Rispondi 
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Motore come da titolo, ore di funzionamento circa 1700 inconvenienti zero. Al minimo fa un lievissimo fumo, non cosuma olio, non ho mai controllato o pulito gli iniettori (che in realtà andrebbero controllati ogni 600 ore o ogni anno), chi di voi lo ha fatto e trovato giovamento?

Domani li tolgo dal motore e li porto dal pompista, in teoria bisognerebbe controllare il pattern della polverizzazione e pulirli a fondo no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2012 19:18 da kermit.)
14-05-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
difficile che dopo 1700 ore gli iniettori diano problemi, ridicolo anche il controllo dopo 600 ore a meno che non si faccia il pieno con l'acqua o l'heavy fuel oil.
ciao.
(17000 ore per 50Km/h media = 85000 Km se facciamo un raffronto con le auto)
15-05-2012 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:Messaggio di kermit
andrebbero controllati ogni 600 ore o ogni anno...
Lassa perde...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
16-05-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Invece no credo che la revisione/controllo vada fatta e anche se il mio motore faceva pochissimo fumo è stato utile fare questo lavoro che descrivo di seguito per chi ne avesse bisogno

In pratica dopo accurata consultazione del Manuale d'officina del motore:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Ho pulito l'area circostante e sono stati smontati uno ad uno senza l'uso di nessun estrattore e aiutandosi per la trazione con una pinza a scatto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .





L'aspetto della testa degli iniettori presentava depositi carboniosi segno di nafta incombusta:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Quindi portati dal pompista che li ha provati al banco prima di smontarli decretando che uno era quasi grippato e mediamente nebulizzavano tutti male. Sono stati quindi smontati e puliti accuratamente e ritarati alla giusta pressione (da me fornita) e alla nuava prova i settori di spruzzo è tornato normale e il pattern della nebulizzazione perfetto. Due hanno avuto bisogno di modificare il precarico della molla per la taratura aggiungendo le rondelline necessarie (2 e 1).
Spesa 40 Euri incluso tubetto nuovo per il recupero.

Tornato in barca ho rimontato tutto dopo aver riverniciato le parti leggermente ossidate con lo spray originale Yanmar.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Insomma prima faceva poco fumo, ora non ne fa nulla

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lavoro fatto alla perfezione e spesa modica (40 euro) con un motore che gira tondo come se fosse elettrico.

Avete ora una traccia per poterlo fare sui vostri motori (nel caso servisse..)
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2012 15:01 da kermit.)
16-05-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Grazie Marcello!!!
Ti ho scritto mail, ma riscrivo qui, può essere interessante:
ho visto il tuo video sulla revisione degli iniettori.
Ho il tuo stesso motore, circa 800 ore, che emette una ben percettibile fumosità biancasta.
Ho interpellato sapientoni vari, anche sul forum, e tutti, unanimemente hanno affermato che si tratta di umidità nel serbatoio.
La fumosità del tuo scarico mi sembra molto simile a quella del mio, mi confermi che si trattava di un fumo chiaro e leggero?
Se così é, procederò anche io con l'operazione di revisione che era evidentemente necessaria.

Sullo scambiatore invece hai fatto qualche intervento di manutenzione particolare?
16-05-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.502
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Scusa Kermit ma dal video non si capisce se la fumosità è milgiorata o no.

Aldilà di questo complimenti per la tua perizia.

Domanda: quella leggera fumosità dallo scarico è secondo te attribuibile solo agli iniettori? cosa ti ha fatto venire il campanello d'allarme o lo hai fatto solo a titolo precauzionale?
16-05-2012 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:andante ha scritto:
Grazie Marcello!!!
Ti ho scritto mail, ma riscrivo qui, può essere interessante:
ho visto il tuo video sulla revisione degli iniettori.
Ho il tuo stesso motore, circa 800 ore, che emette una ben percettibile fumosità biancasta.
Ho interpellato sapientoni vari, anche sul forum, e tutti, unanimemente hanno affermato che si tratta di umidità nel serbatoio.
La fumosità del tuo scarico mi sembra molto simile a quella del mio, mi confermi che si trattava di un fumo chiaro e leggero?
Se così é, procederò anche io con l'operazione di revisione che era evidentemente necessaria.

