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21-01-2014, 17:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2014, 00:09 da andri2bajo.)
Buon giorno a tutti
In barca ho un impianto con 2 batterie AGM da 95A, che servono motore e servizi e sono 'suddivise' da staccabatterie classico 1-2-both, in both non lo uso MAI, ci passo un decimo di secondo quando switcho da 1 a 2 ma entrambe mai.
Ho un alternatore credo sui 40A, su motore BUKH DV23, il quale carica tramite, lo staccabatterie, la batteria che è collegata in quel momento, ovvero quella che ha fatto partire il motore.
Vorrei montare un ripartirore per permettermi di caricare quando a motore, contemporaneamente entrambe le batterie ed anche aggiunegere una batteria specifica per il motore.L'upgrade migliorerebbe l'impianto e la carica.
La domanda è: il motorino di avviamento andrebbe collegato alla batteria motore, ma l'alternatore invece andrebbe collegato solo al ripartitore quindi staccando il collegaemnto con il motorino!
Sbaglio?
buon . no mas.
Maurizio
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Penso che la miglior risposta che tu possa avere è postando la stessa domanda alla Kenix Marine. Sono gentilissimi, nonchè convenzionati col forum.
ciao
matteo
P.S. io ho il DC/DC della sterling, sono soddisfatto ed è molto facile d montare mantenendo l'impianto così come lo hai
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Se lo fai perche' solo non vuoi 'ricordarti' di agire sul commutatore allora metti sto' ripartitore...
Ma non migliori ne ottimizzi nulla ...serve solo agli 'smemorati'


o alle barche che noleggiano...
Che poi sia molto . lo metto in dubbio ma SOLO per i motivi di cui sopra
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Marco (1959!) mi spieghi perchè reputi che il ripartitore della Sterling 'non migliori o ottimizzi nulla'?
Fino ad adesso ho sempre avuto pareri molto positivi sulla gestione della ricarica dall'alternatore dello Sterling tant'è che ne volevo montare uno.
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Il mio discorso prescindeva dalla 'marca' ...
Lui ha scritto che con UN ripartitore crede di migliorare e ottimizzare...
Se manovrato come e quando serve l'1 2 both va benissimo ma ...ce se ne puo' dimenticare e allora . ripartire ovvia a . qui' niente paura


Io sono spesso 'controcorrente'
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Perchè, Giovanni, lo Sterling Prosplit è un semplice ripartitore di carica non un regolatore intelligente come quello che ho io e quello a cui (penso) tu stia pensando
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Ok sono andato a vedere il Prosplit e avete ragione io pensavo a questo
http://www.sterling-power.com/products-altbatt.htm
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Giovanni,
hai aggiunto '1959' quindi mi 'conosci' in qualche modo. Come potevo confondere un ripartire da un regolatore esterno?

Non so chi sei .
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27-01-2014, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2014, 00:01 da andri2bajo.)
Allego dettagli impianto aggiungendo una batteria motore e un ripartitore di carica.
Secondo voi i colelgamenti in rosso tratteggiato con la X sopra vanno tolti del tutto?
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..pardon, quello dentro alla zona verde non è un regolatore ma un RIPARTITORE...
mi chiedevo anche se il collegamento che va dal motorino avviamento all'laternatore debba essere tolto o lasciato
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x Marco anche io 1959 è per ciò che lo ho messo!
x andri2bajo (ma dove l'hai trovato questo nik?) anche sulla mia era montato un 1-2-both e lo ho sostituito con tre interruttori singoli in modo da non avere il momento 'morto' quando switchi da uno all'altro
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ha ha . nick? è una luunga storia e ormai ci sono affezzionato
