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terminale sartia
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tiger86 Offline
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terminale sartia
Chiedo in particolare a Sailo13, ma a tutti, mi esprimete un giudizio su questa incrinatura del terminale?

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Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-11-2012 18:05
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andros Offline
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Messaggio: #2
terminale sartia
Citazione:Messaggio di tiger86
Chiedo in particolare a Sailo13, ma a tutti, mi esprimete un giudizio su questa incrinatura del terminale?


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questa?
brutta;è l'inizio della fine.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2012 18:24 da andros.)
25-11-2012 18:22
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sailor13 Offline
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Messaggio: #3
terminale sartia
non posso dirti nè che domani si romperà, nè che durerà per sei mesi.
Il tipo di pressatura ad esagono causa sempre prima o poi questa frattura, principalmente sui terminali in basso, in coperta.
25-11-2012 19:19
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Observer Offline
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Messaggio: #4
terminale sartia
Se fosse la mia barca, qualche uscita giornaliera probabilmente la farei ancora, ma prima della stagione la cambierei di sicuro.

BV
25-11-2012 19:59
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #5
terminale sartia
Citazione:Observer ha scritto:
Se fosse la mia barca, qualche uscita giornaliera probabilmente la farei ancora, ma prima della stagione la cambierei di sicuro.

BV
anche io farei ancora qualche uscita se fosse la barca di observer...se fosse la mia, no.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-11-2012 20:36
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Observer Offline
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Messaggio: #6
terminale sartia
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se fosse la mia barca, qualche uscita giornaliera probabilmente la farei ancora, ma prima della stagione la cambierei di sicuro.

BV
anche io farei ancora qualche uscita se fosse la barca di observer...se fosse la mia, no.Wink

[:81][:81][:81][:81][:81]
25-11-2012 21:35
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FabriZena Offline
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Messaggio: #7
terminale sartia
Ciao tiger, questo terminale non mi piace per niente e uscite me ne farei ma solo a motore ... E' una sartia, giusto? Le altre come stanno? Quanti anni hanno?
Le mie originali del 74 erano mooolto meglio di questa e le ho cambiate con poche centinaia di euro.
Ti conviene rischiare l'albero, che magari ti viene giù sotto raffica con mare mosso (fai gli scongiuri che preferisci), che tanto lo sai anche tu che sartie così sono da cambiare?
Che uscite sono quelle in cui speri che le sartie tengano? Smiley39
Potresti programmare la nuova antivegetativa e nel frattempo tiri giù l'albero e ti fai rifare le sarie. Già che è giù ti contolli bene tutta la ferramenta, lubrifichi le pulegge, magari per scrupolo cambi le lampadine, pulisci e lubifichi la canaletta della randa, inverti le dizze, ecc. ecc.
Vedrai con che serenità vedrai andare la falchetta in acqua con le sartie nuove ! Tongue
Non fare il pigro! Smile
Se non è una sartia, come non detto, ma è da rifare comunque ...
Buon vento!
25-11-2012 21:38
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sailor13 Offline
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Messaggio: #8
terminale sartia
Un classico luogo comune dice che le sartie in cavo sono migliori perché ti avvertono.
Se non è un avvertimento questo, allora non so cosa altro aggiungere se non che sartie con quel problema si sfilano anche andando a motore, addirittura è successo che saltassero con la risacca dell'ormeggio.
Fabrizena, ho dei seri dubbi che le tue sartie del 74 fossero meglio. Forse 'apparivano' meglio di queste, ma ti assicuro che non lo erano. Se hai dei dubbi, prendine una e falla testare a rottura, poi ne riparliamo.
25-11-2012 23:31
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FabriZena Offline
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Messaggio: #9
terminale sartia
Citazione:sailor13 ha scritto:
...
Fabrizena, ho dei seri dubbi che le tue sartie del 74 fossero meglio. Forse 'apparivano' meglio di queste, ma ti assicuro che non lo erano. Se hai dei dubbi, prendine una e falla testare a rottura, poi ne riparliamo.