Sullo scambiatore invece hai fatto qualche intervento di manutenzione particolare?
Ciao Luciano ho visto l'email ma non ho avuto l tempo di risponderti.
Parto dall'ultima domanda, allo scambiatore non ho fatto nessuna manutenzione.
Circa il fumo il mio era scuro e segno di gasolio incombusto.
Comunque ti consiglierei una revisione degli iniettori visto che se non hai parti da cambiare ha un costo esiguo, peraltro se non l'hai già fatta è un'operazione richiesta dal manuale Yanmar ogni 600 ore.
Se dopo la revisione degli iniettori non dovessi risolvere allora controlli altre cose.
A tal proposito verifica con attenzione il miscelatore che c'è allo scarico dove l'acqua di raffreddamento si miscela con i gas di scarico, in alcuni casi sono state riscontrate delle corrosioni sulle saldature proprio sul nostro motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2012 05:14 da kermit.)
17-05-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa Kermit ma dal video non si capisce se la fumosità è milgiorata o no.

Aldilà di questo complimenti per la tua perizia.

Domanda: quella leggera fumosità dallo scarico è secondo te attribuibile solo agli iniettori? cosa ti ha fatto venire il campanello d'allarme o lo hai fatto solo a titolo precauzionale?
Ciao Kawua il lavoro l'ho fatto perchè la fumosità di scarico ultimamente era aumentata inoltre il mio vicino che ha un motore simile al mio (della stessa serie) ma a 3 cilindri lo ha fatto prima di me e la sua 'fumosità' era scomparsa completamente.
Approfondendo l'argomento ho visto che Yanmar la richiede ogni 600 ore allora ho proceduto a farla anche se tendenzialmente molti armatori non amano fare quest'operazione.
La fumosità è scomparsa ed il motore sembra girare anche meglio
17-05-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kermit ha scritto:
[A tal proposito verifica con attenzione il miscelatore che c'è allo scarico dove l'acqua di raffreddamento si miscela con i gas di scarico, in alcuni casi sono state riscontrate delle corrosioni sulle saldature proprio sul nostro motore

Ciao Kermit. Stessa barca stesso motore, scusa la mia ignoranza in materia, ma dove si trova questo miscelatore? [:253]

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-05-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[A tal proposito verifica con attenzione il miscelatore che c'è allo scarico dove l'acqua di raffreddamento si miscela con i gas di scarico, in alcuni casi sono state riscontrate delle corrosioni sulle saldature proprio sul nostro motore

Ciao Kermit. Stessa barca stesso motore, scusa la mia ignoranza in materia, ma dove si trova questo miscelatore? [:253]
Sul collettore di scarico, in buona sostanza è l'ultima parte del motore prima del tubo in gomma dell'impianto di scarico.
All'interno è concentrico ossia diviso in due parti, nella parte interna passano i gas di scarico, in quella esterna l'acqua di raffredamneto che si unisce dopo ai gas di scarico
17-05-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Bravo Kermit! Prima effettivamente fumava a bestia! La seconda ripresa è meno zummata rispetto alla prima, però parrebbe che di fumo neanche l'ombra.

Secondo me però andante ha un altro problema, nel senso che il colore biancastro non può essere attribuito agli ineittori sporchi. Per curiosità, quale sarebbe la saldatura che potrebbe dare fumo bianco (acqua)? Da dove a dove trafila?

Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-05-2012 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Per Andante, riporto questa pagina del manuale Yanmar, guarda la seconda voce di risoluzione per il problema fumo bianco. Insomma una revisone degli iniettori ci sta tutta.
Ciao e buon lavoro e non farti fregare dai meccanici incompetenti, se possibile smontali tu o fai smontare ma tassativamente vai tu a fare la revisione del pompista e fattela fare davanti ai tuoi occhi chiedendogli ogni dettaglio. Mantieni la posizione di ogni iniettore come erano montati (segbnali con un bulino)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-05-2012 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:Edolo ha scritto:
Bravo Kermit! Prima effettivamente fumava a bestia! La seconda ripresa è meno zummata rispetto alla prima, però parrebbe che di fumo neanche l'ombra.

