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Parasailor
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bullo Offline
Vecio AdV

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gennaker o parasailor?
Quando strambo con lo spi la vela viene giù,la prua non gira, la barca non cambia bordo e non riesco a regolare nè scotta nè braccio, più difficile di così.Big Grin. Il tangone si ribella, quando lo armo non vuol andare in campana, sapete cosa mi ha fatto una volta? Questa è vera, si è mollato dalla campana, causa onde, come sia sucesso me lo chiedo ancora adesso, e mi ha bucato la randa. Blush A cosa serve lo spi con i buchi l'ho già spiegato.
11-05-2012 05:48
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tiger86 Offline
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Messaggio: #42
gennaker o parasailor?
Gennaker per tutti i gusti, tutti i tagli con bompresso con tangone o sul musone, con rollgen con calza o con niente... Ne hai fin che vuoi, costa già tanto, non vedo perchè complicarsi la vita con brevetti miracolosi e troppo costosi ... Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-05-2012 05:59
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shein Offline
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Messaggio: #43
gennaker o parasailor?
dite che funziona bene (per la crociera) e mi fido, ma ho una perplessità: ok che è molto stabile, ma come sapete il mare ha sempre dei trucchetti nuovi con cui divertirsi a nostre spese e... se per caso l'accrocco collassa e i cordini si avvicinano a sartie e/o crocette e magari l'ala ci fa un giro intorno...Occhio nero a livello di prestazioni assolute poi, sono certo che sia una chiavica: quando lo vedrò utilizzato sui vor70 mi rimangerò queste ultime paroleWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-05-2012 07:36
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anonimone Offline
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Messaggio: #44
gennaker o parasailor?
Con il costo di un parasailor di gennaker te ne compri almeno 3. A parte questo, sono gusti (ed utilizzi diversi, specie se il confronto è con un gennaker e non con uno spinnaker).
11-05-2012 08:03
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andante Offline
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Messaggio: #45
gennaker o parasailor?
Avete ragione tutti (Blu, Tiger, Shein, Anonimone ...) le osservazioni sono corrette, é vero che di gennaker ne compri tre! Per tirare due bordi fuori del porto in equipaggio ridotto ed inesperto un gennaker con frulline é perfetto, se devi scendere dritto per dritto non puoi fare a meno dello spi, se devi fare attraversate o lunghe tratte con venti portanti e vuoi essere rilassato, parasail e parasailor sono perfetti (basta guardare alla ARC in quanti lo adoperano). Avendolo provato, il mio giudizio é meno integralista, anzi é entusiastico, e vi invito ad aderire alle prove che ogni tanto vengono proposte a Lavagna e in Adriatico per esprimere un parere con cognizione di causa. Non si usa tangone e, secondo me, senza randa va benissimo.
Elmer, dicci qualcosa di più .
11-05-2012 14:13
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tiger86 Offline
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Messaggio: #46
gennaker o parasailor?
Amico mio... già provato, già visto. Parlo sempre con cognizione di causa, magari il mio pensiero può essere ritenuto non condivisibile, o peggio insulso, ma quando digito sulla tastiera lo faccio sempre in funzione di dottrina acquisita o esperienza vissuta.Smile Non c'è niente di più piacevole o tranquillo di una navigazione con gennaker, importante imparare ad armarlo e utilizzarlo, non vedo quale sia il problema.

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Leandro
11-05-2012 15:29
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Yanny Offline
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gennaker o parasailor?
a complicare le cose, un amico velaio quasi-vicino di pontile ha suggerito di valutare un mps, in quanto per il gennaker sarei orientato sul frullino e il gennaker rollabile dice che non e' propriamente un gennaker (dal momento che il gennaker non sarebbe inferita). altri consigli in proposito?
15-05-2012 04:39
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jaco Offline
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gennaker o parasailor?
Il parasailor o il parasailor hanno costi esagerati...che non ne giustificano la scelta contro un normale gennaker per un utilizzo comune in crociera. Non da ultimo occorrerebbe molta più umiltà nel proporne la vendita a buon intenditore....
15-05-2012 06:12
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tiger86 Offline
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gennaker o parasailor?
@Yanny il gennaker rollabile non prevede che sia inferito, si tratta di un immaganizzatore su cui sono incocciate la penna e la mura. Ti stanno porando fuori strada. Perchè secondo te che differenza ci sarebbe tra un gennaker e un mps?Smile

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Leandro
15-05-2012 06:30
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andante Offline
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gennaker o parasailor?
Ok, gennaker su rollgen (bamar), ma che vele sono quelle che si utilizzano su frullino?
15-05-2012 14:40
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ADL Online
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gennaker o parasailor?
siccome ricordo che di tanto in tanto ci fai pure qualche regatina con la tua chiappona crocierosa, direi gennaker, non fosse altro perchè è stazzabile.
15-05-2012 15:15
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Yanny Offline
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gennaker o parasailor?
@tiger86 l'unica risposta che ho alla tua domanda e': 'sono troppo ignorante per definirmi incompetente' (cit.) Smile
15-05-2012 15:31
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Yanny Offline
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gennaker o parasailor?
@andante questa la so: ad esempio il code0. infatti il mio progetto iniziale (di cui parlai tempo fa ma che non so se mi sento di portare avanti) era gennaker rollabile + code0, che avrebbero condiviso il frullino (ovviamente prendendone uno con del fisico).
15-05-2012 15:32
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mckewoy Offline
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gennaker o parasailor?
il paraculer naque per quelle barche che, avendo uno slancio di prua pronunciato, tendevano ad affondare sotto spi frenando la barca. i moderni plasticoni non hanno questi problemi. IMHO, meglio un genny con il disegno yanny. su bompresso fisso e frullino andrai come una scheggia senza tribolare