Sono così convinto che una sartia di oltre trent'anni sia da cambiare, anche nell'uso moderato che è stato fatto della mia barca, un 27 piedi da crociera pura, che alla prima occasione che ho avuto di tenerla un po' a terra, ho cambiato tutto il sartiame, anche se l'aspetto esteriore era perfetto, senza una macchia di ruggine né sui terminali né sui cavi. Senza conferma di test di rottura, ma dando retta ad un ordinario buonsenso che mi suggeriva di non rischiare a fronte di una spesa modesta.
BV!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012 21:19 da FabriZena.)
26-11-2012 07:17
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epeter Offline
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terminale sartia
Nelle note tecniche di un suo famoso libro, La lunga rotta, Bernard Moitessier suggeriva caldamente di non utilizzare le impiombature sui terminali delle sartie. Perché sono difficili da valutare nello stato, perché difficili da rifare, etc. Secondo lui il sistema migliore era utilizzare dei normali morsetti in inox, nel numero di tre per ogni terminale, il primo (più vicino alla redancia) poco stretto, il centrale stretto bene, l'ultimo stretto a ferro. Per evitare rotture del cavo nel punto di massima curvatura, la redancia deve avere un diametro di almeno 7 volte quello del cavo. Questo suggeriva il grande navigatore, e le motivazioni che da mi sembrano piuttosto corrette.
Voi che ne pensate? Sono suggerimenti ancora validi?
26-11-2012 21:38
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singleton Offline
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terminale sartia
Citazione:Messaggio di tiger86
Chiedo in particolare a Sailo13, ma a tutti, mi esprimete un giudizio su questa incrinatura del terminale?
la tenuta avviene più in basso, metti un morsetto a cavallotto sulla frattura e tieni d'occhio la cricca se dovesse camminare.
26-11-2012 21:49
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albert Offline
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terminale sartia
Citazione:epeter ha scritto:
Nelle note tecniche di un suo famoso libro, La lunga rotta, Bernard Moitessier suggeriva caldamente di non utilizzare le impiombature sui terminali delle sartie. Perché sono difficili da valutare nello stato, perché difficili da rifare, etc. Secondo lui il sistema migliore era utilizzare dei normali morsetti in inox, nel numero di tre per ogni terminale, il primo (più vicino alla redancia) poco stretto, il centrale stretto bene, l'ultimo stretto a ferro. Per evitare rotture del cavo nel punto di massima curvatura, la redancia deve avere un diametro di almeno 7 volte quello del cavo. Questo suggeriva il grande navigatore, e le motivazioni che da mi sembrano piuttosto corrette.
Voi che ne pensate? Sono suggerimenti ancora validi?

Sì, certo, validissimi per chi fa le sartie col cavo atlantico e gli alberi coi pali del telegrafo.......con tutto il rispetto per Moitessier, Carozzo & co.

@singleton: non mi inalberoWink perchè conosco tiger e dalla foto capisco che la sartia è già stata smontata.....ma tu, non dico andresti in barca perchè ognuno è libero di farsi del male come crede, ma dico porteresti in barca delle persone, dei tuoi familiari come degli estranei, sapendo che c'è una possibilità, sia pur remota, che ceda una sartia e l'albero possa collassare e beccare qualcuno a bordo sulla testa ?? ...mah!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012 22:02 da albert.)
26-11-2012 22:01
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francocr68 Offline
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Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di tiger86
Chiedo in particolare a Sailo13, ma a tutti, mi esprimete un giudizio su questa incrinatura del terminale?
la tenuta avviene più in basso, metti un morsetto a cavallotto sulla frattura e tieni d'occhio la cricca se dovesse camminare.

ma quando mai4242
ma che morsetto dovrebbe mettere???424242
questa discussione diventa più comica di quella della drizza 2:1
con l'unica differenza che chi legge queste cose vedendo un commento simile potrebbe pensare di risolvere il problema di un terminale criccato con un morsetto...

