Da solo su un Flying Junior
#1
salve ragazzi, non so se vi sto chiedendo una fesseria,
dato che nessuno si fida di me, mi ritrovo quasi sempre da da solo sul mio Flying Junior, escludendo il trapezio, c' è un modo per riuscire a tenere la deriva quando il vento rinforza? Non ricordo dove, ho visto una deriva con delle panchette laterali per cercare di uscire quanto più è possibile fuori, è fattibile secondo voi?

Grazie
Cita messaggio
#2
quella è il D-one, ma è progettata per le panchette. nel tuo caso un aggiunta posticcia rischia di compromettere la struttura della barca oltre che costarti un po' nel senso che magari serviranno dei rinforzi dove ora non c'è che lo scafo...
ti butto un paio di idee per semplificarti la vita:
1)equipaggiare la tua randa di una mano di terzaroli. il tridente 16 per esempio ce l'ha.
2)lascare la randa sotto raffica. a volte funziona. in caso di emergenza mollare il vangBig Grin
3)vendere il FJ e comprare un laser
Cita messaggio
#3
La terza che ti ha detto ADL.
Costicchia di più,però è la migliore.Tongue
Cita messaggio
#4
Non ricordo il FJ non ha le cinghie in pozzetto per il tioniere? Se si puoi uscire con la sola randa o se 'pesi' anche a vele piene, magari evita lo spi Wink
Il mio zef non è molto meno invelato e lo uso in singolo tranquillamente.
Cita messaggio
#5
Le cinghie ci sono, però quando comincia a rinforzare si inclina di brutto e sono costretto a lascare la randa. Proprio perchè ci sono le cinghie, avevo pensato di costruirmi una panchetta e mantenrla sotto le cinghie, ma credo che così facendo gli attacchi delle cingjie salterebbero.
Ho preso l' FJ e non il laser proprio perchè ha il fiocco e posso portarci qualcun' altro.
In alternativa, devo solo cercare di mettere un trapezio. Potete consigliarmi come fare senza spendere tanto?

Grazie.
Cita messaggio
#6
per andare a trapezio ti servono:

i i cavi dei trapezi sulla barca 25 euri x 2 già impiombati con i relativi martelletti
i paranchi non ricordo ma facciamo 20x2
un po' di corderia, elastici passacavi minutaglie 10 euri
uno stick telescopico o uno più lungo e basta facciamo 50 euro ma mi sto tenendo basso
un imbragatura 70 euro da decathlon ed è la meno costosa che conosco
un po' di nastro antiscivolo in falchetta o in alternativa garze disinfettante e cerotti 10 euri

totale: 50+40+10+50+70+10=230 euri per fare l'upgrade ad occhio e croce
secondo me con meno di 200 euro hai queste alternative:
0 trovare un pio velista che si è sempre chiesto cosa sono quelle specie di sartie volanti con le maniglie e offriti di smontargliele gratis visto che a lui danno fastidio poi con opportuni adattamenti te le monti tu
1 trovi una randa di un equipe usata e la armi quando c'è vento (è più piccola)
2 porti la tua randa dal velaio e ti ci fai mettere rinforzi e borose per la mano di cui sopra (se ti chiede di più scappa e denuncialo per rapina a vela armata)
3 laschi sotto raffica che è sempre un opzione a basso costo.Wink
Cita messaggio
#7
Assa star panche panchette e divani, il FJ è fatto così e basta Smile. Il trapezio da solo è molto impegnativo, e se sbagli voli.
Il 90% delle volte con poca aria vai da solo scotta randa e scotta fiocco in mano e deriva un po' alzata (aiuta molto, limita un po' l'inclinazione).
Il 10% delle volte che c'è aria, imbarchi un malcapitato o birra quardando il mare Big Grin.
Io facevo così con un 470, perciò è fattibile. Se il 90% che esci c'è aria cambia deriva.
Cita messaggio
#8
Credo di riuscire a ridurre la spesa dei cavi a 0 €, ho un amico che me li fà, anche lo stick credo di riuscire a farmelo con niente.
Però mi scoraggia il fatto di volare nel caso sbaglio, dite che è davverò impegnativo? Se magari riuscissi a farmi anche l' imbragatura lo provo, se riesco a non decollare comprerò un imbrago serio Big Grin è possibile mettere insieme un paio di cinghie per provare?
Che paranchi dovrei prendere? Come vanno montati? Non ho mai visto un trapezio da vicino.

