Come si riempie un bugliolo in navigazione?
Domanda come da titolo.
La metto qui per non inquinare la discussione (Caprera/Glenans) in cui è venuto fuori l'importante argomento che comunque essendo nautico in un forum di vela tra un Dell'Utri e un Marò ci sta sempre bene.
No perché a forza di dire: 'e su questo forum non so quanto lo sappiano fare' 'ed io non lo sapevo fare ma adesso lo so fare' qua nessuno lo dice come si fa!
COME SI RIEMPIE STO CAXXO DI BUGLIOLO?
(Si lo so sto urlando, ma se non lo so non ci dormo stanotte).
Big Grin

PS
O forse doveva andare in tecnica? Big Grin
Comunque CHI SA PARLI!
Cita messaggio
Io faccio così:prendo il secchio lego una cima all'archetto in metallo ( comprato apposta con anello) fisso l' altro capo ad una bitta , lancio verso prua e recupero prima che forzi con la velocità .
Cita messaggio
Io tengo la cima in mano ben salda e butto in mare il bugliolo recuperandolo velocemente quando è pieno a metà.
In navigazione intendo.
Non mi ha mai trascinato in mare.Big Grin
Cita messaggio
Lo lancio verso prua in modo che cada in acqua rovesciato, in questo modo si riempie da solo e se il gesto è fatto bene lo recupero già prima che sia alla mia altezza.

Cita messaggio
Molti anni fa lasciando l'archetto di ferro, il secchio mi durava al massimo un paio di stagioni.
Poi l'ho sostituito con un sagolino e il secchio l'ho sostituito l'anno scorso dopo una quindicina d'anni perché ha ceduto la plasticaBig Grin.
Per il resto sagola lunga fissata alla battagliola per sicurezza e secchio gettato verso prua e recuperato quando passa sotto di me
Cita messaggio
...dipende con cosa lo devi riempire....
Big Grin
bv
g
Molti anni fa decisi di dimettermi dalla società. Non è stato facile ma ne è valsa la pena
Cita messaggio
Lancio verso prua e quando è alla mia altezza è pieno QB! Se ti passa addio . ma se non lo sai ...
Cita messaggio
Citazione:giampaolo ha scritto:
Big Grin
bv
g

Big GrinBig GrinBig Grin

volevo dirlo io!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Citazione:mckewoy ha scritto:
Big Grin
bv
g

Big GrinBig GrinBig Grin

volevo dirlo io!!

i posti migliori sono sempre .:
Cita messaggio
Big Grin
bv
g
...comunque devi gozzovigliare in modo esagerato....

altrimenti ti devi accontentare di riempirlo in modo parziale...
42
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Citazione:sardbird ha scritto:
Io faccio così:prendo il secchio lego una cima all'archetto in metallo ( comprato apposta con anello) fisso l' altro capo ad una bitta , lancio verso prua e recupero prima che forzi con la velocità .

povera murata....
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:sardbird ha scritto:

povera murata....
infatti io l'aspetto a poppa.Wink
Cita messaggio
se la struttura della poppa della barca lo permette, forse, è possibile riempire direttamente da li avendo cura di orientare adeguatamente la 'bocca' del bugliolo ?
Cita messaggio
Mi rifaccio all'origine della discussione (caprera glenans) : il bugliolo si butta CAPOVOLTO leggermente a prua della tua posizione(Starghost dixit) , così si riempe da solo e non sforza.

Poi il bello è che ognuno fè come crede.
Big GrinBig GrinBig Grin
BV
:smiley34:
Cita messaggio
Citazione:croket ha scritto:
Mi rifaccio all'origine della discussione (caprera glenans) : il bugliolo si butta CAPOVOLTO leggermente a prua della tua posizione(Starghost dixit) , così si riempe da solo e non sforza.

Poi il bello è che ognuno fè come crede.
Big GrinBig GrinBig Grin
BV

28
Cita messaggio
Il Caprerino che era in barca con me, invece, andò a poppa e lo buttò, quando si riempì stava per cadere in acqua assieme al secchio io ero li vicino e lo presi. Ho visto che prendete l'acqua nel modo corretto. Buone secchiate.
Cita messaggio
C'è sempre quello che gira due pagine del manuale senza accorgersiBlushBlushBlushBlush

Bv
:smiley34:
Cita messaggio
Citazione:bullo ha scritto:
Il Caprerino che era in barca con me, invece, andò a poppa e lo buttò, quando si riempì stava per cadere in acqua assieme al secchio io ero li vicino e lo presi. Ho visto che prendete l'acqua nel modo corretto. Buone secchiate.-
E tu hai accettato a bordo un caprerino????

Papè satàn, papè satàn aleppe!

Vade retro
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Sempre gettato a prua e recuperato prima che fosse pieno del tutto , mai perduto.
sulla mia altima barca avevo un fighissimo bugliolo ti tela cerata, occupava pochissino spazio da vuoto .
Cita messaggio

mai avuto bisogno di prendere acqua di mare in navigazione.

un paio di volte ne ho raccolto un secchio a barca ancorata da gettare addosso ad amici con la faccia sbiancata dal mal di mare.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio