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Vele nuove
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ende Offline
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Vele nuove
Ok ci siamo, lunedì mattina ho fissato con una veleria locale per fare le vele nuove. Vengono loro ci troviamo direttamente in barca. Ora che richieste devo fare? Insomma come le facciamo queste vele? Certo bisognerebbe conoscere la barca per capire cosa è necessario fare, ma chiedo a voi come cominciare. Ah dimenticavo! La barca è un Dufour 30 principalmente usato per crociera ma anche per qualche regatina di circolo. insomma non mi dispiacerebbe trovare qualche decimo di nodo in più. Grazie a tutti
06-10-2012 00:42
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GT Offline
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Messaggio: #2
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Il mio pittore dice: tanto pagazio tanto pittazzio!

Vale anche per le vele, penso io.
06-10-2012 02:06
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mckewoy Offline
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il decimo lo guadagni per il solo fatto che cambi le vele.

io sul mio 27' avevo fatto fare una randa con una stecca puntata e la base libera. avevo anche chiesto una sola mano ma abbondante tipo una mano e un terzo.

peccato che me l'abbiano sbagliata nonostante avessero preso loro le misure. anche il carrello della stecca puntata non era un carrello. seguili bene anche durante i lavori.

controlla anche il tessuto. di dacron medio ce ne sono n qualità per n prezzi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 03:07 da mckewoy.)
06-10-2012 03:04
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albert Offline
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Messaggio: #4
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Il mio consiglio è di spiegare al velaio che viene a bordo cosa vuoi fare con la barca, dando il giusto peso alla cosa: per esempio è inutile che gli parli di regatina di circolo se poi vuoi delle vele da lasciare tutto l'anno sul boma e sullo strallo; esponigli le tue aspettative.

Poi, non decidere subito, fatti fare un bel preventivo dettagliato delle varie possibilità, con specificate la marca e la grammatura del tessuto o del laminato, tipologia di taglio, quante mani di terzi, quante stecche, la tipologia degli accessori (marca e modello di stecche e puntastecche, di garrocci o carrelli, degli occhielli e della tavoletta etc. etc.) il tipo di servizio (consegna e prova) e di pagamento Wink ...

Puoi anche dire che vuoi confrontarlo con altri preventivi dettagliati o sottoporlo ad un tuo amico esperto Wink.

Poi, se è richiesto un anticipo, fai un bonifico con riferimento al 'vs. preventivo n. del.' in modo che in caso di contestazioni il preventivo stesso faccia testo.

Forse il velaio ti catalogherà tra i clienti 'rognosetti', ma questo non potrà che giocare a tuo favore Wink, perchè farà le tue vele con qualche attenzione in più Big Grin....

Se vuoi qualche suggerimento per la scelta finale tra eventuali diverse opzioni, torna qui e qualche ADV esprimerà il suo parere.
06-10-2012 16:05
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zankipal Offline
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Messaggio: #5
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Citazione:albert ha scritto:
Il mio consiglio è di spiegare al velaio che viene a bordo cosa vuoi fare con la barca, dando il giusto peso alla cosa: per esempio è inutile che gli parli di regatina di circolo se poi vuoi delle vele da lasciare tutto l'anno sul boma e sullo strallo; esponigli le tue aspettative.

Poi, non decidere subito, fatti fare un bel preventivo dettagliato delle varie possibilità, con specificate la marca e la grammatura del tessuto o del laminato, tipologia di taglio, quante mani di terzi, quante stecche, la tipologia degli accessori (marca e modello di stecche e puntastecche, di garrocci o carrelli, degli occhielli e della tavoletta etc. etc.) il tipo di servizio (consegna e prova) e di pagamento Wink ...

Puoi anche dire che vuoi confrontarlo con altri preventivi dettagliati o sottoporlo ad un tuo amico esperto Wink.

Poi, se è richiesto un anticipo, fai un bonifico con riferimento al 'vs. preventivo n. del.' in modo che in caso di contestazioni il preventivo stesso faccia testo.

Forse il velaio ti catalogherà tra i clienti 'rognosetti', ma questo non potrà che giocare a tuo favore Wink, perchè farà le tue vele con qualche attenzione in più Big Grin....

Se vuoi qualche suggerimento per la scelta finale tra eventuali diverse opzioni, torna qui e qualche ADV esprimerà il suo parere.
questa è istigazione a delinquere Big Grin
06-10-2012 16:44
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albert Offline
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Sì, con questi consigli rischio di essere radiato dall'albo professionale 424242...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 17:22 da albert.)
06-10-2012 17:22
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zankipal Offline
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Secondo me il miglior cvonsiglio è quello di affidarsi a una persona che sia competente, serio e onesto, che ti sappia consigliare in base alle tue esigenze

le vele sono come le ciambelle, finchè non la vedi non sai come è venuta, se la ricetta è buona però è più facile che venga bene
la guarra dei prezzi non ha senso, ho visto gente che per spendere poco ha rifatto le vele tre volte e altri che nonostante non badassero a spese, si son beccati delle vele con taglio o misure sbagliate....
06-10-2012 21:05
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albert Offline
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Citazione:zankipal ha scritto:
Secondo me il miglior cvonsiglio è quello di affidarsi a una persona che sia competente, serio e onesto, che ti sappia consigliare in base alle tue esigenze

Sì, forse chi è addentro sa chi è onesto, serio e competente, chi si fa un paio di vele ogni 10 anni è più difficile.