Secondo me però andante ha un altro problema, nel senso che il colore biancastro non può essere attribuito agli ineittori sporchi. Per curiosità, quale sarebbe la saldatura che potrebbe dare fumo bianco (acqua)? Da dove a dove trafila?

Ciao
Edolo il fumo ora è scomparso e comunque dopo la revisione degli iniettori ci vuole qualche ora di lavoro del motore a medio/alto numero di giri per ripulire le camere di combustione precedentemente incrostate.

Riguardo al miscelatore se all'interno si dovessero creare dei piccoli forellini che fanno passare poca acqua nei gas di scarico caldi l'acqua vaporizza e si crea fumo bianco. Non ho una figura o foto da farti vedere ma in sostanza sono due tubi concentrici saldati dove l'acqua scorre all'esterno e si unisce tutta insieme alla fine
17-05-2012 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kermit ha scritto:
Per Andante, riporto questa pagina del manuale Yanmar, guarda la seconda voce di risoluzione per il problema fumo bianco. Insomma una revisone degli iniettori ci sta tutta.
Ciao e buon lavoro e non farti fregare dai meccanici incompetenti, se possibile smontali tu o fai smontare ma tassativamente vai tu a fare la revisione del pompista e fattela fare davanti ai tuoi occhi chiedendogli ogni dettaglio. Mantieni la posizione di ogni iniettore come erano montati (segbnali con un bulino)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Marcello, in effetti la segnalazione Yanmar é chiara.
Anche l'ipotesi di un problema nel raiser (il miscelatore) ha molto senso.
In questo we faró tutti i controlli con un meccanico di fiducia.
Controlleró anche lo scambiatore che mi da molta ansia.
Sul 382 la corrosione dello scambiatore provocó la miscelazione dei liquidi, un surriscaldamento ed il grippaggio di un cilindro!
17-05-2012 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.

Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
17-05-2012 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 742
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
17-05-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:singleton ha scritto:
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?

interessato anche io!
17-05-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:singleton ha scritto:
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
anch'io non ce l'ho...[:253]

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-05-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.

Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
in effetti anch'io con lo stesso motore, montato sul 393, 2700h in esercizio dal 2003, in ordine iniettori e a seguire scambiatore, i segnali per qust'ultimo oltre il leggero fumo bianco quasi impercettibile, è stato il consumo del liquido di raffreddamento che usciva da microfessure per andarsene, se non evaporato nello scarico
17-05-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.759
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:singleton ha scritto:
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
L'avevo trovato proprio su ADV su un vecchio post che dava il link dove scaricarlo. All'epoca l'ho scaricato e stampato per averlo sempre in barca.
Utile anche il manuale di manutenzione (dove ho ricavato la pagina postata), che ho scaricato dal sito USA di Yanmar di sicuro lo trovante facilmente. Quello americano è più ricco d'informazioni rispetto a quello che avevo con la barca però è di 17 mb non saprei come mandarvelo
17-05-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 56 chiave avviamento caesar27 8 311 24-10-2024 19:44
Ultimo messaggio: caesar27
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 144 23-10-2024 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio windex 6 384 17-09-2024 00:26
Ultimo messaggio: Wally
  yanmar ysm8 poco potente marcopal 4 286 09-09-2024 13:45
Ultimo messaggio: marcopal
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 445 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Relais avviamento yanmar 3gm30 Marepiatto 6 373 18-08-2024 00:33
Ultimo messaggio: Marepiatto
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 10.578 28-06-2024 06:21
Ultimo messaggio: enzo
  Alternatore Yanmar 3gm30f grisus 10 1.943 07-06-2024 12:44
Ultimo messaggio: blusailor
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 10 1.491 31-05-2024 18:00
Ultimo messaggio: windex
  Yanmar 2QM20 perdita acqua. Dehlsail 9 631 31-05-2024 14:51
Ultimo messaggio: blusailor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)