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Lo scorso Giugno ho aggiornato e modificato l'impianto elettrico effettuando i seguenti lavori:
Sostituzione caricabatterie con uno nuovo
aggiunta alle batterie dei servizi di altre 2 batterie ( totale n° 4 batterie da 110 ha)
Sostituzione 2 batterie da 100 ha per avviamento motore
la scorsa settimana ritorno in barca dopo 7 mesi e trovo le batterie del motore completamente morte.( premetto che le precedenti son durate la bellezza di 12 anni e le ho volute sostituire solo per precauzione in quanto erano ancora funzionanti).
Cosa può essere mai accaduto?
gli staccabatterie erano staccati
nessuna utenza elettrica inserita
Il cantiere ha dato la massima disponibilita' per risolvere la questione, ma io cosa devo far controllare? Quali sono le criticita'?
ho un alternatore da 80 ha e un partitore di carica.
Premessa di elettricita' non capisco nulla a parte nozioni elementari.
BV
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Ahi ahi, due variazioni in un colpo solo (caricabatterie e batterie) rendono difficile identificare la causa.
Qualche domanda:
- il caricabatterie precedente era automatico come questo (se lo è )?
- cambiato tipologia o marca di batterie rispetto alle precedenti?
- provato a ricaricare le batterie con un qualunque caricabatterie anche manuale giusto per vedere se sono solo scariche o hanno subito qualche danno?
- il problema riguarda solo le batterie del motore o anche quelle dei servizi?
Se non hai usato il motore nei 7 mesi l'alternatore non c'entra.
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le batterie, come tutte le cose inutilizzate, si deteriorano di più
se lasciate inattive per lungo tempo.
vanno ricaricate almeno una volta al mese o tenute in carica
in tampone (bassa corrente) , benissimo con pannelli solari
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le batterie sono normali batterie. non sono ne al gel ne AGM.
il precedente carica batterie non saprei ma era del 1983  non saprei che tecnologia fosse.Quest'ultimo è automatico.
Le batterie sono dello stesso tipo.
Ho provato a caricare con il caricabatterie della barca, non è accaduto nulla, non si sono caricate
Le batterie servizi sono ok,e le ho ricaricate normalmente.
Sono 20 anni che non ricarico mai le batterie per tutta la durata dell'inverno e non è mai accaduto nulla ( lo so che non si fa' ma non ho tempo per tutto   )al max le trovavo a 12.1 Volt. Questa volta quelle servizi erano a 12.2 volt, quelle motore zero e non si caricano.E ripeto le batterie motore precedenti son durate 12 anni!Non 10 mesi.
Ho il sospetto che durante i cambi non abbiano fatto qualche collegamento, ma non saprei cosa fargli controllare.
BV
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Vedo che sei medico, senza vedere un ammalato, senza saperne sesso, età e sintomi, senza palparne il polso nè auscultarlo sapresti diagnosticarne eventuali malattie che lo abbiano colpito?
Per le tue batterie è lo stesso, non possiamo che farti le condoglianze per il trapasso e gli auguri che le prossime vadano meglio!
 
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dirò una banalità
sospetterei qualche assorbimento o dispersione da qualche parte
sbaglierò, ma mi sembra strano che vadano a zero totale, tale da non accettare più ricarica, solo per autoscarica
se questo è vero, controllerei gli zinchi
saluti velii
sarastro
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Citazione:sarastro ha scritto:
dirò una banalità
sospetterei qualche assorbimento o dispersione da qualche parte
sbaglierò, ma mi sembra strano che vadano a zero totale, tale da non accettare più ricarica, solo per autoscarica
se questo è vero, controllerei gli zinchi
saluti velii
sarastro
Zinchi? La barca è a terra dall'autunno.
Io vedo piuttosto un problema di dispersione nel circuito elettrico del motore ( avviamento probabilmente ), qualora le batterie non siano state staccate completamente.
Gli stacca-batterie staccano al 100% o lasciano passare un pò di corrente?
Nicola,
penso che tu debba far rivedere l'impianto dall'elettricista di Angelos/Yannis, il quale mi ha fornito 3 batterie servizi lo scorso Maggio e che ho ritrovato in Febbraio quasi completamente cariche.
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lo so è complicato fare diagnosi senza vedere il malato   , io cercavo solo delle indicazioni su cosa andare a controllare.
io ho il sospetto che nei vari cambi non abbiano fatto bene i collegamenti tra caricabatterie alternatore partitore di carica.E' un ipotesi percorribile?
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Una batteria nuova completamete carica e totalmente isolata dal resto del mondo va a zero in un anno solo se è difettosa.
Essendo in parallelo, se non hanno protezioni quella che va in corto scarica anche l'altra.
Chissà, magari hanno anche avuto un bell'innalzamento di temperatura se il fenomeno è accaduto in un breve lasso di tempo.
Io come prova scollegherei ogni batteria dal resto del mondo e collegherei per provare a ricarice un qualsiasi scabercio caricabatterie manuale direttamente ai due poli, senza lasciare il tutto abbandonato per verificare che non ci siano surriscaldamenti.
A volte capita, per questo le batterie hanno una garanzia (di solito almeno un anno).
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Certo che se sei sicuro di abbandonare la barca per 7 mesi interi, potresti anche toglierle le batterie e farle ricaricare ogni tanto.
A.
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Io avevo messo due batterie nuove di zecca, dopo un mese circa, una delle due era quasi a terra,
siccome io non ci capisco, pensavo dipendesse dall'impianto, ho fatto venire un amico/collega esperto, c'era un morsetto leggermente allentato;
colpa mia, visto che quando le avevo sostituite ero sicuro di aver stretto bene.
Hai già fatto questo controllo?
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se le batterie motore nuove, dopo 7 mesi (che pochi non sono) le trovi scariche a zero, vuol dire che non erano veramente staccate, ma che continuavano a disperdere.c' e' solo da cambiarle e controllare il collegamento. Il prossimo anno, staccale fisicamente.
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Citazione:SPROUTZ ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
dirò una banalità
sospetterei qualche assorbimento o dispersione da qualche parte
sbaglierò, ma mi sembra strano che vadano a zero totale, tale da non accettare più ricarica, solo per autoscarica
se questo è vero, controllerei gli zinchi
saluti velii
sarastro
Zinchi? La barca è a terra dall'autunno.
Io vedo piuttosto un problema di dispersione nel circuito elettrico del motore ( avviamento probabilmente ), qualora le batterie non siano state staccate completamente.
Gli stacca-batterie staccano al 100% o lasciano passare un pò di corrente?
Nicola,
penso che tu debba far rivedere l'impianto dall'elettricista di Angelos/Yannis, il quale mi ha fornito 3 batterie servizi lo scorso Maggio e che ho ritrovato in Febbraio quasi completamente cariche.
sono loro che hanno fatto l'impianto infatti si sono messi a disposizione, io cerco solo di capire cosa puo' essere accaduto pe controllare i prossimi interventi
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Citazione:nikisail ha scritto:
lo so è complicato fare diagnosi senza vedere il malato , io cercavo solo delle indicazioni su cosa andare a controllare.
io ho il sospetto che nei vari cambi non abbiano fatto bene i collegamenti tra caricabatterie alternatore partitore di carica.E' un ipotesi percorribile?
La butto lì , potrebbero essersi scaricate attravraverso il caricabatterie , prova a misurare se attraverso il positivo del caricabbetrie circola una corrente . ha i diodi andati o è difettoso
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
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gli stacca-batterie erano sconnessi?: a 0?
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03-04-2012, 16:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012, 16:30 da sarastro.)
Citazione:SPROUTZ ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
dirò una banalità
sospetterei qualche assorbimento o dispersione da qualche parte
sbaglierò, ma mi sembra strano che vadano a zero totale, tale da non accettare più ricarica, solo per autoscarica
se questo è vero, controllerei gli zinchi
saluti velii
sarastro
Zinchi? La barca è a terra dall'autunno.