Grazie ancora.
Cita messaggio
#9
Sul mio, molto vecchio, avevo radddoppiato i mordiscotte del fiocco portandone 1 anche sopravvento per averlo sottomano, deriva a metà, cinghie e Smilefisico abbondante. Poi via il fiocco, e se del caso sventare. Provato il trapezio, troppi bagni.
Cita messaggio
#10
Si, anch' io ho lo strozzascotte del fiocco sopravvento http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=71451
Cita messaggio
#11
Fino ai 25 anni andavo sul 470 anche da solo a trapezio con uno stik allungato. Divertentissimo, anche se ogni tanto una capriola ci stava.
Cita messaggio
#12
Dove posso reperire informazioni tecniche su come montare il trapezio?
Cita messaggio
#13
Tranquillo, l'importante è il manico!

Pensa che io, quando ero giovane, tanti anni fà, uscivo spesso da solo col mio Flying Dutchmann, certo se il vento rinforzava erano belin ma se serviva si poteva sempre arrotolare il genoa (c'è il rollafiocco) ed andare di sola randa.

Divertiti!

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#14
Citazione:Vertigo ha scritto:
Credo di riuscire a ridurre la spesa ......e magari riuscissi a farmi anche l' imbragatura lo provo, se riesco a non decollare comprerò un imbrago serio Big Grin è possibile mettere insieme un paio di cinghie per provare?
Che paranchi dovrei prendere? Come vanno montati? Non ho mai visto un trapezio da vicino.
Grazie ancora.
Se tu decidessi per la soluzione trapezio:
Le tue incertezze su come sono fatte le cose dimostrano che ho hai qualcuno che sa come son fatte e ti fai aiutare, oppure ti infili in una strada con poche vie d'uscita se non il farsi male spendendo molto + di quello che avevi preventivato.
Nel 1978 mi feci un trapezio che credo se avessi provato a trovare un'usato avrei risparmiato diversi soldiniSadsmiley! oltre ad avere sicuramente un'oggetto migliore.....
Ora c'è anche internet che ti da la possibilità di trovare qualcosa facilmente forse anche qui qualcuno che ha una braca in garage credo tu possa trovarlo risparmiando soldi e tempo.
Fossi in te cosa farei?
1) Trovare una signorina da portare con te facendole assaporare la bellezza della vela e poi chi sa.... Soluzione dispendiosa ma gratificante42Wink.
2) Vendere il FJ e come già detto qui e prendere un singolo (e non c'è solo il Laser anche se va detto che è molto pratico e poco impegnativo). Il cambio potrebbe essere a costo quasi 0.
3) Fare molto allenamento per avere un fisico che ti permette di gestire l'FJ anche con lo spi senza necessità di cambiamenti. Costi imponderabili!!!

Io avevo lo Strale che era una barca bellissima e scelsi l'opzione 1424242Big Grin! .....fu molto divertente e lo ricordo con piacere42Wink!

Cita messaggio
#15
Lascia il FJ così come è.
Ho imparato i rudimenti della vela su un vecchio Alpa di mio padre e ci uscivo da solo tutte le estati a 14 anni.Il FJ è abbastanza stabile per andarci anche da solo.
Se c'è troppo vento non esci, se ti prende quando sei fuori lasca la randa o ammainala.Esci sempre e solo con la termica che tira dal mare e torni a casa anche con il solo fiocco.


