St4000 autopilota che gratta
#1
Ho questo autopilota con la classica ruota di plastica collegata alla ruota del timone ha una levetta che blocca il meccanismo in modo tale che quando e' inserito la ruota e' bloccata. Un tipo di frizione da inserire. Qunado e' libero che non lo utilizzo la le etta saltella e la ruota sgrana cosa potrebbe essere? Come tocca e tiro avanti o idietro la levetta passa ma poi ritorna a sgrattare
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#2
Sei sicuro che è un 6000 ?
Alberto
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#3
Si 6000 o 6001
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#4
Avete ragione st 4000
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#5
[color=navy]<font face='Comic Sans MS]Stesso problema sul mio 4000 +.Non so se sia la cinghia o l'attuatore rotante.Sadsmiley[color='Comic Sans MS][color='navy]
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#6
controlla se e' 4000 o 4000 plus poi controlla prima la cinghia e me e' successo che si rompessero i dentini di gomma slittasse.se e' la cinghia e hai il modello con la ruota nera trovi la cinghia (commerciale) se invece hai la ruota grigia devi andare da raymarine.
c'e' unaltra alternativa se lo hai usato poco e puoi fare slittare la cinghia di 1/4 di giro in modo da avere i denti ancora buoni sulla puleggia e la parte consumata (senza denti) ai lati dove in teoria lavora pochissimo (se lo usi poco).
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#7
risolto? ... perchè secondo me è semplicemente un problema di giochi al fissaggio del motorino. Essendo registrato male o essendoci qualche gioco, gli ingranaggi si toccano anche quando la leva di inserimento è disinserita: infatti, se tocchi la leva il rumore passa, poi ovviamente torna non appena l'ambaradan torna al punto di prima Smile

PS: nella mia precedente barca avevo risolto semplicemente spessorando tra le razze della ruota e la corona ad esse fissata ...
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#8
Citazione:Messaggio di alessio.pi
Ho questo autopilota con la classica ruota di plastica collegata alla ruota del timone ha una levetta che blocca il meccanismo in modo tale che quando e' inserito la ruota e' bloccata. Un tipo di frizione da inserire. Qunado e' libero che non lo utilizzo la le etta saltella e la ruota sgrana cosa potrebbe essere? Come tocca e tiro avanti o idietro la levetta passa ma poi ritorna a sgrattare
Avevo lo stesso problema sul mio 34 piedi, provato di tutto anche cimetta per bloccare la . finalmente ho realizzato che il 4000 ha poca potenza (particolarmente con mare formato), installato il . l'autopilota fa' il suo dovere.Ho comunque tenuto il 4000 montato come back up.
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#9
il problema purtroppo ogni tanto si . viene una giornata di sole lo smonto speriamo . dentro cosa ci trovo?
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#10
Citazione:alessio.pi ha scritto:
il problema purtroppo ogni tanto si . viene una giornata di sole lo smonto speriamo . dentro cosa ci trovo?
Scusa non ho capito bene, il problema te lo da ad auto inserito o no?
A me L'attuatore dava problemi con autopilota spento e frizione disinserita.
Ho duvuto limare un pezzo dentro per farlo ritornare di nuovo perfetto.
( cinghia nuova originale. )
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#11
Il problema e' da spento a frizione disinserita
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#12
Quindi mentre timoni si incastra la cinghia sul motore e hai difficoltà a governare.
Giusto?
Se si,
apri l'attuatore e devi tagliare un pezzettino di plastica da vicino la camma della regolazione della tensione cinghia, in modo da ruotare ancora di più la camma e allentare ulteriormente la cinghia.
Senza foto è difficile spiegarmi, questo fine settimana la faccio e ti indico dove intervenire.
Tanto ho tutto smontato che sto cambiando autopilota.
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#13
Non e' che si incastra il problema e' leggermente differente: quando giri la ruota gratta e si muove a scatti la levetta un po come se fosse leggermente inserita... Non so se riesco a spiegarmi ma grata come se saltasse il nirmale ingranaggio
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#14
Forse è troppo serrata la frizione, hai provato a diminuire la tensione con l'apposita rotella che c'è dietro?
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#15
non saprei quale è la rotella....
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#16
Ma hai l'attuatore nero o grigio?
Se grigio vicino alla levetta c'è una rotella con un indicatore tipo volume vicino.
Devi ruotar la verso il minimo, se già è al minimo devi applicare la procedura descritta sopra.
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#17
A me è successo quando ho montato una chinghia nuova.Dopo un po di tempo il difetto è diminuito ma ne è comparso un . fastidioso ma più grave.La levetta di inserimento ogni tanto si sgancia da sola.
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#18
Il problema potrebbe essere il consumo delle ruote di plastica della ghiera , prova a smontarle e a dargli un solo giro di nastro isolante nero a dargli un velo di spessore. Poi riprova
Se il motore fa rumore devi smontare tutti gli ingranaggi, pulirli e dargli del grasso al litio e torna silenziosissimo.
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#19
Domani vi faccio una foto
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#20
Ciao Alessio,
anche io sul mio ST4000 MK-II, ho lo stesso identico problema da due anni. Praticamente, l'ho smontato più volte e pulito , lubrificato tutto ma dopo un po il problema mi si ripresentava. Comincio a pensare che sia la cinghia dentata vecchia che si impasta.
Ora devo sostituire dei pezzi (causa rottura) e insieme cambio anche la cinghia.
Soldi permettendo mi piacerebbe passare ad un attuatore lineare meccanico.




Citazione:alessio.pi ha scritto:
Domani vi faccio una foto
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