Io vedo piuttosto un problema di dispersione nel circuito elettrico del motore ( avviamento probabilmente ), qualora le batterie non siano state staccate completamente.
Gli stacca-batterie staccano al 100% o lasciano passare un pò di corrente?
Nicola,
penso che tu debba far rivedere l'impianto dall'elettricista di Angelos/Yannis, il quale mi ha fornito 3 batterie servizi lo scorso Maggio e che ho ritrovato in Febbraio quasi completamente cariche.
aaahhhhnnnnnn ...   
saluti velici
sarastro
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controlla che le battierie siano effettivamente morte. Potrebbero essere solo i morsetti staccati 
forse ha lasciato la chiave di avviamento e/o altro nella posizione sbagliata ? 
fai controllare l' impianto da eventuali dispersioni di corrente 
batteria difettosa
B.V.
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Citazione:Markolone ha scritto:
Una batteria nuova completamete carica e totalmente isolata dal resto del mondo va a zero in un anno solo se è difettosa.
Essendo in parallelo, se non hanno protezioni quella che va in corto scarica anche l'altra.
Chissà, magari hanno anche avuto un bell'innalzamento di temperatura se il fenomeno è accaduto in un breve lasso di tempo.
Io come prova scollegherei ogni batteria dal resto del mondo e collegherei per provare a ricarice un qualsiasi scabercio caricabatterie manuale direttamente ai due poli, senza lasciare il tutto abbandonato per verificare che non ci siano surriscaldamenti.
A volte capita, per questo le batterie hanno una garanzia (di solito almeno un anno).
nessun caricabatterie carichera mai una batteria completamente a zero per ottenere un minimo di carica all'inizio devi mettere in serie alla batteria a zero una batteria carica per far vedere al caricabatterie un carico solo così inizierà a passare corrente di carica e poi dopo un pò puoi collegare la sola batteria scarica..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Citazione:corradino ha scritto:
nessun caricabatterie carichera mai una batteria completamente a zero per ottenere un minimo di carica all'inizio devi mettere in serie alla batteria a zero una batteria carica per far vedere al caricabatterie un carico solo così inizierà a passare corrente di carica e poi dopo un pò puoi collegare la sola batteria scarica..
Questa non la sapevo, anche perchè una batteria con carica zero assoluto non mi è mai capitata neanche dopo anni dimenticata in cantina (un paio di volt li aveva comunque).
Immagino sia una questina chimica per cui la batteria a zero volt si presenta con impedenza infinita, perchè dal punto di vista della pura legge di Ohm i conti non Piccoletto.
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04-04-2012, 00:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2012, 00:55 da kermit.)
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Una batteria nuova completamete carica e totalmente isolata dal resto del mondo va a zero in un anno solo se è difettosa.
Essendo in parallelo, se non hanno protezioni quella che va in corto scarica anche l'altra.
Chissà, magari hanno anche avuto un bell'innalzamento di temperatura se il fenomeno è accaduto in un breve lasso di tempo.
Io come prova scollegherei ogni batteria dal resto del mondo e collegherei per provare a ricarice un qualsiasi scabercio caricabatterie manuale direttamente ai due poli, senza lasciare il tutto abbandonato per verificare che non ci siano surriscaldamenti.
A volte capita, per questo le batterie hanno una garanzia (di solito almeno un anno).
nessun caricabatterie carichera mai una batteria completamente a zero per ottenere un minimo di carica all'inizio devi mettere in serie alla batteria a zero una batteria carica per far vedere al caricabatterie un carico solo così inizierà a passare corrente di carica e poi dopo un pò puoi collegare la sola batteria scarica..
dai non dire queste cose ....non è così e quello che suggerisci di fare è pure pericoloso, non si attacca mai ad una batteria morta una carica c'è il rischio di un bel corto con i fiocchi
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