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sebastiano baschieri Offline
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la lascio sempre la fessurina e qualcosa fa: il confine è un po meno netto, diminuisce l'umidità ma la differenza tra poppa e prua è comunque notevole !
mi ero convinto a prendere il 2000 perché dei miei amici su un bavaria 30 hanno 24° gradi su tutta la barca ma mi sono reso conto che 60 cm di lunghezza in più fanno una bella differenza nei volumi interni figurarsi nel 40 piedi di Enrico011277
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 18:28 da sebastiano baschieri.)
09-02-2012 18:27
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sebastiano baschieri Offline
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l'ultima prova che posso fare per migliorare la resa credo sia incamiciare i tubi con l'apposita 'gomma- specie di neoprene' termoisolante soprattutto per il pezzo dal gavone dove è montato il bruciatore alle cabine ! come è adesso ho anche il gavone bello caldo !
09-02-2012 18:37
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Franzdima Offline
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Il 2.000 è decisamente piccolo. In una fresca serata di primavare magari va bene ma d'inverno non ce la può fare. Direi che ti servirebbe un 3.500 o un 5.000 per star sicuro. Comunque dipende dalla barca... qual'è?

Lo scarico lo consiglio sullo specchio di poppa. Una volta un amel 54, con scarico a murata, ha squagliato un parabordo all'oceanis che gli stava vicino. Ed è andata bene che c'era il parabordo!
Mettilo dietro, è un po' più complesso ma molte barche lo hanno lì, come gli Oyster ad esempio. Obbligatorio il collo d'anatra.
09-02-2012 20:58
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mantonel Offline
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Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
l'ultima prova che posso fare per migliorare la resa credo sia incamiciare i tubi con l'apposita 'gomma- specie di neoprene' termoisolante soprattutto per il pezzo dal gavone dove è montato il bruciatore alle cabine ! come è adesso ho anche il gavone bello caldo !

Rivestire i tubi conduttori dell'aria con Termaflex e' consigliatoper contenere le dispersioni. Anzi, anche per evitare surriscaldamento sui legni, e' necessario.

L' esperienza che io ho e' sempre quella di avere potenza in piu', al limite si fa lavorare al minimo. la cabina di prua in tutte le barche che ho avuto rimane piu' fredda di 3-4 C, ma e' un problema solo per i freddolosi, perche' in realta' a 18 gradi si dorme meglio, sotto un bel piumino.
Su un 40' ci vuole minimo un 3500.
10-02-2012 05:54
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sebastiano baschieri Offline
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Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
l'ultima prova che posso fare per migliorare la resa credo sia incamiciare i tubi con l'apposita 'gomma- specie di neoprene' termoisolante soprattutto per il pezzo dal gavone dove è montato il bruciatore alle cabine ! come è adesso ho anche il gavone bello caldo !

Rivestire i tubi conduttori dell'aria con Termaflex e' consigliatoper contenere le dispersioni. Anzi, anche per evitare surriscaldamento sui legni, e' necessario.

L' esperienza che io ho e' sempre quella di avere potenza in piu', al limite si fa lavorare al minimo. la cabina di prua in tutte le barche che ho avuto rimane piu' fredda di 3-4 C, ma e' un problema solo per i freddolosi, perche' in realta' a 18 gradi si dorme meglio, sotto un bel piumino.
Su un 40' ci vuole minimo un 3500.
quoto in tutto matonel ma penso che se anche se è normale avere la prua un po più fredda il 2000 è già al limite per un 34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 06:23 da sebastiano baschieri.)
10-02-2012 06:21
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