Rispondi 
Staccare la terra della 220...
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #321
Staccare la terra della 220...
Segnalo il seguente sito che sviscera, a mio parere, la problematica. E' a firma dell'ingegner Giulio Mazzolini e si intitola Terra Incognita, buona lettura:
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...ta.1.1.pdf
08-02-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #322
Staccare la terra della 220...
Grazie Iansolo!


Il discorso è sempre lo stesso.....chi si prende la responsabilità ???? Io come professionista no!


Poi se Giorgio ( o qualsiasi altro utente ) scollega la terra da se....e ci scappa il morto ( non lo auguro a nessuno ) quelli sono cavolacci suoi.

Se ci scappa il morto....e tutto è stato fatto per non arrivare a questo estremo....poi il giudice dirà....che è stato un caso fortuito.


Io ho ancora in mente un caso di parecchi anni fa....di due ragazzini che sono morti sotto la doccia a lignano.
Il differenziale scattava e non si trovava il guasto. Il primo elettricista interviene.... e dice che sul momento non puo fare nulla e che ritorna due gg dopo....però dice al padrone di casa...padre dei due ragazzi....guarda che per ovviare a questo inconveniente....basta bypassare il differenziale...cosi lui nn scatta.....io non lo faccio...però si puo fare. E se ne va.

L'elettricista che viene chiamato subito dopo....dice la stessa cosa del primo...che non ha tempo e che sarebbe tornato....ma alla richiesta del committente di bypassare il differenziale....lo fa.

Beh...il boiler dell'acqua calda elettrico aveva una dispersione verso la carcassa....e quando un ragazzo è entrato in doccia e il boiler dopo 3 minuti si è azionato....ci è restato secco...come pure il fratello che vista la situazione....ha pensato bene di togliere il fratello da sotto l'acqua e non appena lo ha toccato...ci è restato pure lui.


Due famiglie distrutte...quella dei due ragazzi e quella dell'elettricista che è stato condannato...penalmente! Giorgio....vedi te!

Altro aneddoto. Vinco un appalto di illuminazione pubblica...quindi scavo...pali stradali...e corpi illuminanti. Studio il progetto...e assieme al babbo ( ad oggi 44 anni di lavoro come elettrico ) noto che le linee sottoerranee sono prive di conduttore di terra essendo le lampade a doppio isolamento. A me nn convince...figuriamoci al mio babbo. Chiamo il progettista...e gli manifesto i miei dubbi....lui risponde...tranquillo....ormai si fa cosi....lo fanno tutti.


Col Cazzz....lo fanno tutti....ti faccio una raccomandata....e tu rispondi....sennò i lavori nn partono. Il progettista...alla fine si è preso per ben due volte le sue responsabilità.


Io da professionista il discorso sul conduttore di terra lo vedo cosi...e non puo essere altrimenti....


Se poi Zerbinati o chi per lui....mi firma un progetto....dove il conduttore di terra non ce....quelli saranno problemi suoi in caso di malaugurato incidente.


Mandi Budo
08-02-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #323
Staccare la terra della 220...
Citazione:renato pacini ha scritto:
Segnalo il seguente sito che sviscera, a mio parere, la problematica. E' a firma dell'ingegner Giulio Mazzolini e si intitola Terra Incognita, buona lettura:
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...ta.1.1.pdf

Semplicemente perfetto! Un 'Ing.' degno del titolo e che più chiaro di così non si può.
Ecco finalmente la risposta a tutti quelli che volevano un testo autorevole, semplice, con figure e in italiano. Buona lettura!

Daniele
08-02-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #324
Staccare la terra della 220...
Citazione:IanSolo ha scritto:
- Budo 77 - Benvenuto il commento di un professionista ! (che certamente vive questi problemi sul campo), ne condivido pienamente tutti i punti e aggiungo una precisazione alla nota :
...
- interruttore differenziale : non ha niente a che fare con la terra...dal nome...lui 'nota' delle differenze tra corrente in ingresso e in uscita....tipo bilancia...e se c'è qualche dispersione (sono sempre verso terra) lui stacca. Che la dispersione sia verso terreno...verso mare...con o senza terra collegata lui scatta in ogni caso.
...