Cita messaggio
#16
Ma non è che state lavorando troppo di fantasia? Ma ce l'avete mai avuto un FJ? Un FJ Alpa è stata la mia prima barca. Utilizzata tanto sia al lago che al mare. Sia da solo che in compagnia. Avendo un fisico smilzo sicuramente faticavo non poco a tenerlo in assetto, ma non . cinghie ci sono apposta. Se il vento era forte il fiocco lo lasciavo nella sacca, non tanto per diminuire la superficie velica quanto per avere una vela sola da gestire. Scuffie poche, e quelle . parte del gioco. Ma quali trapezi!. E al buon Bistag che suggerisce di comperare un Laser: Ma hai provato la differenza?. Col Laser scuffi di continuo, col FJ solo se fai qualche cappellata. Bistag, quant'era buona la tua .
Cita messaggio
#17
con il laser scuffi di continuo se non sai andare in barca.
Cita messaggio
#18
ohhh Ulissaccio, attento che la finocchiona non te la porto piùBig Grin!!!! guarda che sul FJ io ho imparato ad andare a vela e sul laser sono stato solo una volta al club med appena sposato e mia moglie mi disse: c'è una regata oggi con i laser falla e vinci e io la feci e il secondo, quando sono arrivato, stava ancora girando la seconda boa 4242Wink! Ma il giorno dopo dal mal di schiena non mi muovevoSadsmileySadsmiley!!!
Comunque il suggerimento che ho dato è, mi pare, abbastanza chiaroPalla 8Palla 8Wink!
comunque concordo l'FJ si porta benissimo anche da soliCool
Cita messaggio
#19
Quanti solitari che vanno in giro a bomba col trapezio!! Mi chiedo allora perchè si vedono in giro così pochi 49er... Ho visto qualche FJ e avevano tutti il trapezio, quindi non stiamo parlando di chissà quale modifica dato che esistono versioni che già lo hanno da cantiere.
Il problema può essere se la barca è comunque governabile con la sola randa e date le dimensioni del fiocco mi sa che togliendolo di bolina con vento teso diventi una lotta alla straorza e se straorzi al trapezio ti arriva tutta la barca addosso. Lo spinnaker in questo caso puoi usarlo per coprirci la moto di inverno: credo sia alquanto complicato strambare con una mano sola mentre l'altra tiene il timone. Il fiocco con poco vento riesci a tenerlo: si tratta di evitare semplicemente che resti a collo buttandoti giù la barca, anche a costo di mollarlo e prima e lasciarlo in bando per qualche secondo in più.
Io in queste condizioni punterei a un cambio barca: un laser è buono in singolo e ci si può anche uscire in due (devi mettere in conto qualche scuffia all'inizio ma si raddrizza facilmente, cinghiare potrebbe essere alla lunga una sofferenza). Se vuoi qualcosa di più potente alle portanti ci sono alcuni singoli con gennaker come il Devoti D-One o l'RS100. Se vuoi un doppio convertibile c'è L'RS Feva (deriva giovanile ma con velatura XL è gestibile in singolo anche sui 20 nodi, tendendo il fiocco) o l'RS Vision (un po' più grande del Feva).
Cita messaggio
#20
Il laser rimane un singolo fantastico.
Semplice, diretto, poca o zero manutenzione.
Tutti quasi uguali (la differenza la fa solo la vela).
Spettacolo!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 6.396 16-07-2024, 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 3.141 10-09-2020, 12:24
Ultimo messaggio: lord
  flying jib top m4ur0 14 3.584 17-10-2018, 13:36
Ultimo messaggio: ZK
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 5.198 06-09-2018, 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 8.516 25-06-2018, 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  avvolgifiocco: si può sostituire solo il tamburo ? lucianodb 7 3.222 11-09-2017, 15:01
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ormeggio in Imarroncinichegalleggiano.... da solo Flab 35 25.155 01-08-2016, 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 17.511 14-07-2016, 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 4.676 27-02-2016, 11:36
Ultimo messaggio: N/A
  Randa tedesca con solo 4 winch? gommo 38 17.313 24-12-2014, 10:54
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: