Motorsailer e rollio
#21
OK mi avete più che convinto che devo solo navigare. Rinnovo i ringraziamenti, in particolare a dapnia, per la sua disponibilità costante e la competenza delle sue argomentazioni.

BV a tutti.
Cita messaggio
#22
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:salva15 ha scritto:


[hide][Immagine: .][/hide]
Montecelio, vista la competenza, forse tu sei in grado di trovarmi da qualche parte la curva del motore Ford lewmar 92 cv ? Grazie Wink
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Cita messaggio
#23
Spiacente, non sapevo neanche che esistessero dei motori Ford Lewmar!Smile
Cita messaggio
#24
E si capisce che non trovi nulla e Monty non ne ha mai sentito parlare: si chiama Ford Lehman, la Lewmar è un'altra cosa.
Al primo sito trovi la curva di potenza del 90, negli altri le parti di ricambio.
Sono informazoni solo in Inglese.

.

http://www.gbwoodies.com/Owners%20Manuals.htm

.

By Big Grin
Cita messaggio
#25
Citazione:Messaggio di salva15
Dopo tante domande, lavori e ecc. ho utilizzato tutta l'estate il mio 'nuovo' (perchè ristrutturato) motorsailer di mt 7,25 del quale sono abbastanza soddisfatto.
A vela va abbastanza bene, con vento leggero quasi di poppa ho praticamente raggiunto i 4 nodi.
A motore (Beta Marine 20 CV), in condizioni ottimali, la velocità di crociera è di circa 6 nodi.
Unico problema, quando non vado a vela, è il rollio; c'è un piccolo flap a poppa, posizionato almeno 8cm più in alto del dovuto, che vorrei allargare e allungare verso prua oltre che abbassare. Ciò, secondo la vostra esperienza, sarebbe sufficiente a limitare detto rollio oppure è possibile fare un intervento più significativo ?
Ovviamente, l'alternativa più immediata, è imbarcare solo 'marinai'.
Saluti

purtroppo i motosailer hanno questo difetto, qualsiasi intervento sara' un piccolo paliativo
Cita messaggio
#26
Esistono, per la rada, degli oggetti descritti anche qua http://www.dashewoffshore.com/rollcontrol.asp , che pero' richiedono un poca di struttura.
Cita messaggio
#27


contributo:

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=39676


io mi ancoro da poppa. in questo modo la batca sta sempre nel letto del vento e non ha nessun brandeggio. inoltre il vento mi entra direttamente dal tambuccio. 'na crema.Smiley14Smiley14Smiley14


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#28
Ocio ad ancorarsi da poppa, pero': va bene fintantoche' le condizioni sono buone, meno bene se comincia a montare ondina.
Cita messaggio
#29
Citazione:lfabio ha scritto:
Ocio ad ancorarsi da poppa, pero': va bene fintantoche' le condizioni sono buone, meno bene se comincia a montare ondina.

vero, ma la poppa è alta sull'acqua e se la situazione si incasina faccio presto a portare la cima a prua.




i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#30
quale potenza di motore consigliate per il tortuga 27 ??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Attacchi telo anti rollio gutta 15 2.847 18-03-2023, 21:34
Ultimo messaggio: gutta
  timoneria motorsailer Comar M 8 gomez 11 5.598 02-02-2016, 22:08
Ultimo messaggio: stramba

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)