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Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.
Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.
Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto
L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.
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Ammazza bello!
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Citazione:Messaggio di marchino
Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.
Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.
Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto 
L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.
domanda: non potrebbe prendere l'acqua calda dal boiler, inserendo una pompetta circolatore, anzichè dal motore? certo funzionerebbe solo a Imarroncinichegalleggiano.... con corrente attaccata ma in inverno questa condizione è assai frequente.
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17-11-2012, 23:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2012, 23:50 da gourmet.)
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di marchino
Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.
Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.
Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto 
L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.
domanda: non potrebbe prendere l'acqua calda dal boiler, inserendo una [color=limegreen]pompetta circolatore,[color='limegreen] anzichè dal motore? certo funzionerebbe solo a Imarroncinichegalleggiano.... con corrente attaccata ma in inverno questa condizione è assai frequente.
Io mi sarei attaccato [color=red]all'uscita acqua calda del boiler in serie a .] col duplice risultato di aver il riscaldamento sia in navigazione che in Imarroncinichegalleggiano....... attenzione però a mettere un by-pass per chiuderlo quando vai a vela...
Attaccandoti all'acqua calda del motore hai sicuramente una temperatura più alta ma solo a motore acceso...
inoltre il collegamento io l'avrei fatto in serie... non in parallelo... ossia.. interrompevo il tubo che porta l'acqua calda al boiler e vi inserivo andata e ritorno del riscaldatore... penso d'essermi spiegato...
[color=limegreen]La pompetta penso che non .] è più che sufficiente quella del motore...
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Ciao Gormet,
collegandolo in serie, chiudemdo la manopola in alto si interrromperebbe il flusso anche al boiler.
Per Sigleton: l'avevo valutata ma a quel pundo e' piu semplice un termocovettore a 220v.
Marco
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solo per riallacciarsi al titolo della discussione
io avrei risolto in maniera alternativa stufetta dickinson marine
funziona anche in navigazione e scalda subito
due piccoli problemi da risolvere:
il costo non è quello dello scambiatore
il buco in coperta che prima di farlo fa venire il mal di pancia
ma alla fine ecco il risultato
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Citazione:marchino ha scritto:
Ciao Gormet,
collegandolo in serie, chiudemdo la manopola in alto si interrromperebbe il flusso anche al boiler.
Marco
Hai ragione..!!! non ci avevo pensato... sarebbe servito comunque un by-pass ma a quel punto diventava macchinoso aprirlo e chiuderlo ogni volta...
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In effetti l'ho preso proprio lì!
Ma avevo sottovalutato il costo degli accessori per gli allacciamenti: collettori, raccordi, postagomma, tubo di gomma per radiatori, fascette inox...
Se a qualcuno venisse in mente di fare qualcosa del genere suggerisco di fare per bene il conto di questi oggetti per evitare brutte sorprese!
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Eccellente lavoro! complimenti! la stufa va a gasolio o che altro?
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
solo per riallacciarsi al titolo della discussione
io avrei risolto in maniera alternativa stufetta dickinson marine
funziona anche in navigazione e scalda subito
due piccoli problemi da risolvere:
il costo non è quello dello scambiatore
il buco in coperta che prima di farlo fa venire il mal di pancia
ma alla fine ecco il risultato
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grassie!
la stufa va a gas (un T tra la cucina e il bombolino) e il consumo è accettabile
il lavoro in verità l'ha fatto il . starei ancora riflettendo prima di bucare la .:
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Ciao a tutti, io mi trovo molto bene con una stufetta Origo ad alcool, molto economica (rispetto a stufe blasonate)e soprattutto una voltea usata la si ripone dove si vuole. Ci si può fare anche il te od il caffè volendo.