Revisione FB Honda 2.3
#21
'Sti concessionari sono dei mattacchioni! Hai mp.
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#22
Bel lavoro e complimenti, a vedere certe ossidazioni sulle viti sembra che il motore sia caduto in acqua ma forse è solo stato esposto per lungo tempo alla nebbia salina
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#23
Gran bel lavoro, e mi sa che ti sei proprio divertito!
Conserverò accuratamente, quest'inverno manuterrò il mio!
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#24
Complimenti a Francesco !
Ottimo lavoro, utilissimo per tutti.
A proposito, come hai trovato il manuale d'officina ?

Grazie ancora per il tuo bel lavoro
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#25
Citazione:donato ha scritto:
Complimenti a Francesco !
Ottimo lavoro, utilissimo per tutti.
A proposito, come hai trovato il manuale d'officina ?

Grazie ancora per il tuo bel lavoro
ciao donato,grazie per il benvenuti a bordo(ironico)ne forum degli 'amici della vela'
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#26
... possibile che per avere'sti ricambi serva tutto questo tempo?
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#27
Finalmente arrivati i ricambi Honda posso continuare con la pulizia del carburatore.

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8069/8220318383_3ec789e1c3_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

La vaschetta necessitava la sostituzione. A destra quella nuova:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8341/8221399138_712757bf1f_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Tolta la vaschetta ho sganciato il galleggiante dal suo perno:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8346/8221399858_901ac49882_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Il galleggiante ha una valvola costituita da un cono in gomma. Questo deve essere perfettamente integro, altrimenti non funziona. Nel mio caso era ancora perfetto e non necessitava della sostituzione: terrò il ricambio per altre occasioni:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8207/8221401918_9fb94b2677_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Infilando il cacciavite nel foro dove è avvitata la vite che tiene la vaschetta attaccata al carburatore ho svitato ...

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8479/8220322399_bf1febf5d3_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

... ed ho estratto l'ugello calibrato:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8477/8221404580_b04e907076_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Aperto il coperchio superiore del carburatore ...

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8209/8220325203_b70b63cd23_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

... ho tolto la guarnizione e ...

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8060/8220325893_470a41c959_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

... un altro ugello in plastica, alla cui estremità è fissato un O-Ring

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8058/8221406806_7a075351b3_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho sostituito la guarnizione usando quella di ricambio contenuta nel kit:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8059/8221409554_96481abf7d_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8197/8220330813_7230e63f08_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho apero il rubinetto della benzina, per cambiare la guarnizione che assomiglia ad un bottone (sempre contenuta nel kit):

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8486/8221408124_8e437d7c74_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8349/8221408764_62e1cddda9_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho sostituito la guarnizione rotonda della vaschetta:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8343/8220332563_01bc7d87cd_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho notato che questa guarnizione ha tre piccole tacche lungo la sua circonferenza che sembrano essere più sottili da un lato e più spesse dall'altro, sembrano cuneiformi. Ad intuito le ho montate con la parte più sottile verso il carburatore in modo da incastrare bene la guarnizione dentro la scanalatura.

Prima di stringere la vite della vaschetta ho controllato che l'orientamento della vaschetta fosse tale per cui si riuscisse a svitare la vite di spurgo dal basso, attraverso la fessura nell'involucro in plastica del motore:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8208/8221413268_563bd8bc26_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8350/8221414008_3361bf0045_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Alla fine ho riassemblato tutto, cambiando anche la guarnizione del coperchio superiore del carburatore:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8484/8221414674_a34726959f_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho sostituito il filtro nel tubo della benzina:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8200/8220343535_fdfc70de7e_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Servono due diverse guarnizioni in carta per rimontare il carburatore nella sua sede:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8207/8221416638_9f4042d405_z.jpg[hide][img][/hide][/hide],

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8483/8220339085_dbff15afa6_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Prima di rimontare il carburatore collegate il tubo della benzina al carburatore: una volta montato il carburatore non si riesce più ad infilarlo.

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8341/8220339773_60e11e55ef_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Come si vede bene da questa foto io me lo sono scordato ed ho dovuto togliere di nuovo il carburatore:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8203/8220340583_0b29678c53_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho rimontato un tubicino di sfiato del carburatore (non è bellissimo ma funge allo scopo):

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8342/8221420960_3365d0dac4_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho sostituito anche la guarnizione grossa del tappo della benzina e una coppetta in metallo che era arrugginita:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8060/8220341969_2f8cbaaf31_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ho sostituito anche una spugnetta ormai sbriciolata con un pezzo di una spugna sintetica che avevo (il ricambio non mi è arrivato):

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8203/8221422552_6506fdcd29_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

E poi FINALMENTE via, più veloci della luce:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8485/8221426356_d2f9769019_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]
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#28
Citazione:gatsby ha scritto:
[...]Approfitto della discussione per chiedere se la regolazione del minimo è una cosa alla portata di uno molto poco dotato; l'elica gira anche al minimo e nel libretto di istruzioni la procedura non mi sembra compresa tra quelle di routine da fare da parte dell'utente finale [...]

