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Motore siberiano
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Shipman Offline
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Motore siberiano
Ciao a tutti,
ci sono controindicazioni ad avviare un EB V. Penta 29 Hp con le temperature polari previste nei prossimi giorni? C'è già antigelo nel circuito.
Grazie.
31-01-2012 14:49
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Frappettini Offline
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Messaggio: #2
Motore siberiano
non vedo controindicazioni...fallo scaldare al minimo, non smotorare a freddo.
31-01-2012 16:06
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Orso Grigio Offline
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Messaggio: #3
Motore siberiano
Citazione:Messaggio di Shipman
Ciao a tutti,
ci sono controindicazioni ad avviare un EB V. Penta 29 Hp con le temperature polari previste nei prossimi giorni? C'è già antigelo nel circuito.
Grazie.


la barca sta allo scoperto ma l'eb no ... non dovrebbe soffrire più di tanto ... dai anche un'occhiata ai condotti, tubi, etc.. ma ripeto stando all'interno della barca non dovrebbe avere eccessivi problemi

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
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31-01-2012 16:20
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bludiprua Offline
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Messaggio: #4
Motore siberiano
Ma scusami, sei mai andato in montagna?
Hai mai lasciato l'auto fuori tutta la notte per trovarla coperta di neve? Credo di si... Hai mai avuto dubbi se metterla in moto o meno? Credo proprio di no...giri la chiave e parti, giusto?
I motori marini sono molto più fortunati, stanno in barca e non all'aria come le auto e stanno vicini all'acqua per cui tanto sotto zero mica ci possono andare (se non ghiaccia).
Per cui, se il motore parte, non c'è nessun problema. Sono motori come gli altri, mica diversi...siamo noi che ci facciamo mille pensieri, perché vogliamo bene alle nostre barchette...
Saluti

Citazione:Messaggio di Shipman
Ciao a tutti,
ci sono controindicazioni ad avviare un EB V. Penta 29 Hp con le temperature polari previste nei prossimi giorni? C'è già antigelo nel circuito.
Grazie.
31-01-2012 17:57
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sarastro Offline
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Messaggio: #5
Motore siberiano
se posso permettermi

è. appunto, imperativo non smotorare a freddo

però non lasciarlo a lungo al minimo in folle, dopo qualche minuto innestare avanti o retro secondo com' è ormeggiata la barca, portarlo circa al valore più basso della coppia - in genere 1000 giri circa - e farlo andare finchè arriva in temperatura - l' olio, ma così anche la trasmissione - poi usarlo normalmente
se proprio necessario partire subito, rimanere a regimi bassi finchè è caldo

saluti velici
sarastro
31-01-2012 18:24
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Giorgio Offline
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Messaggio: #6
Motore siberiano
Citazione:sarastro ha scritto:
se posso permettermi

è. appunto, imperativo non smotorare a freddo

però non lasciarlo a lungo al minimo in folle, dopo qualche minuto innestare avanti o retro secondo com' è ormeggiata la barca, portarlo circa al valore più basso della coppia - in genere 1000 giri circa - e farlo andare finchè arriva in temperatura - l' olio, ma così anche la trasmissione - poi usarlo normalmente
se proprio necessario partire subito, rimanere a regimi bassi finchè è caldo

saluti velici
sarastro
Condivido in pienoSmile
31-01-2012 19:53
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Elf Offline
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Messaggio: #7
Motore siberiano
Bene Sarastro. Aggiungerei che la precauzione di lasciar scaldare il motore vale ancor più per quei motori che hanno raffreddamento diretto, come il mio, o alcuni Yanmar,etc.
Oggi, con bora a 24 kn, la piattaforma CNR segnala una temperatura dell'acqua di 8,3 gradi. La misura è presa su un tratto di mare di circa 15 m. di profondità, ma in laguna l'acqua è più fredda del mare d'inverno, come d'altraparte è più calda d'estate, a causa della bassa profondità.
Unendo le due cose, se si accende un motore a raffreddamento diretto in laguna, questo continuerà a pompare acqua a 7/8 gradi, prolungando moltissimo la fase di riscaldamento. Infatti, anche dopo un'ora di funzionamento, il mio si può toccare senza scottarsi, mentre in estate, dopo una ventina di minuti, ci si potrebbero cuocere le uova.
Quindi, riscaldamento....leeeento!
31-01-2012 21:06
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Shipman Offline
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Messaggio: #8
Motore siberiano
Grazie a tutti per le risposte!
01-02-2012 03:05
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lfabio Offline
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Quoto pure io sarastro... non scaldate al minimo... tirate su qualcosa di giri...
01-02-2012 08:17
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Franzdima Offline
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Motore siberiano
Si, non scaldare al minimo, anche perché al minimo non si scalderà mai, rischi solo che il gasolio incombusto finisca nel circuito dell'olio.
Per il resto nessun problema, è verissimo quello che hanno detto un po' tutti, nel vano motore la temperatura non è che sia poi tanto bassa così come nel serbatoio del gasolio che non rischia di congelare come succede per le auto.

