamente e' di 1 secondo) e qualche funzione ausiliaria.
Oggigiorno per la nautica praticamente tutti i tipi in commercio vanno bene (la velocita' dei mezzi anche se a motore e' abbastanza bassa e la quota costante, diversa questione nel caso di aerei) la differenza sostanziale sta nella protezione dagli agenti atmosferici ma in una barca in vetroresina e' possibile il montaggio sottocoperta essendo la plastica perfettamente trasparente alle radioonde (la mia antenna sta in un gavone montata contro la parete di coperta con unica cautela di aver scelto un punto in cui non si siede nessuno).
La scelta e' quindi ampia, dipende solo dalle possibilita' di montaggio e da quelle della tasca....