Batteria servizi non si carica a motore
#1
Problemi una batt servizi da 120 ah
ho il commutatore 1 both 2
com'è possibile che dopo 12 ore di navigazione sempre con il motore acceso, e il commutatore su 2 ,
una volta arrivati a destinazione e collegata la barca alla 220 della Imarroncinichegalleggiano.... il CB va in modalità 'BULK'
non dovrei arrivare a destinazione con la batt carica?Sadsmiley
Mentre la 1 con 10 minuti di motore in partenza e 10 all'arrivo
mi risulta sempre carica (pertanto credo che l'alternatore funzioni)

Non ho tester ne pinza amperometrica
l'unico aggeggio di cui dispongo è un test batterie sul pannello interruttori
allego foto del
Cb e del Test battery
Grazie come sempre dell'aiuto
Smile


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#2
Sembrerebbe che la batteria servizi non sia collegata come 2 ma come 1 e che la batteria motore sia collegata come 2, infatti con il commutatore su 2 la batteria motore si carica ma quella servizi no.

Verifica i collegamenti e prova a verificare se con commutatore su 1 la batteria servizi si carica, se sì, quando viaggi a motore, metti il commutatore su both e le caricherai entrambe.

Ti consiglio comunque di cambiare sistema e montare un relè che metta in parallelo le due batterie quando quella dei servizi raggiunge la tensione di 13,3 V e le stacchi a 13,0 V, avrai le batterie sempre entrambe cariche senza dover fare alcun intervento.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#3
Ciao Andrea,
no, son collegate giuste : quando è su due carico la due e viceversa.
La cosa strana, mi sembra che caricata con il CB da Imarroncinichegalleggiano.... tenga di più...
come se con il motore non si caricasse del tutto
Occhio nero
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#4
Se le batterie sono collegate giuste e se l'alternatore ha il solo regolatore di tensione interno e non un sistema di carica 'intelligente' potrebbe essere solo quello che fà un impianto di tipo 'automobilistico' e cioè:

La batteria motore resta sempre carica se fa solo qualche avviamento e quindi, messa sotto CB è subito carica al max; se la batteria servizi invece era abbastanza scarica il regolatore dell'alternatore dà carica max, forse 30 A, finchè la tensione non risale un po', poi passa al minimo, tipicamente meno di 5 A, e la batteria non si carica completamente neanche dopo ore.

La cosa è particolarmente pronunciata se la batteria è 'stanca' e sale subito di tensione con poca carica (elevata resistenza), se fosse questo il caso sostituirla potrebbe migliorare un po'.

Per ottimizzare invece bisognerebbe montare un regolatore 'Intelligente', meglio con un alternatore di potenza con eccitazione esterna comandata dal regolatore e relè di parallelo, che può essere azionato dal regolatore stesso.

Io ho cambiato tutto più di 20 anni fa e non mi serve attaccarmi in Imarroncinichegalleggiano.... se non quando resto fermo per giorni.

Big GrinBig GrinBig Grin

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