Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Mi pare normale che dopo 15 giorni le batterie lasciate inserite siano risultate scariche. Consideriamo il caso della batteria motore, sul suo circuito c'e' il quadro motore dove a motore spento e' accesa almeno la lampadina di illuminazione del suo pannello di comando se non (in qualche caso in cui non sono sotto chiave) anche varie spie (batteria, olio, ecc.), considerando solo questa lampadina (solitamente 3W) piu' la spia del pannello elettrico (solitamente a led) troviamo un consumo minimo di:
3W/12V=0,25A per la lampadina
0,015A che e' la corrente tipica di un led rosso
per un totale di 0,265A che per 24 ore al giorno per 15 giorni :
0,265 x 24 x 15 = 95,4Ah che senz'altro sono sufficienti a scaricare la batteria di avviamento.
Un analogo ragionamento per i servizi dove il numero di utenze con sia pur apparentemente piccoli consumi sono molte.
Non mi pare straordinario si sia verificato un evento del genere al di la delle considerazioni sul circuito che immagino sia stato realizzato correttamente.
le spie erano spente perchè non era inserita la chiave, la lampadina dello strumento devo controllare se non è bruciata. Cmq ammettendo che sia stata accesa ora capisco perchè si è scaricato il motore. Quindi tu dici che non è possibile, visto l'impianto, che la batt servizi, scaricata dagli strumenti vento log e pilota, si sia ciucciata la carica del motore? O che non sia successo il contrario? Al dilà del fatto che in ogni caso farò vedere l'impianto ad un esperto mi faceva piacere capire se, lasciando i coltelli tutti attaccati, le batterie servizi rimangono indipendenti dal motore.
perche non stacchi i morsetti delle batterie servizi e vedi se si accebndono gli strumenti se si accendono allora sono alimentati dal motore ...
per qanto riguarda la carica quella del motore se fà solo motore e sufficiente la carica che gli da l'alternatore a motore in moto