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tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
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diogene Offline
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tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
Amici, ecco i fatti su cui vi chiedo consiglio:
sono il felice armatore di un Bavaria 32 c serie 2010, il motore è (optional)un d1-30 con potenza dichiarata all’elica 27cv,ho sostituito 1 anno fa l’elica a 2 pale fisse con una 3 pale abattibile della radice (volvo)17x11.
Il meccanico mi disse che aveva 3 pale usate che erano teoricamente un passo in meno , 11 di quello che la casa Volvo suggeriva cioè un 12, (anche se i suggerimenti Volvo si fermavano al vecchio md30 che pare avesse 30 cavalli effettivi)
Dopo il montaggio rilevavo vantaggi anche a motore, e pensai che spendendo un poco di più avrei potuto comprare le pale del mio passo, il 12 e andare ancora meglio. Successivamente il beneficio sperato non sembra esserci stato, anzi, ma il problema è che la prova con barca a pieno carico (ancora, serbatoi etc. ) l’ho fatta solo con il passo 12 mentre con le pale usate passo 11 la ho provata solo con assetto regata.
Vi elenco un poco di numeri con barca pulita provata in 4 direzioni contrapposte:
-bipala fissa: giri al max 2850 (differenza barca scarica –carica - 50 giri ) , velocità media satellitare in condizioni serene tra 6,1 e 6,4kn a 2300 giri(assetto vacanze)
-tripala radice passo 11: (barca scarica assetto regata) :velocità max 3200 giri, velocità satellitare a 2500 giri tra 6,8 e 7,2 (provata solo con barca scarica assetto regata)
-tripala radice passo 12:
A) (barca scarica assetto regata) velocità max 2950 giri velocità satellitare a 2400 giri tra 6,6 e 7,2
B)barca carica velocità max 2850 giri e velocità a 2400 giri tra 6,1 e 6,6kn

Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire se restare con l’attuale elica passo 12 che a barca carica va praticamente come la bipala fissa di serie, o riprovare la vecchia passo 11 il cui risultato a barca carica è un’incognita, ma a barca scarica prendeva più giri e sembrava avere un velocità mediamente superiore(pur dovendo forse viaggiare più alto di giri)
grazie
08-07-2013 19:35
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Casper Offline
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Messaggio: #2
tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
Citazione:Messaggio di diogene
Amici, ecco i fatti su cui vi chiedo consiglio:
sono il felice armatore di un Bavaria 32 c serie 2010, il motore è (optional)un d1-30 con potenza dichiarata all’elica 27cv,ho sostituito 1 anno fa l’elica a 2 pale fisse con una 3 pale abattibile della radice (volvo)17x11.
Il meccanico mi disse che aveva 3 pale usate che erano teoricamente un passo in meno , 11 di quello che la casa Volvo suggeriva cioè un 12, (anche se i suggerimenti Volvo si fermavano al vecchio md30 che pare avesse 30 cavalli effettivi)
Dopo il montaggio rilevavo vantaggi anche a motore, e pensai che spendendo un poco di più avrei potuto comprare le pale del mio passo, il 12 e andare ancora meglio. Successivamente il beneficio sperato non sembra esserci stato, anzi, ma il problema è che la prova con barca a pieno carico (ancora, serbatoi etc. ) l’ho fatta solo con il passo 12 mentre con le pale usate passo 11 la ho provata solo con assetto regata.
Vi elenco un poco di numeri con barca pulita provata in 4 direzioni contrapposte:
-bipala fissa: giri al max 2850 (differenza barca scarica –carica - 50 giri ) , velocità media satellitare in condizioni serene tra 6,1 e 6,4kn a 2300 giri(assetto vacanze)
-tripala radice passo 11: (barca scarica assetto regata) :velocità max 3200 giri, velocità satellitare a 2500 giri tra 6,8 e 7,2 (provata solo con barca scarica assetto regata)
-tripala radice passo 12:
A) (barca scarica assetto regata) velocità max 2950 giri velocità satellitare a 2400 giri tra 6,6 e 7,2
B)barca carica velocità max 2850 giri e velocità a 2400 giri tra 6,1 e 6,6kn

Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire se restare con l’attuale elica passo 12 che a barca carica va praticamente come la bipala fissa di serie, o riprovare la vecchia passo 11 il cui risultato a barca carica è un’incognita, ma a barca scarica prendeva più giri e sembrava avere un velocità mediamente superiore(pur dovendo forse viaggiare più alto di giri)
grazie

Non dici qual'è il regime massimo del motore, comunque con i pochi dati che hai fornito,se fossi io l'armatore della barca non avrei dubbi: tripala con passo 11', la 12' carica troppo il motore.