E' esatto ma c'e' un ulteriore caso non considerato che e' quello in cui la dispersione sia verso l'involucro (se metallico) di un'apparecchiatura e si abbia il caso (rarissimo ma pericoloso egualmente) di una contemporanea scarsita' di isolamento lungo il cavo (o, piu' probabile, sull'involucro di un altro apparecchio vicino) con un soggetto isolato che li tocchi entrambi, il differenziale potra' intervenire solo se lo chassis e' collegato alla terra della linea (o a qualche altra altrettanto efficace). E' un caso da 'sfigati estremi' ma sappiamo tutti che se la fortuna e' cieca la sfortuna ci vede benissimo !

Mandi anche a te, IanSolo
Il punto e' esattamente questo....se la disperzione non ce' come la mettiamo?
Non ne sto facendo una questione di normative ma sul campo pratico....non citatemi i boiler che hanno la terra....non regge e' una cosa completamente diversa.
08-02-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #325
Staccare la terra della 220...
Citazione:renato pacini ha scritto:
Segnalo il seguente sito che sviscera, a mio parere, la problematica. E' a firma dell'ingegner Giulio Mazzolini e si intitola Terra Incognita, buona lettura:
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...ta.1.1.pdf

toh... ma guarda un po'Wink

A meno che non siate assolutamente sicuri che non vi sia alcun collegamento tra le terre, meglio farlo
appositamente e installare l'isolatore galvanico, portandovi quindi nella ipotesi delle terre collegate.
La soluzione a terre separate va quindi bene per impianti elettrici molto semplici.
09-02-2012 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #326
Staccare la terra della 220...
------
Il punto e' esattamente questo....se la dispersione non ce' come la mettiamo?
------
Il problema e' lo stesso della cintura salvagente (o di sicurezza) in navigazioni critiche, non dico burrasca ma solo notturna, 'se non cado in acqua come la mettiamo?' oppure del banzigo 'se non cede come la mettiamo?', e' una cautela intesa a proteggere da un evento assolutamente poco probabile (ne stiamo discutendo in quanto qualcuno ritiene che non possa neppure accadere) ma estremamente grave quando avviene.
Faccio osservare che la bassa (quasi nulla) casistica di incidenti e' dovuta solo al fatto che da anni ormai si applicano rigidamente delle regole di buona progettazione (divenute pure norme) pensate proprio a questo fine.
09-02-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #327
Staccare la terra della 220...
Era gia girato, quell' articolo di Mazzolini. Non ero d' accordo allora e non ho cambiato idea: tra l' altro cita correttamente gli impianti isolati (pg. 4) salvo poi ignorarli serenamente e parlare esclusivamente degli impianti a terra collegata. Non lo trovo assolutamente un argomento da portare contro le terre isolate.
09-02-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #328
Staccare la terra della 220...
Il documento dell'ing. Mazzolini è semplice ed esauriente. Esamina in modo organico tutte le varianti con precisione e lo condivido pienamente.

Per riuscire ad associare gli impianti della propria barca alle varie varianti è necessaria una consapevolezza di come sono fatti che non tutti hanno. Questa forse è la difficoltà maggiore da superare. Se tutti i discorsi fatti sproneranno nella direzione di analizzare molto bene il proprio impianto prima di prendere decisioni avventate, allora non sarà stato tempo perso ;-)
09-02-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #329
Staccare la terra della 220...
Tutti i mie progetti elettrici hanno la terra e o un isolatore galvanico o uno di trasformamento e non lo dico solo per le barche di vetro, ma anche e sopratutto per quelle in metallo che non hanno nessuno negativo a scafo. Di impianti ne abbiamo progettati ben qualcuno, tutti a norma Ce o non Ce (Quando non c'era), non temete, le rogne il 90% delle volte sono legate alla banchina più che alla barca. Staccare il cavo di terrà, in giro per il mondo è ben più diffuso di quanto voi pensiate (impianti Sud Americani, qualcuno li ha mai visti...?) e per cui alla domanda 'se si poteva fare' ho risposto si, perchè non c'è un no assoluto. E' chiaro che è l'ultima delle soluzioni che ho elencato, è chiaro che ha dei limiti (la pericolosità), ma doveva anche essere chiaro che ci sono altre soluzioni. Il problema qui è che si è mischiato molto, citando libri e testi, tutti validissimi, io steso ho citato l ABCY, che direi che se vi scaricate il PDF, è abbastanza chiaro. Mi sono meravigliato che qualcuno pretanda anche un sunto tecnico completo, caso, per caso.
Ribadisco che pratica ed esperienza, fanno forse qualche differenza in più.Ve lo dice uno che da parecchio lavoro a 5 elettricistie che risolve queste rogne.
Il problema è che il 90% delle barche sta bene così, è usata poco e quindi si salva e quindi perchè intervenire? L'importante , io spero, è che si sia fatta chiarezza, comunque ognuno di voi la pensi.
14-02-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #330
Staccare la terra della 220...
Dimenticavo, che in Internet ci sono un sacco di cose, di storie , di teorie e di fantascienza...volevo solo dire che non vanno usate ne come l'oro colato, ma capite e confrontate.

