parallelo emergenza
#1
Ho due banchi batterie separati: servizi (150 Ah) e motore (55ah).
Gli staccabatterie sono 4 di tipo a coltello, uno per ciascun polo (+ e -)

Il negativo del banco servizi è in parallelo con quello motore (i due staccabatterie (-) sul retro sono collegati l'un l'altro).

Pensavo di interporre un parallelo di emergenza sui positivi dei due banchi.

Prima di fare cretinate chiedo:
- è fattibile, controindicazioni, avvertenze, consigli ?
- da quanti A devo prendere lo staccabatterie per il positivo in parallelo ?

Grazie !
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#2


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#3
Io più che un parallelo ti consiglierei di fare in modo di commutare le servizi sul motore escudendo quest'ultima.
Metterle in parallelo potrebbe essere mortale per tutte le altre servizi.
Io metterei il parallelo come l'hai pensato tu, ma con uno staccabatterie di quelli con chiavetta estraibile tipo bavaria dove la chiavetta esce solo quando sezionato, questo per evitare di fare il parallelo con la motore ancora inserita. ovviamento stesso tipo di stacca su quella motore.

La procedura sarebbe:
stacci batteria motore
estrai chiavetta
inserisci chiavetta in quella del parallelo
giri per attivare il parallelo (che poi sarebbe un parallelo tra gli impianti e non tra le batterie).

Così sei certo di non fare paralleli involontari.

IMHO of course.

Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#4
Non c'e' problema, basta che il nuovo staccabatterie in parallelo lo metti sul polo in uscita (quindi lato motore/utenze) degli staccabatterie esistenti, cosi' da poter escludere la batteria difettosa dal circutio prima della commutazione.

poi, come dice Edolo, occhio ai paralleli involontari!
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#5
Giusta l'idea di commutare gli impianti senza mettere in parallelo le batterie. In emergenza escludo l'alimentazione dell'avviamento dalla batteria motore e prelevo dai servizi. A motore avviato lascio tutto su servizi e non mi gioco le batterie.

Nella foto il primo a sinistra è il positivo motore, a seguire negativo motore e poi servizi.

A questo punto dovrei collegare il bullone del positivo motore al nuovo coltello e da qui andare al positivo servizi. Il negativo motore lo lascerò inserito ?


Problema: (da ignorante) quale bullone ? alto o basso ?
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#6
A motore avviato non staccare nulla senno' fotti l'alternatore... intendevi questo con 'lascio tutto su servizi'?

Il negativo della batteria motore dovrebbe essere indefferente staccarlo o lasciarlo attaccato, per pulizia magari e' meglio se lo stacchi...

Per i bulloni, devi identificare quelli che vanno alle utenze (quindi quelli che NON vanno alle batterie!)... ad occhio, vedendo gli altri cavi che ci arrivano e il collegamento in parallelo dei negativi direi che devi collegarti a quelli in alto, ma verifica sul campo!

tra l'altro questo collegamento puo' funzionare anche in caso invertito, cioe' con la batteria servizi andata... vero che di solito la priorita' e' il motore, ma in emergenza puo' essere utile usare la batteria motore per far funzionare il VHF, le luci di via, ecc...


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#7
Si, con 'lascio su servizi',intendevo quello .

Se è vero che devo collegarmi in alto (verificherò) credo che lo stacca negativo motore dovrà restare inserito (sotto arrivano dalle batterie, sopra va al motorino) Corretto ?
Per darti un'info, il cavetto rossa con il fusibile credo che sia l'alimentazione del voltometro batteria motore che non funziona quando stacco il positivo).

Allora, con un unico coltello tra i positivi dovrei farcela.

Ho un coltello nuovo da 100 A, è sufficiente, o fondo ?
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#8
Ho detto una cretinata, i negativi sono sempre uniti a prescindere dalla chiave del negativo motore..... tanto vale staccare anche quello.
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