BV
Casper
16-07-2013 02:46
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diogene Offline
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Messaggio: #3
tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
ciao casper, grazie della risposta temevo di non avere trovato nessuno che si volesse inserire.
In effetti mi sono espresso male, ma ho scritto i giri massimi del motore per ogni pala provata accanto alla voce vel max o giri al max.
Il manuale volvo dice che il motore dovrebbe girare tra 2800 e 3200 giri al max.
In effetti avevo chiesto ad alcuni meccanici e tutti mi hanno dato la tua stessa riposta, cioè che l'elica passo 12 se prende solo 2850 giri al max è troppo carica.
Il mio unico timore è che quando monterò la passo 11 (in luogo della attuale passo 12) a 2400 giri (che con l'attuale elica è il max consentito per la velocità di ccociera, il manuale dice di togliere 500-1000 giri dal max dei giri raggiungibili ) andrò più piano.
Mi risponderai che con la passo 11 che fa 3200 giri al max, potrei spingermi oltre i 2400 giri recuperando velocità; ma non è comunque dannoso superare certi giri(2400-2500) anche se al max l'elica fa 32000giri?
Grazie
BV
16-07-2013 19:11
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prop Offline
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Messaggio: #4
tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
Citazione:diogene ha scritto:
...ma non è comunque dannoso superare certi giri(2400-2500) anche se al max l'elica fa 32000 giri?
No!
Il diesel soffre + per i bassi regimi.
11 pollici è la giusta.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
18-07-2013 04:38
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diogene Offline
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Messaggio: #5
tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
ciao Prop,
grazie della risposta, a questo punto mi pare siate tutti d’accordo, meccanici compresi, riassumendo:
meglio passo 11 che dovrebbe farmi superare i 3000 giri e forse avvicinarmi a 3200(come avvenuto con la prova a barca scarica)che, l' attuale passo 12 che arriva a 2850 giri (e a barca scarica faceva 2950).
Alla seconda domanda sui giri giusti per la velocità di crociera con la passo 11 mi dici che posso osare più della passo 12(che a barca carica era 2850-500o circa =2400 giri ): ma quanto di più secondo te?
e per quanto tempo?
Intendo dire che se navigo 4 ore o 10 ore posso andare agli stessi giri di crociera, o nelle navigazione lunghe meglio tenersi qualcosina in tasca.
grazie ancora
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2013 05:48 da diogene.)
18-07-2013 05:43
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diogene Offline
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Messaggio: #6
tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
dopo il cambio elica da passo 12 a 11 ecco i risultati provati sempre su 4 direzioni con mare calmo e 8-9 knt:
giri al massimo:3150(prima erano 2850)
velocità a 2400 giri tra 6,2 e 6,7knt
quindi complessivamente come o meglio della passo 12 a parità di giriBig Grin.....ma come è possibile?42
i contro:
meno spinta in avanti/indietro piano
la barca sembra soffrire molto la corrente contraria (circa 0,9)scendendo fino a 5,8knt.Disapprovazione
questo mi porta a riproporvi la mia precedente domanda:
adesso che al max l'elica prende i 3150, posso salire a 2500 giri o più , magari per diverse ore, al fine di tenere una media di navigazione soddisfacente?
chi mi aiuta??
31-07-2013 21:02
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claudio67 Offline
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Messaggio: #7
tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
Citazione:diogene ha scritto:
dopo il cambio elica da passo 12 a 11 ecco i risultati provati sempre su 4 direzioni con mare calmo e 8-9 knt:
giri al massimo:3150(prima erano 2850)
velocità a 2400 giri tra 6,2 e 6,7knt
quindi complessivamente come o meglio della passo 12 a parità di giriBig Grin.....ma come è possibile?42
i contro:
meno spinta in avanti/indietro piano
la barca sembra soffrire molto la corrente contraria (circa 0,9)scendendo fino a 5,8knt.Disapprovazione
questo mi porta a riproporvi la mia precedente domanda:
adesso che al max l'elica prende i 3150, posso salire a 2500 giri o più , magari per diverse ore, al fine di tenere una media di navigazione soddisfacente?
chi mi aiuta??

La Volvo consiglia sui manuali dei motori diesel un regime di crociera, che può essere tenuto indefinitamente, inferiore al 20% dei giri massimi raggiungibili dal motore.
Nel tuo caso dovresti essere a posto, giri max 3150, giri crociera 3150 - 20% = 2520
31-07-2013 23:35
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diogene Offline
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tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
Grazie Claudio per il consiglio tecnico!
13-08-2013 00:14
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