Comunque ende ha già fissato l'appuntamento, dunque il mio consiglio partiva da questo presupposto....
06-10-2012 22:51
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ende Offline
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Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. In effetti la veleria è affermata in zona e loro sono esperti e alla mano, quindi mi faró consigliare ma appena avró un preventivo mi farebbe piacere parlarne con voi. La mia intenzione sarà anche quella di modificare l'impostazione attuale con un fiocco un poco più ampio visto che adesso è al 95% e dare un po' di allungamento anche alla randa. Considerate che ho ancora una randa senza stecche e inferita nel boma! Si puó solo migliorare...
06-10-2012 23:47
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ZK Offline
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Citazione:ende ha scritto:
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. In effetti la veleria è affermata in zona e loro sono esperti e alla mano, quindi mi faró consigliare ma appena avró un preventivo mi farebbe piacere parlarne con voi. La mia intenzione sarà anche quella di modificare l'impostazione attuale con un fiocco un poco più ampio visto che adesso è al 95% e dare un po' di allungamento anche alla randa. Considerate che ho ancora una randa senza stecche e inferita nel boma! Si puó solo migliorare...

magari e' tardi?
ho letto e condivido quello dice albert, ci vorrei aggiungere un carico da novanta, e' una cosa molto costosa per la veleria ma e' una cosa molto importante, secondo me se non sei ancora un esperto:
chiedi che il velaio venga in barca e pretendi un uscita con lui a bordo, anche un ora basta!
secondo me ' l' unica cosa che puo far propendere per una vela italiana rispetto ad una meravigliosa e quasi regalata vela cinese... ma vale almeno quanto la vela!

amare le donne, dolce il caffe.
07-10-2012 18:25
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Hypnotic Offline
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Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ende ha scritto:
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. In effetti la veleria è affermata in zona e loro sono esperti e alla mano, quindi mi faró consigliare ma appena avró un preventivo mi farebbe piacere parlarne con voi. La mia intenzione sarà anche quella di modificare l'impostazione attuale con un fiocco un poco più ampio visto che adesso è al 95% e dare un po' di allungamento anche alla randa. Considerate che ho ancora una randa senza stecche e inferita nel boma! Si puó solo migliorare...

magari e' tardi?
ho letto e condivido quello dice albert, ci vorrei aggiungere un carico da novanta, e' una cosa molto costosa per la veleria ma e' una cosa molto importante, secondo me se non sei ancora un esperto:
chiedi che il velaio venga in barca e pretendi un uscita con lui a bordo, anche un ora basta!
secondo me ' l' unica cosa che puo far propendere per una vela italiana rispetto ad una meravigliosa e quasi regalata vela cinese... ma vale almeno quanto la vela!
Il velaio alla fine ci viene pure in barca ma dirà mai ' che minkia di vele ti ho fatto??' nn credo x lui saranno fantastiche ...
acquaiolo com'e' l'acqua? freschissimaaaaa

ho un probl su un genoa di tanto intanto mi esce dal tuff in alto alla prima stecca... è tt ok è colpa della harken Big Grin

sti tuff luff con la plastica li fanno st'impuniti !!!
08-10-2012 19:06
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fast37 Offline
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Il Tuff luff è rovinato? il cordino della vela è adeguato?
08-10-2012 19:51
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zankipal Offline
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Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ende ha scritto:
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. In effetti la veleria è affermata in zona e loro sono esperti e alla mano, quindi mi faró consigliare ma appena avró un preventivo mi farebbe piacere parlarne con voi. La mia intenzione sarà anche quella di modificare l'impostazione attuale con un fiocco un poco più ampio visto che adesso è al 95% e dare un po' di allungamento anche alla randa. Considerate che ho ancora una randa senza stecche e inferita nel boma! Si puó solo migliorare...

magari e' tardi?
ho letto e condivido quello dice albert, ci vorrei aggiungere un carico da novanta, e' una cosa molto costosa per la veleria ma e' una cosa molto importante, secondo me se non sei ancora un esperto:
chiedi che il velaio venga in barca e pretendi un uscita con lui a bordo, anche un ora basta!
secondo me ' l' unica cosa che puo far propendere per una vela italiana rispetto ad una meravigliosa e quasi regalata vela cinese... ma vale almeno quanto la vela!
Il velaio alla fine ci viene pure in barca ma dirà mai ' che minkia di vele ti ho fatto??' nn credo x lui saranno fantastiche ...
acquaiolo com'e' l'acqua? freschissimaaaaa

ho un probl su un genoa di tanto intanto mi esce dal tuff in alto alla prima stecca... è tt ok è colpa della harken Big Grin

sti tuff luff con la plastica li fanno st'impuniti !!!
allora se tutti ragionassimo così, falle fare in Cina così oltre al materiale scadente e un taglio standard che magari non ci azzecca niente con il tuo piano velico, se ti esce dal tuff-luff, ti arrangi

per fortuna c'è ancora tanta gente seria in giro, anche perchè con quello che si guadagna in una vela non è che uno si può permettere di vivere ai Caraibi e sparire per sempre, bisogna mangiare anche il giorno dopo Smile