http://yachtpals.com/how-to/electrolysis (Anche qui si parla di staccare la terra etc etc dal 2008 ad oggi)

http://www.maib.gov.uk/cms_resources.cfm...arvest.pdf qui invece c'è una bella investigazione su una barca che affondò per un passacafo e si tratta tutta la tiritera sul bond or not to bond...

Cosa simile qui, per valutare la tenuta meccanica, c'è anche un bel video http://www.pbase.com/mainecruising/seaco...re_testing (video a http://www.youtube.com/watch?v=YzKb0rm56...=youtu.be)

Comunque passo e chiudo, per oggi sono over.
14-02-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #331
Staccare la terra della 220...
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Tutti i mie progetti elettrici hanno la terra e o un isolatore galvanico o uno di trasformamento e non lo dico solo per le barche di vetro, ma anche e sopratutto per quelle in metallo che non hanno nessuno negativo a scafo. Di impianti ne abbiamo progettati ben qualcuno, tutti a norma Ce o non Ce (Quando non c'era), non temete, le rogne il 90% delle volte sono legate alla banchina più che alla barca. Staccare il cavo di terrà, in giro per il mondo è ben più diffuso di quanto voi pensiate (impianti Sud Americani, qualcuno li ha mai visti...?) e per cui alla domanda 'se si poteva fare' ho risposto si, perchè non c'è un no assoluto . E' chiaro che è l'ultima delle soluzioni che ho elencato, è chiaro che ha dei limiti (la pericolosità), ma doveva anche essere chiaro che ci sono altre soluzioni. Il problema qui è che si è mischiato molto, citando libri e testi, tutti validissimi, io steso ho citato l ABCY, che direi che se vi scaricate il PDF, è abbastanza chiaro. Mi sono meravigliato che qualcuno pretanda anche un sunto tecnico completo, caso, per caso.
Ribadisco che pratica ed esperienza, fanno forse qualche differenza in più.Ve lo dice uno che da parecchio lavoro a 5 elettricistie che risolve queste rogne.
Il problema è che il 90% delle barche sta bene così, è usata poco e quindi si salva e quindi perchè intervenire? L'importante , io spero, è che si sia fatta chiarezza, comunque ognuno di voi la pensi.

Io alla domanda se si può staccare la terra avrei risposto : no , perchè le norme non lo consentono , anche se in alcuni casi , ci sarebbero delle verifiche da fare , onde valutare eventuali problemi di corrosione galvanica , verifiche ovviamente da commissionare a qualcuno di competente e abilitato , che nel caso sarà in grado di eliminare il problema di corrosione garantendo la sicurezza alle persone.
In questo modo nessuno capisce male .
Poi , pratica ed esperienza sicuramente fanno qualche differenza , ma consentimi ,se vendi un impianto con determinate carenze normative e/o progettuali , ne rispondi in prima persona. Almeno , io l'ho sempre ragionata in questo modo , e ho imposto il rigoroso rispetto delle norme a tutti gli elettricisti che lavorano per me. Per la cronaca una trentina di persone.
BV
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
14-02-2012 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #332
Staccare la terra della 220...
---------
per cui alla domanda 'se si poteva fare' ho risposto si, perchè non c'è un no assoluto. E' chiaro che è l'ultima delle soluzioni che ho elencato, è chiaro che ha dei limiti (la pericolosità), ma doveva anche essere chiaro che ci sono altre soluzioni.
---------
Finalmente l'indicazione (indiscutibile perche' proviene dalla stessa fonte che ha generato questa secondo me utile discussione) che 'arraffare le forbici e tagliare' non e' esattamente la via che e' stata indicata, progettare un impianto in modo da consentire di non collegare la 'terra' di banchina e' una cosa, intervenire su di un impianto che non e' stato per questo previsto e, particolarmente, farlo senza avere idea di cosa si sta facendo (diversamente non ci sarebbe bisogno di fare certe domande) e' ben altra cosa.

