Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
ecco, non ho chiesto l' autorizzazione a Matteo Salamon, ma sarà contento:
http://www.only-you.it/teak/03.jpg
In ogni caso, se volete vedere una barca splendidamente mantenuta, è proprio Only You... aprite tutto il sito, è molto interessante per chi è interessato alle manutenzioni..
ed è anche veloce....
Matteo, queste doghe sono una sciccheria!!!!
....ma la posa deve essere un bel rompicapo, specialmente sui passavanti dove le doghe sono curve....
Su una coperta che di per se è strutturale, tale lavoro è superfluo...
Conosco anche la reputazione del Cantiere dove è stata fatta la coperta, sono della vecchia guardia,e realizzano lavori minuziosi e con grande perizia, ma anche con grande impiego di viti....
Ma mi sorge un dubbio.....seguendo appunto le lavorazioni da te indicate sulla barca in oggetto, perchè se hanno preparato tutte le doghe con il particolare della foto tra doga e doga è pieno di distanziali??? sulla panca timoniere curva tali doghe permettono l'inclinazione variabile che segue la curvatura della seduta?
Semplici deduzioni, da chi in ginocchio a fare quel lavoro ha passato tante ore....
Poi, riguardo le coperte pre-assemblate io faccio i cianfrini anche in queste, la lavorazione è identica....
Forse deduco che chi non fà il cianfrino ha richiesta specifica a relizzare coperte a tutto comento oppure non ha ne l'attrezzatura ne gli utensili precisi e affidabili per farli.
Realizzare dei cianfrini puliti,perfetti senza che 'schiantino' ovvero scheggino sullo spigolo richiede buon legno e ottimi utensili....
Ciao,
Buon Lavoro!!