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Da solo su un Flying Junior
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Vertigo Offline
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Da solo su un Flying Junior
Grazie a tutti ragazzi, ma il cambio barca lo escludo a priori, la barca l' ho pagata 700 € e cerco di fare tutto in economia, poi vorrei avere comunque la possibilità di andarci in 2. Potete passarmi qualche link in cui viene spiegato come montare il trapezio? Grazie 1000 a tutti.
23-05-2012 05:01
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shein Offline
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Da solo su un Flying Junior
armare un treapezio non ci vuol nulla, basta averne visto uno una volta nella vita.....e se chiedi....
l'imbragatura autocostruita: c'è gente che è morta affogata con imbragature a norma CE, tu che a quanto pare non ne hai mai indossata una ti azzarderesti a provare a realizzarla??
non ti voglio scoraggiare, ma se vuoi intraprendere questa strada cerca almeno qualcuno con una barca già 'trapeziata' che ti faccia provare l'effetto che fa.

P.s.: Alla lista della spesa di ADL ci sono da aggiungere le zeppe per alzare/inclinare lo strozzatore della randa che altrimenti dal trapezio non riesci a gestire.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-05-2012 18:41
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lxl_F.18_lxl Offline
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Da solo su un Flying Junior
http://www.formula18.it/MercatinoAccessori.asp
Il trapezio ti sconsiglio di costruirtelo, mio papà lo aveva fatto con delle cinture di sicurezza di vecchie auto, aveva perso un sacco di tempo per poi utilizzarlo si e no 20 volte prima di prenderne uno serio visto la scomodità
23-05-2012 18:57
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xlion Offline
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Da solo su un Flying Junior
Quando uscivo da solo con il fj ed il vento rinforzava seguivo questa sequenza: iniziavo con lo smagrire la randa cazzando il vang a ferro, base randa e drizza, step successivo carrello randa sopravento, scotta mollata e regolavo lo svergolamento con il vang, step finale sollevavo mezza deriva per ridurre lo sbandamento... Ricordo di non aver mai avuto grandi difficoltà con i venticelli estivi...
23-05-2012 18:59
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xlion Offline
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Da solo su un Flying Junior
Cmq ho una vecchia imbragatura del trapezio del fd .. Se passi di qui te la regalo
23-05-2012 19:01
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Vertigo Offline
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Da solo su un Flying Junior
xilon grazie 1000. Ti contatto in privato
23-05-2012 20:13
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Vertigo Offline
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Grazie per i consigli, devo assolutamente trovare qualcuno più esperto in zona, guardate un pò come ho armato il vang, http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=71451 non l' ho mai regolato, così come il carrello. Magari la sbandata si ridurrà parecchio regolando per bene le vele.
23-05-2012 20:22
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Blu Offline
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Visto foto.
Demoltiplica il vang con bozzelli, per situazione base è sufficiente uno in alto con due pulegge e uno con 2 pulegge, arricavo e strozzatore in basso a piede albero.

E passa la scotta verde fiocco nella puleggia dietro allo strozzatore sottovento....

Il carrello randa secondo me va bene, accerta che la scotta non sia troppo grossa e scorra bene.
23-05-2012 20:41
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Blu Offline
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PS attacco vang sull'albero con girella...
23-05-2012 20:43
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deke Offline
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Per l'imbrago: ho visto uno correre su un classe A con un imbrago costruito con cinture della macchina e tela cerata riciclata da non so dove (mi pare fosse di un vecchio bansigo o qualcosa di simile), per il gancio però ne ha acquistato uno serio: molte aziende vendono i vari pezzi di ricambio, su internet li trovi a prezzi molto variabili, il solo gancio lo trovi anche a 30€, se invece vuoi il modello con tutta la piastra fai presto ad arrivare a 100€.
23-05-2012 22:15
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Vertigo Offline
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Lo strozzascotte del fiocco l' ho messo di proposito sopravvento perchè uscendo da solo mi è più facile cazzarla.
Per il vang basta un bozzello sul boma e uno sull' albero? Ovviamente credo che ci siano dei bozzelli con strozzascotta tipo quello della randa, giusto?
Il tesabase attualmente è senza nessuna demoltiplica direttamente sul boma su un clamcleat, che tra l' atro devo cambiare perchè mi scappa sempre.
24-05-2012 05:46
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ADL Offline
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il vang è una manovra che tira tanto. sul 470 sta 16:1 io direi ceh su qualsiasi altra barca ci vorrebbe almeno 6:1 se con lo strozzatore a piede d'albero.
24-05-2012 14:37
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Vertigo Offline
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http://www.apsltd.com/c-1114-traditionalvangs.aspx una cosa del genere?
24-05-2012 14:57
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ADL Offline
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io farei l'8:1 a cascata ma con bozzelli piccoli ceh i carichi sono più bassi. il 15:1 è come quello del laser che è tanta roba, il 4:1 a inizio pagina può anche andare bene , ma per un bozzello e uno stroppo in più perchè non mettere 8:1?

il 3:1 iniziale che disce tipico dei FJ secondo me è proprio accessorio: lo riesci a cazzare solo controvento...
24-05-2012 18:16
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Vertigo Offline
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Conosci qualche negozio online dove si può acquistare il tutto?
24-05-2012 20:03
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Blu Offline
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Il 3:1 è il minimo sindacale, se hai possibilità aumenta, ma non svenarti....
24-05-2012 20:26
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ADL Offline
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se non hai grandi pretese spraystore in genere è poco costoso. altrimenti oltrevela, mauripro nautikarket... c'è l'imbarazzo della scelta
24-05-2012 21:46
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Vertigo Offline
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Da solo su un Flying Junior
quindi dovrei prendere:
Bozzello doppio con arrivacavo e strozzascotta;
Bozzello doppio;
bozzello semplice + ponticello per arrivare a 8:1;

vanno bene i bozzelli da 17 con carico massimo di 300 kg e spessore massimo scotta 5 mm??

lo schema è come quello in fondo alla pagina http://www.apsltd.com/c-1114-traditionalvangs.aspx giusto?
24-05-2012 22:53
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ADL Offline
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a occhio direi di si, io ho il vang fatto con 2 cascate (una in più di questo in pratica) e ho un 28 come primario e poi tutti micro di harken. quindi il primo bozzello singolo più grande, gli altri vanno bene. scotta da 6 magari, oppure da 5, ma gli fai una bella maniglia tipo laser per tirare bene.
24-05-2012 23:04
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Salve ragazzi, l' albero del mio FJ invece della galloccia ha questi pioli per fissare le drizze, che nodi posso fare per fare in modo da ammainarare in più breve tempo possibile?

Grazie
05-07-2012 04:52
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