La vite del minimo è quella piena di grasso che si vede in questa immagine: appena sopra al punto dove si innesta il tubicino di sfiato nel carburatore. Basta togliere il coperchio del motore ed agire sulla vite di pochissimo per sentire cambiare il regime di rotazione.

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8342/8221420960_3365d0dac4_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]
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#29
Citazione:francesco72 ha scritto:
... possibile che per avere'sti ricambi serva tutto questo tempo?
I ricambi Honda, dal momento che il tuo concessionario li ordina, arrivano normalmente in tre giorni lavorativi nelle isole, in due nel resto d'Italia.

P.S.
Le foto del tuo post non sono visibili.
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#30
Sento un rumore alla frizione come posso intervenire?
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#31
Ciao a tutti,
Devo fare tagliando al bf 2.3
Olio motore richiesto 250 ml; trovato bottiglia da 1 lt (4 volte)
Olio piede richiesto 50 ml; trovato bottiglietta d’acqua 250 ml (5 volte)

Poiché mi risulta che l’olio una volta aperto non dura anni (ossidazione mi sembra dicano), ripeto ho sentito dire ..... se così fosse qualcuno ha trovato confezioni più piccole ?

Anche perché l’olio per il motore della barca (Volvo MD2030), 15W40, VDS-3, Acea E5 / E7, Api CH-4 / Ci-4 non so non penso vada bene come olio del fb 10W30 SG, SH, SJ e tantomeno come olio del piede del fb

Grazie a tutti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#32
(26-05-2020, 22:08)elan 333 Ha scritto: Ciao a tutti,
Devo fare tagliando al bf 2.3
Olio motore richiesto 250 ml; trovato bottiglia da 1 lt (4 volte)
Olio piede richiesto 50 ml; trovato bottiglietta d’acqua 250 ml (5 volte)

Poiché mi risulta che l’olio una volta aperto non dura anni (ossidazione mi sembra dicano), ripeto ho sentito dire ..... se così fosse qualcuno ha trovato confezioni più piccole ?

Anche perché l’olio per il motore della barca (Volvo MD2030), 15W40, VDS-3, Acea E5 / E7, Api CH-4 / Ci-4 non so non penso vada bene come olio del fb 10W30 SG, SH, SJ e tantomeno come olio del piede del fb

Grazie a tutti

Raga,
nessuno che mi da un consiglio ? 222222
Devo ordine sul web altrimenti rischio non arrivi in tempo

Grazie a tutti (e scusate il sollecito)
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#33
Sono olii da tosaerba, che trovi veramente ovunque.
Caratteristiche molto modeste, per non dire basiche, le preoccupazioni di degrado dell'olio a confezione aperta le trovo abbastanza superflue.
Il costo è comunque ai minimi.
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#34
un comune 15W40 va benissimo !!
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#35
(29-05-2020, 08:00)Najapico Ha scritto: un comune 15W40 va benissimo !!

Sicuro ? Perfetto, così utilizzo lo stesso olio del motore EB !
Grazie mille !

P.s.: ma tu hai la barca alla Vecchia Darsena ? Anch’io. Veramente complimenti per la tua barca . XC è veramente un bel disegno, peccato gli €€€€€€
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#36
(29-05-2020, 08:47)elan 333 Ha scritto: Sicuro ? Perfetto, così utilizzo lo stesso olio del motore EB !
Grazie mille !

P.s.: ma tu hai la barca alla Vecchia Darsena ? Anch’io. Veramente complimenti per la tua barca . XC è veramente un bel disegno, peccato gli €€€€€€
si, grazie, tu hai l'Elan su cui regatava Camilli ? Sono spesso a bordo in questi giorni, se passi chiamami !!
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#37
(29-05-2020, 19:50)Najapico Ha scritto: si, grazie, tu hai l'Elan su cui regatava Camilli ? Sono spesso a bordo in questi giorni, se passi chiamami !!

No io ho un Elan333 pontile A
Ci vediamo se e quando liberano i lombardi
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#38
Salve a tutti. Chiedo un consiglio pratico. Non riesco a svitare la vite di drenaggio dell'olio motore. Sembra saldata e il cacciavite a taglio nulla può. Mi date una dritta su come svitarla ?
Grazie mille.
Cita messaggio
#39
(24-04-2021, 17:17)Show27 Ha scritto: Salve a tutti. Chiedo un consiglio pratico. Non riesco a svitare la vite di drenaggio dell'olio motore. Sembra saldata e il cacciavite a taglio nulla può. Mi date una dritta su come svitarla ?
Grazie mille.

Cacciavite a percussione
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#40
Salve a tutti,
Vorrei un consiglio prima di cominciare a smontare il mio honda 2.3 4 tempi.
Il fuoribordo si accende bene ma perde olio motore.
Se sta in verticale, attaccato al cavalletto, perde qualche goccia al giorno. Infatti pensavo che non perdeva ma che fossi stato io sbadato al momento del rabbocco.
Ieri sera l'ho lasciato coricato a terra con la maniglia verso l'alto e questa mattina a terra c'era un pozza. Penso sia uscito tutto.
Premetto che ho comprato questo motore usato lo scorso anno e che non ho mai avuto a che fate con un 4 tempi.

Da dove può uscire tutto l'olio in poche ore?
Grazie.
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