Non c'e' da meravigliarsi inoltre se qualcuno 'pretende anche un sunto tecnico completo, caso, per caso' perche' nella realta' sebbene tutti usino apparecchi elettrici con disinvoltura ben pochi sanno con chiarezza cosa sia la corrente elettrica, come va maneggiata e gli effetti che puo' produrre, pensano invece che sia qualcosa di elementare e basti attaccare o tagliare qualche filo e voila' tutto e' a posto, se poi 'lo ha detto un esperto' lo si puo' fare anche senza minimamente pensare di verificare se si applica al caso pratico (che l'esperto non ha potuto vedere) !
Ho trattato (come dissi) cose tanto pericolose e questo tipo di incomprensione lo ho visto troppe volte per non essere in allarme ogni volta che qualche affermazione corre il rischio di essere male interpretata, per questo mi associo a quanto detto da Vittorio : la risposta doveva essere no, salvo aggiungere che, operando con la dovuta perizia e competenza, puo' essere una buona soluzione.
14-02-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #333
Staccare la terra della 220...
Citazione:IanSolo ha scritto:
---------
per cui alla domanda 'se si poteva fare' ho risposto si, perchè non c'è un no assoluto. E' chiaro che è l'ultima delle soluzioni che ho elencato, è chiaro che ha dei limiti (la pericolosità), ma doveva anche essere chiaro che ci sono altre soluzioni.
---------
Finalmente l'indicazione (indiscutibile perche' proviene dalla stessa fonte che ha generato questa secondo me utile discussione) che 'arraffare le forbici e tagliare' non e' esattamente la via che e' stata indicata, progettare un impianto in modo da consentire di non collegare la 'terra' di banchina e' una cosa, intervenire su di un impianto che non e' stato per questo previsto e, particolarmente, farlo senza avere idea di cosa si sta facendo (diversamente non ci sarebbe bisogno di fare certe domande) e' ben altra cosa.

Non c'e' da meravigliarsi inoltre se qualcuno 'pretende anche un sunto tecnico completo, caso, per caso' perche' nella realta' sebbene tutti usino apparecchi elettrici con disinvoltura ben pochi sanno con chiarezza cosa sia la corrente elettrica, come va maneggiata e gli effetti che puo' produrre, pensano invece che sia qualcosa di elementare e basti attaccare o tagliare qualche filo e voila' tutto e' a posto, se poi 'lo ha detto un esperto' lo si puo' fare anche senza minimamente pensare di verificare se si applica al caso pratico (che l'esperto non ha potuto vedere) !
Ho trattato (come dissi) cose tanto pericolose e questo tipo di incomprensione lo ho visto troppe volte per non essere in allarme ogni volta che qualche affermazione corre il rischio di essere male interpretata, per questo mi associo a quanto detto da Vittorio : la risposta doveva essere no, salvo aggiungere che, operando con la dovuta perizia e competenza, puo' essere una buona soluzione.

Tanto per riaffermare la mia posizione, credo chiara fin dall'inizio: mi associo a quello che dicono Vittorio e IanSolo.

Dopodiché ognuno si assume le proprie responsabilità, specialmente se si trova in una posizione nella quale le sue dichiarazioni vengono considerate 'autoritarie'...

Daniele
14-02-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #334
Staccare la terra della 220...
uno che da parecchio lavoro a 5 elettricisti [:29]

tutti gli elettricisti che lavorano per me. Per la cronaca una trentina di persone [:24]

A questo punto è difficile sostenere che il mercato della nautica è in crisi, se è vero che: ... [:29] e ... [:24];
e sono solo gli elettricisti! [:107]

[:246]

E, come al solito, il vero problema non sono quasi mai le barche o gli impianti, bensì:

-i depositari della scienza infusa [:50] [:78]
-gli armatori pasticcioni [:52]
-i praticono di pontile 'ogniriparoio' [:27]

[:257].