P.S. i tuff-luff effettivamente si consumano abbastanza in fretta oppure si rompono perchè la plastica si secca, se ti esce solo in un punto non dovrebbe essere colpa della relinga sbagliata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 19:57 da zankipal.)
08-10-2012 19:53
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ZK Offline
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Citazione:Hypnotic ha scritto:
...!

..
Il velaio alla fine ci viene pure in barca ma dirà mai ' che minkia di vele ti ho fatto??' nn credo x lui saranno fantastiche ...
acquaiolo com'e' l'acqua? freschissimaaaaa

ho un probl su un genoa di tanto intanto mi esce dal tuff in alto alla prima stecca... è tt ok è colpa della harken Big Grin

sti tuff luff con la plastica li fanno st'impuniti !!!
un esempio migliore non potevi trovarlo!
ci sono le fettucce messe male!
sono dieci minuti di lavoro!
il velaio a bordo non devi usarlo per valutare se le vele sono messe bene, ti devi far insegnare, insegnare, insegnare!
se pensi di sapere gia tutto..concordo cone te: e' del tutto inutile!

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2012 20:06
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Hypnotic Offline
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Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
...!

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Il velaio alla fine ci viene pure in barca ma dirà mai ' che minkia di vele ti ho fatto??' nn credo x lui saranno fantastiche ...
acquaiolo com'e' l'acqua? freschissimaaaaa

ho un probl su un genoa di tanto intanto mi esce dal tuff in alto alla prima stecca... è tt ok è colpa della harken Big Grin

sti tuff luff con la plastica li fanno st'impuniti !!!
un esempio migliore non potevi trovarlo!
ci sono le fettucce messe male!
sono dieci minuti di lavoro!
il velaio a bordo non devi usarlo per valutare se le vele sono messe bene, ti devi far insegnare, insegnare, insegnare!
se pensi di sapere gia tutto..concordo cone te: e' del tutto inutile!
la mia era anche ironia cn un velo di verità se c'e' un difetto sulla ralinga o sulla stecca che punta troppo e ti esce dal tuff poi so caxx xche' il tuff s'e' smangiato in alto e quindi a quel punto il velaio dovrebbe cambiarti il tuff quindi devi dimostrare che che è colpa della stecca mentre lui dice è il tuff e cosi' via ...nsomma tt è facile ma qnd si fa una cavolata e il velaio deve lavorare ore ore o cambiarti un pezzo so cavoli ...e capita è
08-10-2012 21:20
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fast37 Offline
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si, comunque se il velaio è serio dovrebbe capire se un suo errore ti ha causato un danno. Anche se non ho mai sentio che una stecca mangia il tuff luff. però potrenne essere. però potrebbe esseere anche la canala cotta. hai provato ad usare l'altra canalina e a vedere che succede?
08-10-2012 22:10
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Hypnotic Offline
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Citazione:fast37 ha scritto:
si, comunque se il velaio è serio dovrebbe capire se un suo errore ti ha causato un danno. Anche se non ho mai sentio che una stecca mangia il tuff luff. però potrenne essere. però potrebbe esseere anche la canala cotta. hai provato ad usare l'altra canalina e a vedere che succede?
vedi anche da qua nn si capisce che cavolo sia successo
cmq l'altra canalina è nuova è solo che è scomoda da usare x provare dovrei sempre usare quella xche è una cosa che succede di rado tipo strambatina in poppa o in partenza quando si smolla un po' tutto
ne di bolina ne in virata non esce mai

cmq ci siamo impossessati del tred

altro suggerimento fatti scrivere x bene la data di consegna anzi una bella penale nn ci starebbe male
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 23:07 da Hypnotic.)
08-10-2012 23:03
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ende Offline
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Messaggio: #18
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Tornando a noi, oggi è venuto il velaio, abbiamo parlato di come vorrei le vele, anche lui concorda che il fiocco è eccessivamente piccolo e mi ha proposto una soluzione con stecche verticali e di portare la balumina al limite delle crocette (il carrello è sulla tuga). La randa non crea problemi, una classica da crociera con 4/5 stecche. Misurato tutto, salutati e poco dopo chi è arrivato? ..... Giancarlo Malfatti!! Lo saluto e presto andrò a trovarlo sulla sua barca. Ciao
09-10-2012 03:10
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ende Offline
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Messaggio: #19
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Gianfranco! Scusa ho sbagliato il tuo nome
09-10-2012 03:16
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