Una cosa: prima di accendere dagli una decina di secondi di candelette.
05-02-2012 21:40
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Franzdima Offline
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Messaggio: #11
Motore siberiano
Citazione:Elf ha scritto:
Infatti, anche dopo un'ora di funzionamento, il mio si può toccare senza scottarsi, mentre in estate, dopo una ventina di minuti, ci si potrebbero cuocere le uova.
Quindi, riscaldamento....leeeento!

Guarda che è strano, la temperatura d'esercizio non deve variare, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua 'aspirata'. Potresti avere il termostato rotto che rimane sempre aperto, è un danno da niente.
05-02-2012 21:51
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giacomino64 Offline
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Motore siberiano
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Infatti, anche dopo un'ora di funzionamento, il mio si può toccare senza scottarsi, mentre in estate, dopo una ventina di minuti, ci si potrebbero cuocere le uova.
Quindi, riscaldamento....leeeento!

Guarda che è strano, la temperatura d'esercizio non deve variare, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua 'aspirata'. Potresti avere il termostato rotto che rimane sempre aperto, è un danno da niente.
Concordo!!! Con l' acqua così fredda, il termostato sta chiuso, e il motore si scalda. Più lentamente in inverno, certo, ma dopo un po' deve scaldarsi.per il fatto di cuocere le uova, la temp massima che deve raggiungere e' circa 85 gradi, non di più, altrimenti sono problemi di riser.
05-02-2012 22:22
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maurotss Offline
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Infatti, anche dopo un'ora di funzionamento, il mio si può toccare senza scottarsi, mentre in estate, dopo una ventina di minuti, ci si potrebbero cuocere le uova.
Quindi, riscaldamento....leeeento!

Guarda che è strano, la temperatura d'esercizio non deve variare, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua 'aspirata'. Potresti avere il termostato rotto che rimane sempre aperto, è un danno da niente.
E normale che un motore a raffreddamento diretto sta piu' tempo andare in temperatura rispetto al motore con scambiatore.
06-02-2012 02:31
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Elf Offline
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Messaggio: #14
Motore siberiano
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Infatti, anche dopo un'ora di funzionamento, il mio si può toccare senza scottarsi, mentre in estate, dopo una ventina di minuti, ci si potrebbero cuocere le uova.
Quindi, riscaldamento....leeeento!

Guarda che è strano, la temperatura d'esercizio non deve variare, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua 'aspirata'. Potresti avere il termostato rotto che rimane sempre aperto, è un danno da niente.
No, non mi sono spiegato, ci mette il doppio di tempo, ma se lo tengo acceso ore si scalda bene anche d'inverno....però un po' di meno, perché il termostato...non c'è.
06-02-2012 04:10
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giacomino64 Offline
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Motore siberiano
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Infatti, anche dopo un'ora di funzionamento, il mio si può toccare senza scottarsi, mentre in estate, dopo una ventina di minuti, ci si potrebbero cuocere le uova.
Quindi, riscaldamento....leeeento!

Guarda che è strano, la temperatura d'esercizio non deve variare, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua 'aspirata'. Potresti avere il termostato rotto che rimane sempre aperto, è un danno da niente.

Guarda che in inverno al diesel non fa bene senza termostato
No, non mi sono spiegato, ci mette il doppio di tempo, ma se lo tengo acceso ore si scalda bene anche d'inverno....però un po' di meno, perché il termostato...non c'è.

Ho fatto un po' di casino. Ma a un motore diesel d' inverno non fa molto bene girare senza termostato. Se gira a lungo a bassa temperatura non gode.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 06:39 da giacomino64.)
06-02-2012 06:36
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sarastro Offline
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Messaggio: #16
Motore siberiano
1)
termostato: credete che le case produttrici di motori (non solo marini) lo montino così, per il piacere di metterlo o per compiacere i poveri produttori di termostati ?

certo che il motore, che produce calore, si scalda comunque, ma quanto ? in quanto tempo ? e con che differenze se il mare è a 5° o a 28° ? il termostato regola la temperatura dell' acqua intorno alla testa

il termostato è più che utile, è necessario per la salute del motore a lungo termine

2)
partenze a freddo: più è freddo il motore più l' olio è denso (se un multigrado come ormai quasi sempre il problema è peraltro minore) più si verificano attriti e quindi una certa usura, maggiore rispetto al motore caldo alla giusta temperatura (a proposito del termostato....)
infatti esistono dei sistemi di preriscaldamento del liquidi di raffreddamento (webasto e eberspaecher) montati ed usati prima dell' accensione in climi di regola molto freddi
qui da noi non siamo certo in queste condizioni, salvo giornate limite, in questi giorni è successo

ecco, io evito di accenderlo, visto che non è necessario, proprio nei giorni di maggior freddo
è lì fermo ... per il motore una settimana o un mese fermo non cambia mica qualcosa
è inutile accenderlo spesso se si possono tenere cariche le batterie in altro modo
peraltro, se fatto andare, usare le candelette e che non sia per breve tempo, deve andare bene in temperatura e con marcia inserita
certo che non è sano neanche se non si accende mai ...

saluti velici
sarastro
06-02-2012 17:59
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Franzdima Offline
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Messaggio: #17
Exclamation Motore siberiano
Ah, se è senza termostato non so, ho poca esperienza con i motori a raffreddamento diretto. Credevo avessi il classico motore a scambiatore di calore dolce-salata.
Sul mio, a scambiatore, la differenza estate-inverno è nel tempo in cui porta a temperatura il boiler Big Grin

Comunque si, la temperatura d'esercizio è di 85°. Diciamo che un motore moderno è in temperatura a 80/90°.