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-05-2012 16:23
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andante Offline
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gennaker o parasailor?
@Yanny la mia domanda era per TIGER! I vari frullini sono nati per i code0, poi sono stati utilizzati anche per vele differenti. Io per le crociere familiari ho fatto realizzare un gennaker dal taglio piatto che nelle andature di bolina larga, con drizza cazzata a ferro, utilizzo quasi come un code0 mentre nelle andature larghe (fino ad un gran lasco 'stretto') con drizza lasca, utilizzo come un gennaker. Ovviamente non é né un gennaker né un code0, ma il range di utilizzo é ampio ed in crociera l'apprezzo veramente molto. Il frullino é molto leggero e maneggevole a differenza del rollgen e terminato l'utilizzo, in un attimo ammaino ed apro il genoa.
15-05-2012 16:25
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sebastiano baschieri Offline
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gennaker o parasailor?
provo a dire la mia opinione nel modo più oggettivo possibile raccontando due esperienze sulla stessa tratta recentemente ho provato il parasailor per un trasferimento Chioggia a Malamocco (direzione Nord distanza 6 miglia)
condizioni: 1) vento 9-13 knt da est-sud est onda formata da est Equipaggio di 4 persone di cui due passeggeri-soprammobili Appena usciti l'onda al traverso è sensibilmente fastidiosa e uno dei membri dell'equipaggio comincia a soffrire di mal di mare; ma nonostante tutto comincio a attrezzarmi per issare senza randa la vela e apena issata gli effetti delle onde si attenuano fortemente anche e soprattutto per il povero malcapitatato e nonostante l'ancora da 16 kg e i 50 metri di catena la prua resta alta sull'onda e labarca si inclina impercettibilmente . la velocità non scende mai sotto i 5,5 knt gps con punte di 7,8 . A un certo punto comincio a poggiare e orzare per fare delle prove ma e senza toccare la scotta e il 'braccio' si riesce a passare dai 60° ai 120°(non ho provato a poggiare di più) con la vela in efficienza e gonfia senza rifiuti chiaramente se si mette un po a punto non disdegna! La barca sembra sui binari con una stabilità di rotta impressionante e appena il vento supera i 10 nodi la barca sembra decollare. Le impressioni sono più che positive anzi entusiasmanti .
2) vento 5-7 knt da est mare piatto Issiamo la vela sempre senza randa : La vela sta su ma l'impressione è che non renda a pieno e 'scarichi' un po di aria difficilmente si riesce a orzare sopra i 90°soprattutto nell'ultimo tratto dove il vento è in attenuazione e lavorare il braccio e la scotta diventa sempre più necessario e la velocità difficilmente supera i i 4 knt . le impressioni sono che nonostante la vela dia un buon rendimento le differenze in prestazioni con un normale gennaker siano minime e se il vento va sotto i 5 knt leggermente inferiori Ho detto la mia Traete le vostre conclusioni
23-05-2012 03:59
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bisloter Offline
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Messaggio: #57
Vela Parasailor
ho un domanda x esperti , secondo voi un Parasailor di 77mq adatto per una barca di 34 piedi , si potrebbe usare su una barca di 38 piedi ? Per un 38 piedi sarebbe previsto un Parasailor di 94 mq quindi 17 mq in piu'. Chiedo perché lo pagherei meno della metà ...lo userei solo in lunghe navigazioni e senza tangone, non in regate.
07-11-2025 15:00
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clavy Offline
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Messaggio: #58
RE: Vela Parasailor
A mio, tecnicamente, si può usare con alcune osservazioni:
- controlla le misure e la rotaia del tangone, la vela sarà molto alta sulla tuga e non è detto che ci arrivi con il tangone orizzontale
- per poter strambare dovrai avere dei barber per abbassare le scotte/bracci e riuscire ad andare a prenderle con il tangone
- spingerà abbastanza meno della vela ideale
07-11-2025 15:22
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spinner Offline
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RE: Vela Parasailor
Non conosco la vela. Ma credo che più che mq contino le dimensioni lineari della vela rispetto all'altezza albero. Se ti rimane troppo alta è un po' ridicola ed invece che spingere avanti ti solleva. Certo puoi mollare la drizza .. ma insomma .. Già ha poco senso questo tipo di vela da poppa ma che almeno sia correttamente dimensionata.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2025 16:43 da spinner.)
07-11-2025 16:41
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #60
RE: Vela Parasailor
I busi servirebbero con vento forte in poppa piena, quasi, a stabilizzare lo spi per non far rollare la barca. Visto che tu in poppa piena senza tangone non puoi andare, non so come vorresti murarlo. Non so perchè parasailor? meglio uno spi normale, un star-cut che puoi trovare a pochi soldi, non li usa più nessuno ci sono i genn
07-11-2025 17:37
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