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Pregi e difetti armo 7/8
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angus Offline
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Messaggio: #1
Pregi e difetti armo 7/8
Ciao, per informazioni personali, volevo sapere quali sono i pregi e difetti di un armo 7/8 quindi con volanti strutturali paterazzo in tessile ecc...
grazie Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2012 02:03 da Trixarc.)
25-10-2012 23:06
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fermo Offline
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Messaggio: #2
Pregi e difetti armo 7/8
preparo giá prosecco e stuzzichini...
Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/soffermo
25-10-2012 23:07
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angus Offline
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Messaggio: #3
Pregi e difetti armo 7/8
immaginavo questa risposta
25-10-2012 23:14
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fermo Offline
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Messaggio: #4
Pregi e difetti armo 7/8
suvvia Angus...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14510
e mi fermo...subito

https://www.youtube.com/user/soffermo
25-10-2012 23:25
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ADL Offline
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Messaggio: #5
Pregi e difetti armo 7/8
posto che un armo frazionato non richiede sempre le volanti o il paterazzo,
io sono un sostenitore dei frazionamenti seri (7/8) e un detrattore di quelli per finta (9/10 o meno). il vantaggio di un armo frazionato è un miglior controllo del profilo della randa, grazie ad un miglior controllo della curvatura dell'albero.
25-10-2012 23:38
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Gianni Mandrioli Offline
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Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Pregi e difetti armo 7/8
Più chiaro di così!
26-10-2012 03:12
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #7
Pregi e difetti armo 7/8
Per contro sono un fiiiilino più delicati in quanto si usano profili più leggeri e meno vincolati.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-10-2012 04:01
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rob Online
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Messaggio: #8
Pregi e difetti armo 7/8
Citazione:Messaggio di angus
Ciao, per informazioni personali, volevo sapere quali sono i pregi e difetti di un armo 7/8 quindi con volanti strutturali paterazzo in tessile ecc...


ci sono elementi di valutazione che fatte le dovute ipotesi di base si possono quantificare, giusto per farsi un'idea delle differenze fra i vari tipi di armo

ma se combini parole tipo '7/8 quindi volanti strutturali paterazzo in tessile', forse meglio cominciare a guardare qualcos'altro che le pubblicità sui giornali di vela Blush

bon, faccio la parte del vecchio qualcuno deve pure farla Big Grin : se come mi sembra di aver letto in precedenza hai voglia di cominciare a lavorare nel settore della nautica, hai la scelta fra cercare di capirne un po' di più -il che ha come conseguenza molto spesso non saper rispondere, non *poter* rispondere compîutamente alle domande di apparente estrema banalità che ti saranno fatte- o scegliere di avere sempre la risposta a tutto sapendo che in un'enorme percentuale dei casi dirai delle catsate ma farai contenti i 'clienti'

cos'è un buon tecnico e cos'è un buon commerciale Sleepy


bv




aggiungo

senza nessun giudizio di valore fra tecnico e commerciale, hanno entrambi tutte le loro sacrosante ragioni di esistere, senza tecnici i commerciali non saprebbero cosa vendere, senza commerciali i tecnici sarebbero in fretta a cercarsi un altro lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 06:04 da rob.)
26-10-2012 06:01
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bluebarbjack Offline
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Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Pregi e difetti armo 7/8
il concetto di armo 'frazionato' è estremamente più antico di quello in testa d'albero.
le rande auriche di 'ultime generazioni' avevano picchi estremamente lunghi e verticalizzati, tali da rendere possibile il concetto attuale di armo frazionato, pur essendo in realtà armate in tesa d'albero.
con l'avvento degli alberi in allumnio la capacità di costruire strutture lunghe ma contemporaneamente abbastanza solide da resistere a carichi di compressione e momento flettente elevati, fu possibile realizzare alberi armati in testa, aumentando signficativamente le superfici veliche prodiere e potenziando l'armo.
i sistemi di stazza per le regate si accorsero di questa evoluzione e tesero a penalizzare le superfici prodiere, avvantaggiando nel calcolo le rande. questo determinò la nascita dei 'frazionati', dove il punto di calcolo dell'altezza del genoa I andava sotto la posizione del punto di calcolo di E.
in funzione poi della capacità di realizzare armi sempre più sofisticati e strutturalmente adeguati a resistere alle sollecitazioni, nacquero i 9/10, i 7/8, i 4/5, tutti con il problema di sostenere la curvatura dell'albero e i carichi a cui era sottoposto.
quindi per necessità strutturale, sartie volanti sia strutturali che non in funzione del modulo d'inerzia della sezione del mast, pennaccini in alto sulle rastremazioni, crocette sempre più moltiplcate per distribuire il carico trasversale.

i frazionati moderni prevedono sistemi si crocette acquartierate per togliere la necessità delle volanti,ma in realtà rendono l'armo mno efficente dei vecchi, in quanto la tensione del paterazzo determina una curvatura dell'albero alla quale non corrisponde la capacità di riportare una posizione di vincolo sull'attacco superiore delle sartie, che tende quindi a far scaricare sulo strallo la curvatura, con perdita di efficenza del genoa. questo a meno di un calcolo delle deformate estremamente elaborato e che comunque porta a moduli maggiori rispetto ai frazionati con sartie volanti. il risultato finale, un notevole appesantimento in alto dell'armo velico con relativa riduzione di stabilità.

ora, con le nuove rande square top siamo arrivati ad armi frazionati con picchi orizzontali.....
26-10-2012 15:02
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