Citazione:Marcox ha scritto:
Non hai capito TU dopo due anni e avrebbe dovuto farlo uno strumento????
Sul manuale e' scritto chiaro,dopo averlo collegato NON accendere il
caricabatteria ma farla scaricare (qualche lampadina accesa..) per alcuni minuti.
Tu hai spento il BM-1 e lo hai ricollegato mantenendo il caricabatteria acceso...
Relativamente all'indicazione di '105%' e' 'normale'
probabilmente hai settato sul BM-1 una temperatura maggiore di 20 Cº (30 o 40,gli altri due valori possibili).
Non tenete conto dei valori in percentuali che indica,e purtroppo,neanche della tensione
(il mio indica 0,07 V in piu' e questo valore cambia leggermente al variare della temperatura
ambiente) ma unicamente del bilancio di energia scaricata-caricata.
Quello strumentino e' utilissimo direi indispensabile se si vuole avere cura delle proprie
batterie ma...non e' 'a prova di scemo'...bisogna conoscerne i limiti e soprattutto conoscere
BENE i principi di funzionamento degli accumulatori al piombo.
Saluti
beh.. scemo non sono, tant'e' che dopo averlo riconnesso non ho attivato il circuito dei pannelli e ho fatto girare il motore per vedere se variava qualcosa (ti ricordo che il mio motore avendo una dinamomotore e non un alternatore al minimo assorbe 6ah circa, quindi piu' di un paio di lampadine a filamento accese per qualche minuto).
sabato sera sono stato a bordo un oretta a bere una weiss con 2 amici e un po' l'ho scaricata tra led e plafoniere ad incandescenza (ed essendo notte i pannelli erano out)
fattosta', comunque, che ieri esco a fare 2 bordi e il display riportava ugualmente 104%, valore che e' rimasto piu' o meno costante durante l'arco delle 3 ore che sono stato fuori.
considera che almeno 20 minuti di motore li ho fatti (+13,5/14V & 6/7ah di carica) che i pannelli erano attaccati (+2/3ah) e che le uniche utenze che ho usato sono state il gps/strumenti (-2ah) e un paio di minuti al minimo (-6ah) quando ero all'ormeggio..
sinceramente il valore della temperatura non l'ho mai settato, e' sui valori di fabbrica,che suppongo siano sui 20° e non 0° quindi media ottimale (poi se mi sbaglio ditemelo).
ricordo che ho il compact e non il modello normale (e quindi nessun tasto ILL.)
La cosa che mi fa' strano e' che in 2 anni non era mai andato oltre il 100%.
possibile che sia la batteria che ormai e' verso la fine? che si carica fino all'effettivo 100% ma che per usura si scarica piu' velocemente del normale e quindi falsa un po' i valori finali??
ps: Sapevo che saresti intervenuto Pino, ti aspettavo visto che hai un bel feeling con questo strumento