A mio avviso, l'avviamento a freddo dà questi inconvenienti:

1 - l'olio è denso, quindi il motore ha scarsa lubrificazione e la pompa sforza;
2 - il gasolio non riesca a bruciare del tutto trovando le camere fredde, quindi cola lungo al cilindro e si mischia all'olio, con la conseguenza che il livello sull'astina sembra ottimale mentre in realtà vi è un mix olio-gasolio.

L'olio multigrade può essere una buona soluzione, tuttavia è più indicato per le auto che per le barche per le quali il freddo è sempre relativo, anche in questi giorni il vano motore non va sotto zero. Un multigrade (ad es. 0-30W diesel) è fluido anche sotto zero ma rimane più denso alle alte temperature (ad es. rispetto ad un 10-40w). Se si considera che in barca il motore è quasi sempre a regime, non essendovi l'accendi-spegni delle auto, forse è meglio inserire sempre il lubrificante consigliato dal costruttore. Inoltre, d'inverno col freddo vero, di ore motore se ne fanno pochine...

Non concordo sul fatto che il motore possa stare spento ad oltranza. L'acqua salata presente nel circuito, infatti, tende a corrodere l'interno del motore ed a causare depositi. Per tale ragione molti costruttori e meccanici consigliano di accendere, anche senza carico, almeno una volta ogni due settimane tanto per far girare l'acqua salata.

Obbligatorie le candelette. Ammesso e non concesso che il motore si accenda senza, il gasolio molto denso comporta uno sforzo extra per la pompa ad alta pressione e rischia di rovinare gli iniettori. E' come pretendere di spruzzare la marmellata con un nebulizzatore d'acqua...
06-02-2012 18:43
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yankee Offline
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Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
Motore siberiano
...e poi aggiungere un pò di additivo invernale nel gasolio fa benissimo....
06-02-2012 20:34
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sarastro Offline
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Messaggio: #19
Motore siberiano
Citazione:Franzdima ha scritto:
...
Non concordo sul fatto che il motore possa stare spento ad oltranza. L'acqua salata presente nel circuito, infatti, tende a corrodere l'interno del motore ed a causare depositi. Per tale ragione molti costruttori e meccanici consigliano di accendere, anche senza carico, almeno una volta ogni due settimane tanto per far girare l'acqua salata.
......

quanto al far girare il motore ogni due settimane per rimuovere la precedente acqua salata introducendo nuova acqua salata che corroderà l' interno del motore e causerà a sua volta depositi, francamente non mi è chiara l' utilità

neanche il 'anche senza carico' mi torna

però mi interesserebbe se potessi citare letteralmente precisi suggerimenti di costruttori di motori al riguardo

invece, di consigli di meccanici faccio francamente a meno, considerate certe opinioni strampalate che sento a volte
per dire, molti anni fa uno mi aveva rimosso e non sostituito il termostato dall' auto, perchè 'tanto non serve'

saluti velici
sarastro
06-02-2012 21:24
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Franzdima Offline
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Messaggio: #20
Motore siberiano
Citazione:sarastro ha scritto:
quanto al far girare il motore ogni due settimane per rimuovere la precedente acqua salata introducendo nuova acqua salata che corroderà l' interno del motore e causerà a sua volta depositi, francamente non mi è chiara l' utilità

neanche il 'anche senza carico' mi torna

però mi interesserebbe se potessi citare letteralmente precisi suggerimenti di costruttori di motori al riguardo

invece, di consigli di meccanici faccio francamente a meno, considerate certe opinioni strampalate che sento a volte
per dire, molti anni fa uno mi aveva rimosso e non sostituito il termostato dall' auto, perchè 'tanto non serve'

saluti velici
sarastro

Il punto del ricambio d'acqua salata è di non lasciare mai la stessa acqua per un periodo prolungato di tempo per non dar tempo ai sedimenti di fissarsi all'interno, scambiatore in primis.

'Anche senza carico' vuol dire che l'importante è farlo girare, col carico poi è ovviamente meglio.

Le citazioni letterali mi sembrano un po' eccessive, anche perché tutti i manuali 'ufficiali' parlano di pulizia dell'impianto di raffreddamento ed antigelo in autunno, poi se ne riparla in primavera. Per dati dei costruttori e meccanici intendevo qualche omino della Volvo, fidelizzato negli anni, che mi ha dato questo consiglio. Il motore ha una decina d'anni e 2000 ore e sta bene, magari tra un'altra decina d'anni ti dico se ho fatto bene o male a seguirlo Big Grin

Sui meccanici in generale concordo con te, specialmente se sono 'freelance', il rischio degli incompetenti è altissimo.

Ricambio i saluti,

Franz
06-02-2012 22:29
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