...Quando gli alberi cascano si fanno un sacco di soldi di danni e sopratutto ci si può fare molto male.
Quindi se per la Vs barca voi ragionate così: bene, i soldi sono i vostri e soprattutto è Vs (e di chi viene in barca con voi) la testa ma perpiacere evitate di dare questi consigli al prossimo.

scusate ma con queste cose non si scherza.
26-11-2012 22:47
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francocr68 Offline
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terminale sartia
Ecco,
non avevo letto il post di Albert, io mi sono inalberatoBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012 22:53 da francocr68.)
26-11-2012 22:51
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sailor13 Offline
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Citazione:epeter ha scritto:
Nelle note tecniche di un suo famoso libro, La lunga rotta, Bernard Moitessier suggeriva caldamente di non utilizzare le impiombature sui terminali delle sartie. Perché sono difficili da valutare nello stato, perché difficili da rifare, etc. Secondo lui il sistema migliore era utilizzare dei normali morsetti in inox, nel numero di tre per ogni terminale, il primo (più vicino alla redancia) poco stretto, il centrale stretto bene, l'ultimo stretto a ferro. Per evitare rotture del cavo nel punto di massima curvatura, la redancia deve avere un diametro di almeno 7 volte quello del cavo. Questo suggeriva il grande navigatore, e le motivazioni che da mi sembrano piuttosto corrette.
Voi che ne pensate? Sono suggerimenti ancora validi?
Enrico, di che anno è l'edizione originale del libro?
27-11-2012 00:28
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zankipal Offline
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Messaggio: #16
terminale sartia
è come avere un taglio nella gomma della macchina e chiedere se si può andare per strada Big Grin
27-11-2012 19:31
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tiger86 Offline
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Messaggio: #17
terminale sartia
Citazione:albert ha scritto:


@singleton: non mi inalberoWink perchè conosco tiger e dalla foto capisco che la sartia è già stata smontata....ma tu, non dico andresti in barca perchè ognuno è libero di farsi del male come crede, ma dico porteresti in barca delle persone, dei tuoi familiari come degli estranei, sapendo che c'è una possibilità, sia pur remota, che ceda una sartia e l'albero possa collassare e beccare qualcuno a bordo sulla testa ?? ...mah!!
la foto era ritagliata da questa WinkSmile

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Leandro
27-11-2012 22:19
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albert Offline
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Messaggio: #18
terminale sartia
Così, una piccola annotazione: vedo dei segni di chiave dove inizia la crepa e anche più sotto.

Non credo sia una buona idea tenere ferma la sartia con la chiave fissa prendendola per la piombatura, particolarmente all'estremità, anche se mi rendo conto che sembra fatta apposta.

Io le ho sempre tenute ferme, nel caso non ci fosse stata l'impronta nella parte piena per la chiave fissa, con la chiave a grip, ovviamente nella parte piena.

Gradirei a tale proposito un parere di sailor13.
28-11-2012 00:37
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sailor13 Offline
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Messaggio: #19
terminale sartia
Se non erro, quelli non sono segno di chiave ma i segni lasciati dalle matrici durante la pressatura in quel tipo di terminali, veniva fatta in diverse 'pinzate'.
Cncordo comunque con Albert, in mancanza di sede per la chiave, usare la pinza a grip sul pieno.
28-11-2012 02:35
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tiger86 Offline
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Messaggio: #20
terminale sartia
Si e' come dice sailor, quelle sono da pinzatura, dalla foto non si vede bene. Se le prendi in mano ti viene istintivo fermarle sul pieno in quanto la parte esagonale sembra molto esile, in più' La misura non si presta alla chiave fissa perche' non e' ne 6 ne 7.
Comunque senza impronta sono un po scomode..

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-11-2012 03:24
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