Però, sette pagine sono una bella storia, per non arrivare all'ultima parola [:86]....quasi meglio della trattazione sull'antifouling elettronico [:256].
Complimenti 28.
15-02-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #335
Staccare la terra della 220...
dopo questa maratona, che fortunatamente si è conclusa con almeno una 'certezza',
chiedo cortesemente agli amministratori di mettere un blocco automatico sulle parole TERRA, ISOLATORE GALVANICO, COLLEGAMENTO ALLA BANCHINA e magari altre, nella finestra OGGETTO di tutte le future discussioni.
Hai visto mai che a qualcuno non venisse in mente di ripresentare il quesito..[:Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinD]

BV
17-03-2012 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #336
Staccare la terra della 220...
Secondo me con nessuna certezza....fin quando non provo a fare quello che ho detto....la teoria non e' certezza.Big Grin
18-03-2012 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #337
Staccare la terra della 220...
Ehi sapientoni,
Ma quanta roba sapete.
Io ho letto. Ho compreso poco.
Ho capito solo che l'argomento è importante.
Però Voi potreste dirmi in due parole come risolvere un mio piccolo Collegamento al 220 V.
Premessa:
collegamento esclusivo al 220 V della banchina.
Collegamento con prolunga alla colonnina.
L'impianto di bordo NON E' collegato al 220 V.
Domanda:
1) quale protezione metto per sicurezza ?
Chi di Voi mi rassicura ?
grazie.
Cordialmente.
giulio
30-05-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #338
Staccare la terra della 220...
Se la comprensione e' stata difficile l'unico suggerimento serio e' di rivolgersi ad un buon elettricista.
Con la corrente elettrica e l'acqua vicina si rischia la vita, bisogna sapere cio' che si fa.
30-05-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #339
Staccare la terra della 220...
Citazione:baltha ha scritto:

dopo questa maratona, che fortunatamente si è conclusa con almeno una 'certezza',
chiedo cortesemente agli amministratori di mettere un blocco automatico sulle parole TERRA, ISOLATORE GALVANICO, COLLEGAMENTO ALLA BANCHINA e magari altre, nella finestra OGGETTO di tutte le future discussioni.
Hai visto mai che a qualcuno non venisse in mente di ripresentare il quesito..[:Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinD]

BV
Stavo dormendo e mi é venuto un incubo.
Quindi ho cercato sul forum, letto, ma dopo tutte ste pagine mi sono perso..
Quindi che si fa?
La terra va staccata o collegata alla presa??42
Notte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 09:03 da luna rotta.)
31-05-2013 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggi: 21.555
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #340
Staccare la terra della 220...
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

dopo questa maratona, che fortunatamente si è conclusa con almeno una 'certezza',
chiedo cortesemente agli amministratori di mettere un blocco automatico sulle parole TERRA, ISOLATORE GALVANICO, COLLEGAMENTO ALLA BANCHINA e magari altre, nella finestra OGGETTO di tutte le future discussioni.
Hai visto mai che a qualcuno non venisse in mente di ripresentare il quesito..[:Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinD]

BV
Stavo dormendo e mi é venuto un incubo.
Quindi ho cercato sul forum, letto, ma dopo tutte ste pagine mi sono perso..
Quindi che si fa?
La terra va staccata o collegata alla presa??42
Notte.

Guarda che ti sbagli. L'incubo di cui preoccuparti deve essere: come faccio a far ripartire il Giro d'Italia?Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 13:31 da Trixarc.)
31-05-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  filo di terra apparecchiature 220v enovelista 5 329 29-06-2024 17:20
Ultimo messaggio: kavokcinque
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 7.020 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Terra della 230 AC Resolution 7 1.045 04-04-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila
Wink risolto una volta per tutte il problema del collegamento di terra in barca pepe1395 8 1.381 04-01-2023 16:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  consigli treccia in rame ossidata e messa a terra serbatoio vonkapp 19 2.073 11-11-2022 11:58
Ultimo messaggio: ws770
  Batteria AGM a terra - 9,7 Volt Antaniiii 30 3.891 19-02-2022 12:14
Ultimo messaggio: Gabriele
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.506 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  terra in impianto 12V enio.rossi 13 2.676 12-06-2019 13:53
Ultimo messaggio: giulianotofani
  fulmini e messa a terra corto-armitage 14 3.586 03-09-2018 12:49
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Messa a terra Le Mura Pasquale 6 2.001 26-08-2018 00:30
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)