Rispondi 
ISAF sailor classification
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
ISAF sailor classification
Buonasera a tutti,
qualcuno di voi è in grado di spiegarmi cosa comporti, a fini pratici, le differenze tra il gruppo 1 ed il gruppo 3 della classificazione isaf degli equipaggi?

Un saluto a tutti
Giù
25-06-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
ISAF sailor classification
Ad esempio per concorrere nella categoria 'Corinthian' del Melges 24 non devi avere nessun gruppo 3 in equipaggio e hai un limite ai gruppo 2 (non ricordo quanti, e mi pare che non debbano essere al timone)
25-06-2013 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
ISAF sailor classification
Citazione:Gof ha scritto:
Ad esempio per concorrere nella categoria 'Corinthian' del Melges 24 non devi avere nessun gruppo 3 in equipaggio e hai un limite ai gruppo 2 (non ricordo quanti, e mi pare che non debbano essere al timone)

avevo letto una cosa simile anche per le classi altura.

In soldoni ancora non ci ho capito molto.
25-06-2013 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
ISAF sailor classification
Semplicemente essere classificati 'professionisti' o 'non prof'

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-06-2013 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #5
Big Grin ISAF sailor classification
Citazione:eulero ha scritto:
avevo letto una cosa simile anche per le classi altura.
Occhio a non fare confusione...

Se ti riferisci all'Altura che si corre in Italia,
sotto direttive della Fiv, allora esiste un concetto o meglio una classificazione del tutto diversa, e distinta, da quella che hai indicata nel titolo del tuo messaggio.
Tale Classificazione Atleti (italiana) si chiama Handicap (nazionale) ed è regolamentata all'interno della Normativa per Altura di mamma Fiv.

Se con le parole Classi Altura, ti riferivi ad alcune delle classi monotipo, ognuna di esse potrebbe avere propri regolamenti.
25-06-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
ISAF sailor classification
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
avevo letto una cosa simile anche per le classi altura.
Occhio a non fare confusione...

Se ti riferisci all'Altura che si corre in Italia,
sotto direttive della Fiv, allora esiste un concetto o meglio una classificazione del tutto diversa, e distinta, da quella che hai indicata nel titolo del tuo messaggio.
Tale Classificazione Atleti (italiana) si chiama Handicap (nazionale) ed è regolamentata all'interno della Normativa per Altura di mamma Fiv.

Se con le parole Classi Altura, ti riferivi ad alcune delle classi monotipo, ognuna di esse potrebbe avere propri regolamenti.

confermo la confusione...


Mettiamola così. Organizzo un equipaggio per, ad esempio, il nazionale platu di San vito, e tra i membri dell'equipaggio c'è uno che, dall'ISAF, è stato classificato in gruppo 3.
Oppure: organizzo l'equipaggio, su una barca di altura, per la palermo montecarlo, o per il campionato del mediterraneo ORC (Dove era prevista una classifica corinthian), e a bordo ho un gruppo 3 che non sta al timone. Cosa comporta ciò?

Un saluto
Giuseppe
25-06-2013 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.624
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
ISAF sailor classification
Come dice cavallone, se nel bando è citata la normativa per l'altura, fa fede l'HC, ovviamente nelle regate internazionali, la normativa italiana non viene richiamata e fa fede la normativa della classe internazionale o quanto scritto sul bando in merito ad ammissioni e/o classifiche-premiazioni.

Per esempio al mondiale orc di Ancona per concorrere alla classifica corinthians tutto l'equipaggio deve essere grado 1 ..... nessun grado 3 nemmeno se schiappa e a fare solo i panini Sadsmiley
25-06-2013 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
ISAF sailor classification
Citazione:albert ha scritto:
Come dice cavallone, se nel bando è citata la normativa per l'altura, fa fede l'HC, ovviamente nelle regate internazionali, la normativa italiana non viene richiamata e fa fede la normativa della classe internazionale o quanto scritto sul bando in merito ad ammissioni e/o classifiche-premiazioni.

Per esempio al mondiale orc di Ancona per concorrere alla classifica corinthians tutto l'equipaggio deve essere grado 1 ..... nessun grado 3 nemmeno se schiappa e a fare solo i panini Sadsmiley

perfetto.
Quindi, se avevo capito bene, la classifica corinthian è una classifica [u]a parte[u] rispetto alle generale o ai vari raggruppamenti.
25-06-2013 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.624
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
ISAF sailor classification
Non è una prassi 'universale', di volta in volta si devono cercare le norme nel bando di regata all'interno dei regolamenti richiamati oppure nel paragrafo relativo per esteso; ad esempio ad Ancona:

5 Divisione e Trofeo “Corinthian”
5.1 L’ISAF Sailor Classification Code”, “regulation 22”
viene applicato per definire la Divisione Corinthian e il
relativo Trofeo. Tutto l'equipaggio deve essere in
possesso di una valida classificazione 'Gruppo 1'.
....(omissis per successivo comunicato)....
Una barca inclusa nella Divisione Corinthian sarà
inserita automaticamente nella “Divisione Open” e
concorrerà per i premi e trofei in entrambe le divisioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 21:11 da albert.)
25-06-2013 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 4.242 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
  Corso ISAF e video rob 6 2.191 20-02-2016 08:57
Ultimo messaggio: lord
  Isaf Off shore Regulation in Itaglians Mr. Cinghia 11 5.284 09-05-2014 15:29
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Corso ISAF Umberto Verna Enrico011277 0 1.766 01-11-2013 00:53
Ultimo messaggio: Enrico011277
  il fiocco da vento duro ISAF sventola 2 2.680 14-10-2013 05:18
Ultimo messaggio: sventola
  Corsi ISAF / OSR 6.0.1 alberto65 7 4.091 12-04-2013 23:57
Ultimo messaggio: flying mark
  Draglie regolamentari; IRC? ORC? ISAF? RORC? 8988 10 6.995 20-02-2013 17:50
Ultimo messaggio: luciano sanna
  grado 4° ISAF barcapolacca 10 3.147 18-05-2012 15:12
Ultimo messaggio: barcapolacca
  ORC sailor service Mr. Cinghia 3 1.934 21-01-2012 04:34
Ultimo messaggio: shein
  parere regolamento isaf magosebino 29 5.818 20-05-2011 01:25
Ultimo messaggio: Andra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)