Navtex su PC
Che ne pensate di questo?

.

Lo so, già ho cartografico e AIS su PC e quindi sarebbe meglio averlo separato, ma questo costa 150 euro, per l'altro ce ne vogliono 200 in più e sarebbe da escludere vista l'infinta lista di cose che ho da comprare.
Cita messaggio
Montato da qualche anno. E' utile sopratutto quando hai bisogno di bollettini meteo e non prendi quelli radio. Qualche bollettino della zona dove sei riesci sempre a scaricarlo
Cita messaggio
Il Navtex è certamente utile ma sconsiglio il ricevitore da visionare sul PC o sul Plotter.

Costa poco meno di quello autonomo con suo schermo, devi comunque alimentarlo e collegarci la sua antenna con più i collegamenti al PC.

Quello autonomo lo lasci sempre acceso (consuma circa 50 mA, collegato direttamente alla batteria con suo fusibile), riceve e archivia i bollettini che poi visioni quando vuoi senza dover accendere tutto il resto se sei in rada o in porto.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di Shipman
Che ne pensate di questo?

.

Lo so, già ho cartografico e AIS su PC e quindi sarebbe meglio averlo separato, ma questo costa 150 euro, per l'altro ce ne vogliono 200 in più e sarebbe da escludere vista l'infinta lista di cose che ho da comprare.
Il problema di questo come di altri apparati che usano lo schermo di un pc è la compatibilità con i sistemi operativi i quali cambiano nel tempo; quello in questione, per esempio, già non è compatibile con Win 7. Mi sono sempre chiesto se le case rilasciano aggiornamenti dei sw e se sia prevista la possibilità di aggiornarli.
Cita messaggio
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Quello autonomo lo lasci sempre acceso (consuma circa 50 mA, collegato direttamente alla batteria con suo fusibile), riceve e archivia i bollettini che poi visioni quando vuoi senza dover accendere tutto il resto se sei in rada o in porto.

Big GrinBig GrinBig Grin

Anche quello da attaccare al PC si può lasciare acceso a scaricare dati e poi leggerli quando si collega.
Aggiungo che quello con display consuma 40 mA contro i 20 di quello senza, praticamente il doppio, anche se si tratta di consumi bassi.
Cita messaggio
Citazione:singleton ha scritto:
Il problema di questo come di altri apparati che usano lo schermo di un pc è la compatibilità con i sistemi operativi i quali cambiano nel tempo; quello in questione, per esempio, già non è compatibile con Win 7. Mi sono sempre chiesto se le case rilasciano aggiornamenti dei sw e se sia prevista la possibilità di aggiornarli.

Bella osservazione, m'hai messo il tarlo e sono andato a vedere. Il sito che ho linkato lo da per compatibile fino a Vista. Dal sito ufficiale Nasa ho scaricato il manuale e dice testualmente:
The version 1.04 of this software is fully tested on Windows 98 and Windows XP, but not on Vista at the moment.
A naso mi viene da dire che funzioni, in fondo è un software banalissimo di lettura dati da seriale convertita in usb. Per sicurezza gli scrivo due righe.
Thanks!
Cita messaggio